Corsica lato Ovest in moto

6 giorni per girare tutta la costa lato Ovest
Scritto da: aborigeno
corsica lato ovest  in moto
Partenza il: 23/08/2010
Ritorno il: 28/08/2010
23-agosto 2010 6 giorni – Partenza nel pomeriggio in moto da Treviso per la Corsica. Premetto due cose : 1) i panorami sono stupendi 2) i Corsi sono persone malfidenti (poi vi spiegherò perché) Il traghetto lo avevamo al mattino ( alle 9.00 ) ma per iniziare bene la vacanza senza stress abbiamo preferito partire il pomeriggio del giorno prima e dormire in un bel agriturismo , anche se le camere non erano gran che ( agriturismo Montalto GPS- N 43° 55’ 58 E 8° 44’ 32 ) per la cifra di 90 euro colazione compresa . Abbiamo anche cenato bene con altri 22 euro a persona + il bere. Partenza alle 7.00 del giorno dopo direzione Porto di Livorno . Attenti agli innumerevoli Autovelox che ci sono sulla strada statale Firenze-Livorno . Partenza in orario con la Corsica Ferries Express , quella veloce per capirci, 2 ore di navigazione e siamo in Corsica.1° sorpresa un caldo insopportabile . Il casco da veramente fastidio come pure il giubbotto . Partiamo in direzione Nord verso Macinaggio per fare il giro del famoso “ dito “. La strada è tutta rotta per lavori in corso però i panorami sono molto belli. La velocità media si attesta sui 40 km/h . Dopo Nonza verso S.Florant la strada si fa un po’ più scorrevole. Per arrivare a S. Florant ci mettiamo un sacco di tempo , vuoi per la velocità,vuoi per le varie soste siamo arrivati alla fine a Calvi alle 18.30, dove avavamo l’hotel. S-Florant è molto bella . Un po’ meno Ille Rousse. Suggestive, da vedere da lontano, le spiagge nere di Nonza perché non è sabbia bensì sassi . Calvi secondo me è forse il paese più bello della Corsica , pieno di vita ( giorno e notte ) tanti negozi,centro commerciale fuori del paese,campeggi, un bel porto e tanta bella gente ( turisti naturalmente…) . Se posso darvi un consiglio per mangiare a buon prezzo e molto bene vi consiglio “ U Minellu “ un ristorante nella parte vecchia vicino alla Chiesa “ Santa Maria” . in pratica 2 menù ( antipasto, secondo con contorno,dessert , bere e caffè = 47 euro ) per secondo ci hanno portato una pentola con cinghiale e polenta . “ U MINELLU” GPS N: 42° 34’ 00” E: 08°45’ 27” Invece vorrei avvisarvi di non andare al ristorante “ La Main à la Pate “ fanno da mangiare malissimo e prezzi alti , si trova vicino alla scalinata delle mura del castello, purtroppo lo abbiamo capito solo dopo,pazienza…. Siamo rimasti a Calvi 2 notti all’hotel Belvedere (vicino al castello) un hotel normale con ascensore e garage… cosa non indifferente per chi tiene alla propria moto, garage piccolino ma dentro ci stanno 5-6 moto. L’importante è arrivare entro le 19.00 perché altrimenti la reception chiude e non si trova nessuno. Caso mai avvisate in caso di ritardo . All’ingresso dopo le 20.00 la porta si apre digitando un codice. Altra cosa importante : l’hotel accetta solo soldi contanti, niente carte di credito. La colazione al mattino è molto semplice però sufficiente . Prezzo 90 euro a camera al giorno( x 2 persone con colazione) garage compreso. Sicuramente è in una posizione ottima per poi muoversi la sera a piedi . Hotel Belvedere GPS N :42° 34’ 04” E 08° 45’ 29 “ 4° giorno Partenza per la strada costiera verso Ajaccio Ricordatevi di fare benzina a Calvi prima di partire perché per diverse decine di KM non ci sono distributori. Sicuramente il tratto più bello di costa a livello panorami è proprio il tratto Calvi – Ajaccio . È tutto curve ed il massimo stupore si prova in prossimità di Piana un paesino noto per “le calanches “ patrimonio dell’UNESCO . Le mucche circolano normalmente per la strada quindi “attenzione” e da non dimenticare che in molte curve c’è sempre la presenza di ghiaino perciò gli smanettoni sono avvisati…se azzardassi un paragone lo potrei fare con la penisola Sorrentina strada e panorami vagamente si assomigliano. La strada che porta ad Ajaccio si fa scorrevole solo dopo “ Cargese” dove la media si alza a 70/80 Kmh. Ajaccio non la abbiamo visitata bene perché appunto è una città come tante altre e di caratteristico non ha nulla. Abbiamo pernottato 2 notti al Best-Western Amirautè-Ajaccio…140 euro a camera a notte(x 2 persone con colazione mega… a buffet ) molto bello… stanza grande e bella ,bagno bellissimo…veduta sulla baia di Ajaccio che di notte e suggestiva… inoltre c’è anche la piscina e con un sovraprezzo di 6 euro a notte il garage . Per mangiare, vicino all’hotel c’è un ristorantino che si chiama “ Cortepalle” si mangia bene e un prezzo giusto dai 35 ai 50 euro in due . Birra “Pietra” alla spina ambrata buonissima

