Corsica indimenticabile

Questa volta vi racconto il viaggio fatto nella splendida isola della Corsica. Pernottamento strategico ad Antignano (piccola frazione di Livorno), hotel (Il Castello) senza grosse pretese ma funzionale a quello che serviva, 50€-doppia con bagno. Sveglia ore 7.00 del 4.8.07 Ci dirigiamo verso Livorno, 10' di macchina e siamo già al porto,...
Scritto da: polimar1977
corsica indimenticabile
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 11/08/2007
Questa volta vi racconto il viaggio fatto nella splendida isola della Corsica. Pernottamento strategico ad Antignano (piccola frazione di Livorno), hotel (Il Castello) senza grosse pretese ma funzionale a quello che serviva, 50€-doppia con bagno. Sveglia ore 7.00 del 4.8.07 Ci dirigiamo verso Livorno, 10′ di macchina e siamo già al porto, pronti per imbarcare l’auto. Partenza della Moby in perfetto orario (9.00) – pagato 186€ totali A/R per 2 persone + auto. Arrivo finalmente a Bastia con circa 30′ di ritardo. Al porto è venuto a prenderci il nostro padrone di casa (monolocale 40mq -390€ x una settimana); dopo circa 7 km giungiamo a destinazione. Casa accogliente, pulita e soprattutto in posizione strategica x raggiungere i vari punti dell’isola. Dopo aver pranzato andiamo all’arinella, spiaggia lunga 2 km con un mare fantastico. Il primo giorno si conclude con la spesa al super market dei viveri che potranno servirci durante il soggiorno.

5.8.07 Alla scoperta della Corsica; andiamo alla spiaggia di pietracorbara ed erbalunga (cap corse),mare caraibico e scenari “selvaggi” fanno di quest’isola un luogo assolutamente da non perdere. Sul tragitto del ritorno deviamo per Borgo alla ricerca della chiesa di st. Michel; dopo circa 25 km di curve e strade strettissime arriviamo alla chiesa che merita una visita. Distrutti da una giornsta molto intensa rientriamo a casa aspettando la prossima meta.

6.8.07 Oggi andiamo a st. Florent, piccolo borgo marittimo, confine del deserto dell’agriates e della famosa spiaggia di Loto (x raggiungerla occore percorrere un sentiero x circa 3h, altrimenti vi ci portano via mare alla modica cifra di 12€ pp). Noi abbiamo optato per la spiaggia poco fuori al paese, incantevole e deserta (eravamo solo in 4 persone lungo tutto il litorale). Nel pomeriggio breve visita al centro di st. Florent e poi a casa. La sera abbiamo visitato Bastia, davvero una città graziosa, soprattutto il porto vecchio con mille ristoranti tipici che cucinano x lo più pesce (menù a prezzi contenuti, dai 14€ ai 24€ pp con tre piatti a scelta).

7.8.07 La mattinata è dedicata alla visita della città di Corte, piccolo borgo situato al centro dell’isola a quasi 800 m sul livello del mare. Giornata solare, dopo circa 70 km di curve arriviamo a destinazione; ci dirigiamo verso il belvedere da dove si scorge una vista meravigliosa, foto di rito e via alla scoperta del paese tra vicoli e saliscendi, non ci si annoia mai; qualche compera al negozio dei souvenir e poi ci dirigiamo verso casa. Ore 16.30, troppo presto x rientrare, optiamo per qualche tuffo al mare. Via di corsa all’arinella per un pomeriggio all’insegna del relax. Distrutti ed affamati diamo stop a questa giornata intensa che si conclude con una cenetta gustosa preparatami dalla mia compagna…Domani un’altro giorno da vivere con sana avventura..

8.8.07 Brutta sorpresa, oggi il cielo è coperto, noi non ci abbattiamo e partiamo per una delle spiagge più belle della Corsica, gli ostriconi, dopo la bellezza di 1h e 20′ di curve e deserto roccioso arriviamo a destinazione, uno spettacolo unico, acqua turchese e sabbia bianca racchiuse da 2 scoglire. Per raggiungere la spiaggia dobbiamo percorrere un sentiero che scende lungo la montagna, ma ne vale la pena. Dopo qualche ora, il vento si fa irresistibile e la spiaggia resta deserta. Decidiamo di visitare ile rousse (la Porto Cervo corsa), paese molto turistico, pieno di locali e ristoranti, graziosa la piazza principale e la spiaggetta appena fuori al parcheggio; dopo un po’ di shopping decidiamo di rientrare a casa anche perché ha iniziato a piovere.

9.8.07 Oggi è il mio compleanno, compio 30 anni, voglio passare una giornata indimenticabile insieme alla mia dolce metà. Partenza x Moriani plage, a 60 km a sud da Bastia; posto incantevole e spiaggia sabbiosa con mare limpido. Abbiamo trascorso l’intera giornata tra bagni e passeggiate. Nel tardo pomeriggio facciamo ritorno a Bastia. La sera, x festeggiare degnamente i miei 30 anni, andiamo a cena sul porto vecchio di Bastia, ristorante “La Marina”, dopo un menu rigorosamente a base di pesce andiamo a visitare la cattedrale.

10.8.07 Oggi purtroppo è l’ultimo giorno di mare e decidiamo di chiudere col botto. Partenza per Macinaggio (60 km a nord di Bastia – Cap Corse); dopo circa 1h di curve e viste mozzafiato arriviamo a destinazione; dopo aver consultato i mio navigatore, individuo la spiaggia di Tamarone (da non perdere, assolutamente ne vale la pena); caratteristica di questa spiaggia è che si trova all’interno di una riserva naturale avvolta da montagne, noi per raggiungerla abbiamo superato 400m di puro strapiombo e sterrato che solo buone jeep vanno tranquille, noi con la nostra mitica Polo abbiamo faticato non poco prima di raggiungere la meta. La spiaggia si presenta tipo tahiti, acqua trasparente con colori che sfumavano dall’azzurro al turchese, tanti i turisti che troverete, ma di spazio ce n’è in abbondanza. Trascorsa tutta la giornata in questo paradiso decidiamo di salutare questo splendido luogo ed andiamo a visitare il piccolo borgo portuale di Macinaggio, davvero carino con i suoi tanti negozi e ristoranti.

11.8.07 Oggi giorno di partenza, lasciamo quest’isola a malincuore, dopo circa 4h di navigazione giungiamo a Livorno per poi proseguire per la capitale; abbiamo vissuto una settimana molto intensa fatta di cultura e di mare, i Corsi si sono rivelati molto sensibili al turista (a differenza dei parigini); i luoghi sono tutti da scoprire all’insegna dell’avventura continua e alla vostra immaginazione. Vi consiglio di mettere nei vostri piani vacanza quest’isola perché ne rimarrete sicuramente colpiti. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alla Corsica contattatemi per e-mail a vincenzo.Mertino@katamail.Com