Corsica? fate voi…

CORSICA? FATE VOI… Fabio 25 Assisi, Elisa 25 Bastia U. Altre 2 coppie Firenze, + 1 coppia Sassari. Dal 14 al 21 agosto 2005 (tratta Livorno - Bastia Moby line) Spese: 2 persone a/r compresa l'auto 60euro 7gg in campeggio 65 euro cad. spesa per mangiare circa ...
Scritto da: battifa
corsica?  fate voi…
Partenza il: 14/08/2005
Ritorno il: 21/08/2005

Dal 14 al 21 agosto 2005 (tratta Livorno – Bastia Moby line) Spese: 2 persone a/r compresa l’auto 60euro 7gg in campeggio 65 euro cad.

spesa per mangiare circa 40 euro a testa per tutta la settimana.

souvenir e cene fuori circa 100 euro a coppia.

Gasolio 35 euro Come ogni rientro a casa se Dio vuole, riesco anche quest’anno a scrivere un resoconto sul viaggio fatto, di solito sono tutte cose entusiasmanti belle, diverse, questa volta non è proprio così.

Itinerario in breve: dormivamo in un campeggio a Bonifacio; paesi visitati, Bonifacio, Porto Vecchio, spiaggie visitate: S. Giulia, Santa Manza, Isola Lavezzi, Rocca Pina, Palombaggia, e un giorno visita alle cascate piscio de gatto.

Partiamo da quello che m’è piaciuto: innanzi tutto la spesa per la vacanza è stata molto contenuta, ma quello anche grazie a noi che ci siamo adattati visto che quest’anno le finanze sono così e così..

Il mare è molto bello ci sono spiagge con acqua cristallina e sabbia bianca, sulle spiaggie non ci sono costruzioni, quindi il territorio è molto selvaggio e caratteristico, Bonifacio è un paese incassato nella roccia, carinissimo, con un porto a dir poco da paura, in quanto è tutto internato e dal mare praticamente non si vede, SPETTACOLARE.

Porto vecchio è altrettanto carino, molto turistico, ma nulla di eccezionale; la spiaggia di S. Giulia è molto bella con acqua cristallina e sabbia bianca, ma affollatissima, Palombaggia e S. Manza niente di particolare, Roccapina è carina, ma apparte la strada merdosa che si fa per arrivarci, non è la fine del mondo. L’isola di Lavezzi è un paradiso quasi incontaminato, ma pieno di barche su tutte le spiagge che rovinano un po’ il paesaggio. Su quest’isoletta, non c’è nulla di nulla né una costruzione né un bar niente, questo forse la rende ancora più bella. Affettati, vino e birra sono buoni.

Quello che non m’è piaciuto.

Premessa: io mi trovo bene anche sotto un ponte, quindi sono abituato a esaltare le cose anche più del dovuto.

La corsica è un’isola piana di gente incivile, schifano i turisti come se portassero solo merda e problemi, (cosa che non è vero), conoscono tutti o quasi l’italiano, ma cercano di metterti in difficoltà in ogni occasione rispondendoti quasi sempre in Corso, anche se capiscono quello che gli vuoi dire.

Le strade sono pietose, tranne che in alcuni tratti, guidano come dei pazzi, state molto attenti sorpassano a destra (m’è capitato 2 volte in 7 giorni), i prezzi sono abbastanza alti, e la qualità non è delle migliori. Apparte Bonifacio che a mio parere è una perla, Bastia è squallida e sporca, c’è una puzza di muffa dappertutto non so da cosa dipenda, le facciate dei palazzi sono sporche e fatiscenti, i trasporti sono pressochè nulli, non ci sono pulman e treni, (o se ci sono non l’ho visti). Quello che però aggrava il mio commento è il comportamento che la gente ha nei confronti degli Italiani e dei turisti in generale. L’ultima sera è successo un incidente con 3 macchine francesi davanti al nostro campeggio, uno schianto pauroso per fortuna senza conseguenze, noi eravamo là, ed abbiamo prestato subito soccorso chiamando un ambulanza ,sincerandoci dei feriti e portando in strada, un estintore perché un auto perdeva benzina, al posto di ringraziarci ci hanno urlato: ITALIANI LEVATEVI DALLE PALLE PIÙ E PIÙ VOLTE ! ! complimenti.

Non vorrei generalizzare dicendo che tutti i corsi sono uguali, si vede che io ho avuto sfortuna ad incontrarne un 90% proprio come li ho descritti.

Questo è il mio parere, non è assolutamente la verità assoluta, non vorrei influenzare chi legge questo racconto, ma questo è quello che m’è rimasto in mente da questo posto!! Il mare bello lo trovo anche da un’altra parte !!! ciao Fabio scrivetemi pure