5° giorno Ajaccio – Sartene . Andando abbiamo fatto l’entroterra per la strada N 196 passando per Grosseto-Prugna , Olmeto ,Propriano , Sartene. La Strada è buona fino ad Olmeto poi la velocità media si abbassa passando in mezzo ai paesini. Sartene non c’e niente che merita, c’è la piazza alberata con 2/3 caffe-ristoranti e qualche bottega, ideale per fermarsi e riposarsi ma niente altro. Propriano : carino Le coste sotto Ajaccio non sono così particolari come a nord però meritano sicuramente di essere viste. La strada per il ritorno ad Ajaccio abbiamo fatto la costiera passando per la spiaggia di Cupabia ( bella ) poi Portiglio (carino) poi Verghia dove c’è la spiaggia più bella del Sud-Ovest (un vero incanto dove l’acqua ha dei colori da paradiso terrestre). Inoltre sulla strada di ritorno verso Ajaccio dall’alto della costa si intravedono anche le isole “Sanguinarie “. Il secondo fatto che mi ha portato alla conclusione che i Corsi sono malfidenti è stato al momento di pagare il conto al Best-Western Amiraute…in pratica si sono trattenuti a titolo di caparra una notte in più prelevando i soldi dalla mia carta di credito senza avvisarmi. Con la promessa che mi avrebbero restituito la somma se tutto era apposto… Ma vi rendete conto che in nessuna parte del mondo a parte la Corsica e (qualche Operatore altrettanto malfidente tipo le Crociere …) si trattiene una certa cifra ( non come caparra al momento di una prenotazione … il che sarebbe normale) bensì come cauzione qualora fossero sorti dei problemi. Come se uno ti prende i soldi dal portafoglio e ti dice “ ma dai tanto poi te li restituisco ( e questo loro lo faranno con tutti i clienti….? ).

Il 6° giorno sveglia alle 4.00 del mattino perché il traghetto lo avevamo alle 8,30 Strada N 193 Ajaccio – Corte – Bastia 150 km – 2 ore e 20 minuti. La strada è buona a parte un piccolo tratto . State attenti alla strada ci sono sempre ciotoli taglienti in mezzo e altre cose che cadono dai camioncini oltre ai soliti animali. Mi ha attraversato la strada, alle 5 di mattino, un Gufo o Barbagianni enorme roba che mi venisse un infarto dalla paura . Per una vacanza ideale ci vorrebbero 2 settimane ,la prima per fare il giro dell’isola e la seconda per rilassarsi nelle spiagge bellissime che ci sono tra Portovecchio e Bonifacio tipo la Rondinara,Baia Santa Giulia, Palombaggia, Piantarella di fronte all’isola Piana. Un saluto a tutti i turisti per caso