Corsica… E chi se lo aspettava?!

Si parte da Livorno alle 13,30 di una calda giornata d'agosto....1 sana dormitina al sole,comodamente sdraiati sulle sdraio del nostro traghetto e poco dopo aver riaperto gli occhi ci svegliamo senza nemmeno accorgercene al porto di Bastia....la lasciamo subito però e iniziamo il nostro VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL DITO!!!!Prima tappa...
Scritto da: Silvia Rulli
corsica... e chi se lo aspettava?!
Partenza il: 03/08/2004
Ritorno il: 12/08/2004
Si parte da Livorno alle 13,30 di una calda giornata d’agosto…1 sana dormitina al sole,comodamente sdraiati sulle sdraio del nostro traghetto e poco dopo aver riaperto gli occhi ci svegliamo senza nemmeno accorgercene al porto di Bastia…La lasciamo subito però e iniziamo il nostro VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL DITO!!!!Prima tappa ERBALUNGA…Paesino meraviglioso,tranquillo e ricco di fascino…Qui avevamo prenotato da Roma 1 alberghetto molto bello,CASTELBRANDO(96 euro la doppia) di fronte al paesino che nn si scorge dalla strada…Piccolino ,di pietra con i bimbi che scorrazzano liberi per la piazza ed il centro, chiusi al traffico. 04/08/…SI RIPARTE…Il capo corso è ancora poco turistico e fermandosi si trovano ancora spiaggette semivuote e calette in cui refrigerarsi lungo il percorso…Ad est devo dire che più dei paesini ci siamo gustati i paesaggi…E senza raggiungere Barcaggio abbiamo tagliato per l’interno dove ci siamo arrampicati a piedi per 1 sentiero ripidissimo sulla TORRE DI SENECA da cui si godeva davvero 1 vista mozzafiato!!!Proseguiamo attraverso la montagna per riscendere al mare…CENTURI PORT,NONZA con la sua spiaggia-lavagna e la sua torre…Eh si perchè a NONZA la sabbia è nera e dall’alto si possono leggere mille scritte fatte con sassolini bianchi…È stranissimo!!Comunque dopo 1 lunga giornata arriviamo finalmente a PATRIMONIO,a 5 minuti da SAINT FLORENT,immerso nei vigneti e nella campagna!Dormiamo in 1 specie di B&B delizioso(GITES FOURMY…80 euro),con dei padroni di casa 1 po’ bizzarri ma davvero accoglienti ed ospitali e con 1 casa deliziosa con tanto di piscina in cui si rifletteva il campanile della vecchia chiesa del paese che si scorgeva tra gli alberi…Giretto per ST. FLORANT,molto turistico ma col profumo e la confusione dei luoghi di vacanza…Perciò apprezzato! 05/08…BATEAU PER LE SPIAGGE PARADISIACHE DI LOTO E SALECCIA…Davvero 1 gioello del nord del paese…Peccato che ci ha beccati la pioggia e ha distrutto i nostri sogni caraibici…Poco male comunque,tornati in paese ci siamo mangiati 1 pizza meravigliosa,(1 altra grande sorpresa,quasi meglio che in italia…) e siamo ripartiti verso PORTO,saltando CALVI E ILE ROUSSE, nn si può certo fare tutto in 10 giorni…La strada per PORTO definirla mozzafiato è dir poco…È tanto splendida quanto spaventosa e pericolosa,priva di protezioni e con strapiombi mai visti…Ogni tanto poi c’erano mucche che ti sbucavano all’improvviso o nn volevano saperne di spostarsi dalla strada…Comunque dopo circa 3 -4 ore di paesaggi straordinari siamo arrivati a PORTO…1 ALBERGO COSì BRUTTO CREDO DI NN AVERLO MAI VISTO IN VITA MIA!!!!!!!!!!!!!NON CI ANDATE,vi prego!(BRISE DE MER,60euro)Abbiamo trascorso a Porto 3 notti…Ma credo che 2 sarebbero state sufficienti,il paese è si in 1 punto paesaggisticamente molto brello ma in se è bruttissimo visto che è semplicemente 1 agglomerato di alberghi e ristoranti tra l’altro molto turistici…Comunque abbiamo trovato mille cose da fare e vedere… 06/08…Piana.. Nn perdetevi la spiaggia della FICAJOLA,davvero molto molto bella!