Corfù, una bella scoperta

Una bellissima isola da vivere in libertà
Scritto da: ElenaElena
corfù, una bella scoperta
Partenza il: 08/08/2014
Ritorno il: 22/08/2014
Amanti delle isole, quest’anno abbiamo scelto Corfù per la nostra vacanza di due settimane in agosto. Partiti senza grandi aspettative, abbiamo invece scoperto un’isola bellissima tutta da esplorare.

Abbiamo soggiornato all’Hotel Debono a Gouvia, nella zona centrale dell’isola, ideale come punto di partenza: a una decina di minuti da Corfù città e a meno di un’ora dalle spiagge più belle. L’hotel è un 4 stelle appena rinnovato, con ampie camere, un ottimo servizio e una bella piscina, a un prezzo conveniente (junior suite per 4 persone con colazione 135€ a notte). A Gouvia, e su tutta la costa est verso sud, il mare ricorda un po’ il nostro Lago Maggiore con piccole spiagge sassose e scure, ma il paesino di Gouvia è tranquillo e pieno di buoni ristoranti per tutti i gusti e le tasche (anche nei più “cari” si cena abbondantemente con meno di 20€).

Corfù ha una natura lussureggiante, le colline sono ricoperte di pini marittimi, cipressi e ulivi, mentre verso il mare si trovano palme e oleandri fioriti. L’isola è molto turistica in alcune zone, ma basta allontanarsi di pochi km e si incontrano deliziosi paesini dove il tempo si è fermato, piccole spiagge con taverne dove si mangia in modo semplice e gustoso, e panorami davvero mozzafiato.

Da vedere (secondo me):

– Paleocastritsa: la famosa spiaggia, di sabbia e ciottoli bianchi con mare gelido, in sé non è eccezionale ma da lì partono le barche per le numerose spiaggette che si susseguono tra una scogliera e l’altra. Meglio ancora scendere alla Grotta Bay, un bar ristorante arrampicato tra le rocce, dove sorseggiare birra o cocktail tra un tuffo e l’altro con sottofondo di musica chill out, o prendere una barca taxi per le spiagge.

– Agios Georgios ton Pagon: a nord di Paleocastritsa, dopo avere percorso una lunga e tortuosa strada circondata da un immenso uliveto, si arriva a una perfetta mezza luna di sabbia dorata, con acqua cristallina. Zero folla e numerose taverne con ottimo pesce fresco da gustare guardando il tramonto.

– Sidari: il paesino è molto turistico, la spiaggia è carina e ideale per i bambini, sabbiosa e con l’acqua bassa; il punto forte sono le scogliere bianche che portano al famoso Canal d’amour: panoramico per fare foto e se amate tuffarvi. Da lì in una decina di minuti si raggiunge, a Perulades, il Logas Sunset Bar – 7th Heaven, un posto pazzesco in cima alla scogliera, uno dei tramonti più belli del Mediterraneo; d’obbligo la foto dalla terrazza trasparente a picco sul mare.

– Glyfada e Pelekas: scendendo verso sud le spiagge sono più sabbiose, i fondali bassi e lo stile più rilassato. Lungo la stessa strada trovate le indicazioni per Yaliskari, la mia spiaggia preferita: una piccola baia circondata da alte scogliere ricoperte di verdissimi pini marittimi, le cicale in sottofondo e un’accogliente taverna con tutti i servizi.

– Corfù town: è una vera città, affacciata sul mare con la splendida Fortezza Antica e il centro storico lastricato di marmo bianco; bello perdersi nelle viuzze e scoprire ogni volta una nuova piazzetta, mischiarsi ai Greci bevendo un caffè freddo nei locali affacciati sulla Spianada… molto affascinante, anche se trafficata e afflitta dal parcheggio selvaggio.

Aqualand – Agios Ioannis: come diversivo all’acqua salata, c’è l’acqua dolce di questo parco.

mare-9a9qe

Issos: incredibile sud Corfù