Corsica. Porto e Bonifacio

corsica. porto e bonifacio
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 14/08/2004
Ascolta i podcast

Ciao, ad Agosto 2004 ho passato 12 giorni in Corsica con mia moglie, abbiamo dormito in tenda nei campeggi di PORTO e BONIFACIO, queste le bellezze che ho visto in ordine cronologico : SCALA DI SANTA REGINA è una valle percorsa dalla strada che conduce a Col de Vergio e scendendo a Porto, è molto bella, rocce e acqua (voto 9), x la strada passiamo il grazioso paesino di CALACUCCIA col omonimo lago artificiale fino a giungere dopo una stupenda foresta al COL DE VERGIO (voto 9 al paesaggio). Dal colle siamo scesi in direzione EVISA fino a PORTO su una strada tuttacurve sempre in un contesto naturalistico unico fatto di foreste, rocce, gole e tanti maiali selvatici (voto 9).

PORTO è una località moderna con costruzioni rispettose del contesto ambientale, è posta in fodo a una valle verdissima, il porticciolo è all’interno dello sbocco del fiume in mare, la spiaggia è ampia e di ciotoli, ma a Porto non si viene x la spiaggia, forse non a tutti può piacere, la località è piccola, fatta x lo più di alberghi e ristoranti, negozietti carini da vedere ce ne son pochi, 2 ottimi supermercati. (voto 8,5 alla bellezza di Porto, 4 al suo senso di non paese).

LES OLIVIERS *** è il campeggio di Porto dove siamo stati 6 giorni, bagni puliti, niente code, verde, bellissima piscina, è in riva a un torrente stupendo x fare il bagno e tuffarsi da ciclopici massi. (voto 9,5) GIROLATA, un oretta in auto da Porto e 1,5 ore di cammino, borgo di ex pescatori (ora ristoratori !) isolato dalle strade e posto in una baia molto bella, tanta gente e tante barche tolgono il fascino che avrà sicuramente fuori stagione. (voto 8) FICAIJOLA è una stupenda spiaggia di ciotoli posta in fondo a un ripido pendio vallivo, circondata da rocce è nei dintorni di Piana.(voto 9) Le CALANQUES DI PIANA si incontrano sulla spettacolare strada che da Porto conduce a PIANA, sono formazioni rocciose scolpite dagli agenti atmosferici, il colore rosso unito al verde intenso dei pini è un invito irresistibile a scattare continuamente fotografie.(voto 10 !) CASCATE DI AITONE, a 50 min. D’auto da Porto sono in un luogo fresco e ombreggiato in mezzo alla foresta, bellissime vasche naturali formate dal torrente sono l’ideale x un bagno.(voto 9,5) GORGES DE SPELUNCA è un percorso a piedi all’interno di una stretta valle che conduce a Evisa, si incontrano antichi ponti (voto 7-), il percorso parte dal ponte di OTA dove è possibile fare il bagno nel torrente in un ambiente incredibile e tuffarsi dal ponte.(voto 9) LAC DE CRENO è a 1300 metri, vi si arriva dopo 1 ora di cammino da SOCCIA e 2 ore d’auto da Porto, circondato da pini è a dir poco stupendo (voto 9,5), dal lago abbiamo proseguito e con ancora 1,5 ore siamo arrivati al rifugio MANGANU’, posto tappa del mitico trecking GR20.

BONIFACIO l’abbiamo raggiunta la seconda settimana, è una cittadina fortificata posta su uno sperone roccioso che da una parte ha il mare delle bocche di bonifacio e dall’altra l’insenatura fiordo del porto.Non mi dilugo a descriverla, gli dò semplicemente il voto 10 ! CAMPING PIAN DEL FOSSE *** è a 5 min da Bonifacio, ombra, bagni con code e non pulitissimi, senza alcun pregio. (voto 6-) CALA DI PARAGUANO, si arriva in auto dopo 10 min. Da Bonifacio, insenatura trasparente con sabbia fine e spiaggia stretta. (voto 10) CALA DI ROCCAPINA è a 1 ora d’auto, grande ed adornata da rocce molto belle, sabbia finissima. (voto 10) RONDINARA, spiaggia famosa x la sua somiglianza ad un atollo corallino (se vista dal cielo), + bella in cartolina che dal vivo, il pomeriggio fanno la comparsa tra i bagnanti una decina di vacche.(voto 9) SPIAGGIA DI BALISTRA, a 20 min d’auto, non famosa, grande, a sn zona nudisti (dove sono andato) acqua sempre trasparente, stagno forse fra i + belli che ho mai visto dove si può pure fare il bagno in un acqua + calda che quella del mare. (voto 9-) FORESTA DELL’OSPEDALE, LAGO DELL’ OSPEDALE, ZONZA, COLLE DI BAVELLA, TORRENTE SOLENZARA, è un giro lungo che x chi parte da Bonifacio occupa tutta la giornata, non lo descrivo xchè inizio ad essere stanco di scrivere, dò solo il voto che fa capire bene l’icantevole paesaggio ammirato e vissuto in quella giornata, voto 10 e lode !!! mai visto tante bellezze in un solo giorno ! Ecco invece i pregi e i difetti della Corsica : – è carissima, lo dicono tutti ed è vero, una pizza margherita difficilmente si paga meno di 8 euro.

– è scomoda x le strade, sono sempre sufficientemente larghe ma mostruosamente piene di curve , di salite e di dicese, potrebbero bastare solo 3 marce alla vostra auto.

+ è ecologica, si capisce benissimo che i corsi gli vogliono bene, e che la vogliono pura.

+ è verde, il ricordo che + resta nella mente sono le foreste, le rocce e i torrenti dove moltissima gente fa il bagno in un acqua limpida e stranamente tiepida. + le persone gentili, nei negozi i commessi salutano sempre cortesemente come non avviene in Italia.

+ il mare del sud (ma anche in altre località corse) è uguale a quello della Sardegna, trasparente e libero a tutti.

La Corsica è x chi ama la natura, chi viene solo x il mare è un pazzo pigrone ! Il mio voto alla Corsica è 10 !!! DIEGO