è 1 po’ scomoda da raggiungere ma merita!E LE CALANCHE…E per finire in bellezza e trovare 1 po’ di refrigerio,visto che in CORSICA è possibile,1 fuga in montagna ad EVISA e alla FORESTA DELL’AITONE…Il tutto a meno di mezz’ora da PORTO!!1 cosa divertentissima è che ti ritrovi in piena montagna con l’aria fredda e la strada disseminata di maialini selvatici che in cambio di 1 po di cibo si lasciano accarezzare come cagnolini…1 vero spettacolo!!!!!!!La FORESTA D’AITONE è BELLISSIMA…Alberi altissimi fitti fitti,maialini e maialoni e la cosa più bella piccole cascatelle e 1 bellissima piscina naturale con l’acqua gelida in cui immergersi!!!! 07/08…Dopo 1 mattinata alla spiaggia di PORTO,ciottolosa,affollata e non particolarmente bella,andiamo alla RISERVA DI SCANDOLA E GIROLATA,CON VISITA DELLE CALANCHE E DI CAPO ROSSO…Paesaggi meravigliosi,mare dai colori intensi,grotte,scogliere a picco sul mare di color rosso intenso e rocce modellate dal vento che assumono le forme più curiose!Bhè,molto bella ma anche altrettanto costosa(44 euro),forse un po’ troppo lunga e con tutti i commenti in francese…Comunque era il solo modo per arrivare alla riserva ,perciò… 08/08…Oh!finalmente lasciamo porto che nn so bene perchè proprio non ci ha convinti…Per visitare la zona sarebbe stato meglio pernottare a PIANA o CARGESE… Più carini,più “paesino”,meno turistici e più accoglienti!!! Comunque finalmente le strade diventano più agevoli,più larghe e veloci,senza per questo perdere il fascino…Ogni punto sarebbe stato degno di una sosta…Almeno per una foto…Montagne,fiumiciattoli,piccole baie…1 vero spettacolo naturale!!!!Abbiamo fatto 1 piccola sosta a SARTENE,molto carina,abbiamo attraversato PROPRIANO,che forse sarebbe stato degno di una sosta ma purtroppo non avevamo trovato nulla a prezzi ragionevoli e poi davvero splendide ROCCAPINA e LA TONNARA!!Ogni foto era 1 piccolo rimpianto al pensiero che non avrei potuto vedere meglio ogni singolo angoletto di quelle baie così belle…Ma tutti i rimpianti sono passati alla vista della nostra ultima tappa:BONIFACIO!!è davvero incantevole e da sola vale indubbiamente tutto il viaggio!!!Il nostro alberghetto era in pieno centro della cittadella,con stanze colorate e accoglienti e ad 1 prezzo ragionevole a differenza di molti alberghi del SUD(LE ROJAL 99euro)!1 giretto per la cittadella e al porto con le sue barche da miliardari,ristorantini e negozietti,1 ottima cenetta e 1 sana dormita perchè anche qui la sera c’è poco da fare e per le 2 la confusione si esaurisce tanto che nonostante la nostra finestra si affacciasse sulla strada principale dormivamo tranquillamente con le finestre aperte senza sentir volare una mosca!!!! 09/08…Seguendo i consigli della guida e degli amici abbiamo iniziato a esplorare le spiagge nei dintorni!SANTA GIULIA E RONDINARA sono sicuramente molto molto belle ma in agosto troppo affollate per poterle apprezzare,comunque sono attrezzate e con baretti e possibilità di affittare canoe,pedalò…Ma noi nn cercavamo quello e delusi ce ne siamo andati per esplorare CAPO PERTUSATO,LE FALESIE…E lì abbiamo scoperto degli scogli strdifficili da raggiungere ma immersi in 1 mare dal fondale più turchese che avessimo mai visto…Fermatevi appena vedete