Corfù, una vacanza indimenticabile

In giro per l'isola in motorino
Scritto da: ilariagp18
corfù, una vacanza indimenticabile
Partenza il: 31/07/2014
Ritorno il: 07/08/2014
Siamo una coppia di giovani ragazzi (21 anni), che con il nostro motorino abbiamo girato la meravigliosa Corfù!

Costo volo aereo sui 130 euro a testa e pernottamento per una settimana in un Bed and Breakfast a Benitses 250 euro circa a testa. Siamo partiti da Roma Ciampino con la linea Ryanair il 31 luglio alle ore 19.35. Eravamo preoccupati per il peso della valigia (perché avevamo solo il bagaglio a mano) ma non hanno fatto alcun tipo di controllo. Arrivati a Corfù avevamo il trasferimento accordato con l’agenzia che in dieci minuti ci ha portati all’albergo Bella Vista di Benitses. Benitses è un paesino a venti minuti in motorino da Corfù Town, ma ha bazar e ristoranti (uno davanti all’albergo fa dei mega panini con patatine a 2,50 euro), il mare è bello.

1 agosto

Abbiamo noleggiato il motorino 125cc (ci sono due negozi per noleggiare motorini e macchine, più o meno costano allo stesso modo) per 5 giorni a 100 euro. La benzina là costa più o meno come da noi e in totale abbiamo messo circa 25 euro di benzina. Non abbiamo fatto l’assicurazione per il motorino che veniva 3 euro al giorno (c’è andata bene!). Siamo andati a sud dell’isola, alla spiaggia di Agios Gordios, tirava troppo vento, dopo esser stati un po’ sulla spiaggia abbiamo fatto una giratina per il ‘paesino’ e pranzato con dei panini. Nella strada di ritorno verso l’albergo siamo andati al Palazzo di Sissi (Achilleion) che dista due Km da Benitses. La sera siamo andati a Corfu Town, molto particolare, piena di bar, ristoranti e negozi! Abbiamo mangiato in un ristorante che con menù fisso a 10 euro a testa davano insalata greca, patatine, bicchiere di Birra o Vino e carne mista, molto buone.

2 agosto

Siamo andati alla famosa Paleokastriza, a nord dell’isola, con un’ora circa di motorino, il paesaggio misto tra montagna, mare e ulivi ovunque merita! Arrivati alla spiaggia molto affollata abbiamo trovato una caletta tranquilla con mare molto bello! Abbiamo preso ombrellone e sdraio prendendo due nescafè al bar (serviti all’ombrellone). Nella caletta c’era anche un ristorante con prezzi bassi e porzioni piccole, cosicché abbiamo potuto assaggiare più cose di pesce spendendo 25 euro in due! Nel pomeriggio, stufi di stare sotto il sole, siamo andati al castello di Angelokastro, dopo Paleokastriza, la strada era piena di curve e non molto assestata ma dopo 25 minuti circa siamo arrivati a destinazione. La vista da lassù è veramente bella e il castello arroccato (per arrivarci ci sono un po’ di scale) è a ingresso gratuito. La sera abbiamo cenato in un ristorante che abbiamo trovato lungo la strada di ritorno.

3 agosto

Siamo andati a Glifada, spiaggia carina ma volendo si può evitare, dal momento che era veramente affollata e le sdraio tutte appiccicate (avevamo anche beccato il giorno più caldo). Comunque il mare era bello e abbiamo fatto dei bei bagni. La sera abbiamo cenato lungo il porto di Cordù Town dove ci sono diversi ristoranti di pesce, abbiamo speso circa 20 euro a testa, mangiando primo di pesce e frittura mista.

4 agosto

Siamo andati a Sidari, la spiaggia più a nord e quindi più lontana per noi, ma con il nostro motorino siamo partiti e dopo un’oretta e mezza con varie soste siamo arrivati a destinazione. Abbiamo preso ombrellone e sdraio a 8 euro. Il mare anche lì è bello anche se era un po’ mosso e quindi c’era qualche alga. A pranzo siamo andati in un bar vicino e abbiamo preso il gyros. Il pomeriggio passeggiando per la spiaggia abbiamo visto il famoso canale dell’amore e una parte in cui c’è l’argilla e quindi ci siamo fatti anche i fanghi! Poi abbiamo fatto una giratina per il paesino, niente di che solo ristoranti e negozi. Abbiamo cenato li a Sidari, anche in questo caso prezzo fisso di 13 euro potevi scegliere menu di carne o pesce. A ritorno siamo passati da Ipsos, paese mondano, pieno strapieno di italiani, c’era anche skuolazoo. Se cercate una vacanza di relax non ve la consiglio (è anche molto italianizzata).

5 agosto

Visto che il giorno prima avevamo girato molto in motorino, siamo andati in una spiaggia a 10 Km da Benitses, più a sud, e ci siamo accorti che lì il mare era veramente bello. Ci siamo fermati in una spiaggetta a caso, noleggiato sempre ombrellone e sdraio e passato così la giornata. Dal momento che era l’ultimo giorno di motorino, la sera siamo andati per l’ultima volta a Corfù Town e abbiamo mangiato al solito ristorante della prima sera, anche perché gli altri erano più costosi (per il nostro budget).

6 agosto

Avevamo prenotato la gita in barca a Paxos e Antipaxos! Merita veramente! Prezzo di 36 euro a testa mi pare! L’agenzia per fissare è quasi davanti all’albergo e il traghetto passa dal porto di Benitses (10 minuti a piedi dall’albergo). Il mare era veramente stupendo! Ci siamo fermati a fare il bagno e poi ci hanno lasciato due ore e mezzo a paxos. Noi avevamo portato il pranzo al sacco e ve lo consiglio! Paxos è molto carina, molto turistica ma carina. La sera abbiamo cenato ad un ristorante a Benitses.

7 agosto

Avevamo l’aereo la sera e quindi siamo andati alla spiaggia a pochi metri dall’albergo, e inaspettatamente abbiamo trovato un mare limpidissimo, forse il più bello! Grazie all’estrema gentilezza delle signore dell’albergo ci hanno fatto usare una doccia per lavarsi (dal momento che il chek out era alle 12), ci hanno anche regalato una tazza e degli adesivi con calamita! A malincuore siamo ripartiti la sera verso casa. A questo giro all’aeroporto hanno controllato solo la misura delle valige e non il peso, ma a diverse persone hanno fatto pagare la tassa aggiuntiva (50 euro).

Unica nota dolente: le api o vespe non so cosa erano di preciso. Non pungono, però mentre mangi ti volano intorno (non ovunque chiaramente, ma in molti posti).

mare-vya2b

Castello Angelokastro