macchine parcheggiate prima di arrivare al parcheggio del faro…C’è 1 stradina impossibile da percorrere senza scarpe adeguate…1 discesa all’inferno che vi porterà dritti dritti in paradiso!!!!Tornando non perdetevi la spiaggia del PICCOLO SPERONE!!!!1caletta splendida!Arrivate alla spiaggia di PIANTARELLA,parcheggiate,percorrete tutta la spiaggia e prendete 1 sentierino nella macchia che vi porterà dritti a questa piccola cala!!! 10/08…Riproviamo di nuovo a seguire i consigli altrui e ce ne andiamo a PALOMBAGGIA…1 meraviglia ma straripante…Se volete il mare cristallino e 1 po’ di solitudine percorrete tutta la spiaggia(usciti dal parcheggio verso destra)e prendete i sentieri nella macchia…Meritano almeno 1 passeggiata per fare delle foto!!!Potrete scegliere se fermarvi alle prime calette con scogli e ciottoli (ci sono tanti pesci!!!)o proseguire fino alla spiaggia successiva più piccola,con meno gente e a parer mio più bella!!!RASSEGNATEVI ALL’IDEA CHE SE VOLETE TROVARE IL MARE DEI VOSTRI SOGNI VI TOCCHERà CAMMINARE!!!Comunque il pomeriggio torniamo a PIANTARELLA ed è qui che sabbiamo avuto la sorpresa più bella!!!!PIANTARELLA di per se non è gran che ma se si arriva alla fine della spiaggia di fronte si vede 1 isolotto raggiungibile a nuoto o a piedi…Circa 150 metri…ISOLA PIANA!!!!!!!Il mare più pulito e limpido che abbiamo mai visto…Sabbia bianca e fine e acqua cristallina!!!Credo possa reggere il confronto con i mari più belli!!! 11/08…GITA A LAVEZZI!!!!Al porto è pieno di stand che vi offrono queste gite…Ma girateli tutti prima di scegliere perchè nonostante tutti offrano lo stesso prodotto il prezzo oscilla tra i 25 e i 15 euro!!!!LE ISOLE SONO SPETTACOLARI!!!cercate di scegliere il sentiero più lungo,arriverete ad 1 spiaggetta meno affollata e quando vi immergerete vi sembrerà di essere in 1 acquario…1 altro spettacolo naturale meraviglioso!!!! NN DIMENTICATEVI ASSOLUTAMENTE LA MASCHERA!!!!!12/08…SI RIPARTE…Il nostro traghetto era alle 18,30 e la strada comoda,vuota e scorrevole,così ci è scapparta 1 sosta a delle cascatelle e piscinette splendide…Lasciate la N198 e prendete la D71 all’altezza di CAMPOLOMORO e seguite le indicazioni per le cascate…Davvero 1 posto fantastico,di cui comunque la CORSICA è piena…Dopo mezz’ora eravamo a Bastia…1 giretto in macchina per la città prima di imbarcarci e salutare questa regione così ricca di bellezze!!!!!!! N.B.1)PORTATE SEMPRE CON VOI SCARPE DA GINNASTICA PERCHè SPESSO PER RAGGIUNGERE LE SPIAGGETTE PIù BELLE OCCORRE CAMMINARE ATTRAVERSO SENTIERI E VIE POCO AGEVOLI!!! 2)NON DIMENTICATEVI ASSOLUTAMENTE LA MASCHERA 3)QUALCHE BUON RISTORANTINO… A Erbalunga:LA PIAZZETTA A Patrimonio:HOSTERIA DI SAN MARTINO…La carne è divina…Non perdetevi 1 specie di tagliata-fiorentina…Sublime!!!! A ST.Florent:LE PETITE CAPITAIN(?),al porto,per 1 pizza divina!!! Porto…Nn saprei cosa consigliarvi…Niente di che e abbastanza costosi…LE MAQUIS era buono ma molto raffinato e costoso…Perciò… A Bonifacio…Ottimo LE MAIN IN PATE…Assaggiate gli spaghetti al cartoccio…Costosi ma ottimi e sufficienti per 2 persone!Per 1 cenetta poco impegnativa ottimo LA PIAZZETTA…Porzioni abbondanti,crepe,omelette,insalatone…E ve la cavate con poco!!!e merita anche il CAFFè DELLA POSTE buono e con i prezzi non eccessivi!!!! 4)ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE LOTO E SALECCIA,ISOLA PIANA E LAVEZZI!!!!! CIAO A TUTTI E BUONA CORSICA!!!