Cordoba e granada: 1000 km andata e ritorno

HOLA A TODOS vi racconto la magia e tanti consigli utili delle 2 citta emblema dell andalusia:cordoba e granada. siamo partiti da alicante dove vivo col mio compagno affittando 1 hyunday getz x 140 euro 8 giorni la compagnia si chiama travel econorentcar ed e´ la +economica in giro.dopo aver ritirato la macchina dall aeroporto ci dirigiamo con la...
Scritto da: Stefania Polizia
cordoba e granada: 1000 km andata e ritorno
Partenza il: 04/04/2005
Ritorno il: 10/04/2003

siamo partiti da alicante dove vivo col mio compagno affittando 1 hyunday getz x 140 euro 8 giorni la compagnia si chiama travel econorentcar ed e´ la +economica in giro.Dopo aver ritirato la macchina dall aeroporto ci dirigiamo con la nostra mappa consumata ma efficiente verso cordoba che in spagna e´chiamata LA PERLA DEL MEDITERRANEO.

dopo circa 500 km estenuanti ma ricchi di bellezza(la zona e´ricchissima di ulivi vi consiglio di fermarvi a baena paese dove fanno l olio migliore della spagna e comprarvi mezzo litro x 4euro alla fabbrica nuñez del prado),arriviamo a cordoba.L impatto e´traumatico perche´si entra dalla periferia che e´il barrio gitano dove c´e´ tanta sporcizia famiglie intere in mezzo alla strada dall aspetto poko invitante e case fatiscenti,ma che cmq essendo solo di passaggio non e´ niente di pericoloso.Seguendo la strada principale della cuale non mi viene il nome riusciamo dopo varie pripezie a arrivare al nostro hotel situato nel quartiere ebraico esattamentenella calle fernandez ruano 11 si chiama “el reposo de bagdad”(esiste il sito internet con lo stesso nome x prenotare).

per quest hotel devo aprire 1piccola parentesi :e´1 casa con patio(il patio e´1piccolo giardino interno pieno di fiori profumati e saggiamente decorato al tipico stile andaluso)del 1800 tipicamente andalusa,splendida e profumata coronata dal tocco arabo dato dalla sala da the dove la mattina si fa colazione(abbondante e buonissima)e fino alle 22,00 la coppia (gentilissima) che geestisce l hotel ti serve 1buonissimo the o 1aromatica fumata dal narguile(questi 2 si pagano a parte ma vale la pena).E´1hotel magico,che emana dal suo patio il tipico profumo del gelsomino che si espande x tutte le stradine del centro storico ed e´molto silenzioso adatto a chi ha bisogno di trovare o ritrovare la pace interiore…Tutto questo al modico prezzo di 42euro+ o – al giorno colazione inclusa.Quindi arrivati all hotel verso le 8di sera decidiamo di lasciare il riposo x dopo e andiamo a esplorare le stradine del barrio judio(quart. Ebraico)splendide tutte bianche col sempre presente odore di arance e gelsomino e 1silenzio pacifico da brivido. la 1notte ci concediamo 1cena come si deve e andiamo da “pepe el judio”famoso x le sue tapas (al piano di sotto)e x i suoi piatti granadini buonissimi(al piano di sopra),optiamo x il piano di sopra assaporando io 1zuppa fredda all aglio mela e uva passa(stana combinazione ma buona)e 1filetto di maiale selvaggio con salsa che non mi ricordo di che cosa mabuono,e il mio compagno verdure alla griglia e coda di toro(dice lui buona)il tutto seguito da dolci di aspetto sofistcato e buonissimi innafiato da vino rosso della zona e caffe,spesa totale:75 euro,1 po caro ma sara l unica cena in ristorante del viaggio gli altri 7 gg ripieghiamo sulle buonissime tapas o menu del giorno di circa 7euro (in andalusia si mangia troppo bene dapprtutto).Dopo 1dormita colossale e 1colazione abbondante ci avviamo verso la mezquita,l ´antica moschea trasformata poi in chiesa dai cattolici dopo la sconfitta araba:l entrata costa 6,50 euro li vale tutti con le sue 650 colonne ancora in piedi ,i suoi archi arabi e il patio degli aranci.Da li ci dirigiamo al ponte romano che attraversa il guadalquivir(vi consiglio di andare al tramonto,il sole lo rende dorato).Tutto il pomeriggio lo dedichiamo a girare il barrio judio sbirciando dentro le case con i suoi splendidi patii ( a cordoba questa tradizione e’ molto forte ne vedrete tanti)enrando nella casa museo”andalusi'”(entrata 2,50 euro)stupenda combinazione tra patio andaluso e archi arabi e’ vicino alla sinagoga.

la sera decidiamo di andare a fare 1 passeggiata notturna x cordoba con 1guida che costa 12euro abbiamo comprato il biglietto in 1centro informazione turistica.Ne vale la pena prche la guida ti porta negli angoli segreti e meno famosi di cordoba rievocando personaggi importanti che diedero fama a cordoba(nella camminata ci sono 2 o 3 sorprese che non vi svelo x non rovinarvi la magia se lo farete).La cammina ta dura circa 2ore e termina in 1taverna famosissima del barrio judio dove vi offrono varie tapas eccellenti e 1 buon bicchiere del tipico vino chiamato “fino”.Verso mezzanotte dopo la camminata siamo andati nella teteria “media luna” tutta in stile arabo e cin molte varieta di the(consiglio quelli con frutta e petali di fiori),verso l’1 a letto perche il 3 giorno ci aspetta medina azahara,la vecchia cordoba,le rovine del vecchio palazzo imperiale arabo(dista 9km in macchina da cordoba ma esistono anche autobus che partono tutti i giorni da cordoba).

arriviamo li verso le 11,l’entrata e’gratis per gli europei e se no costa 1euro ma vale la pena:sembra di tornare indietro di 2000 anni i lati +belli sono la casa del ministro e la sala dove il re riceveva i suoi ospiti;dopo circa 2ore di visita intensa andiamo a mangiare in 1ristorante consigliato fuori dal parcheggio di medina dove con circa 20 euro abbiamo mangiato bene fino a scoppiare(il personale e’gentilissimo)si chiama “los almendros”.Alle 4 abbiamo deciso di andare da medina a 1paese vicino chiamamto almodovar del rio dove si trova 1 castello medievale in buonissimo stato che si visita x4euro (di sera gratis)con 8 torri visitabili da dove si contempla 1 vista pazzesca.Alle 6 torniamo in hotel x 1doccia e 1po di riposo perche alle 21,30 ci aspetta 1piccolo spettacolo di danza del ventre nella teteria2salon de te”nella callebuen pastor 13(si paga 5 euro e ti danno the +dolcetti arabi +spettacolo),non dura molto ma si respira 1bella atmosfera d’incanto.Verso le 11 di nuovo in hotel x l ultimo the a cordoba,il giorno dopo destinazione granada.La mattina della partenza siamo 1po tristi di abbandonare gli odori e la pace vissuiti a cordoba e ci mettiamo in viaggio portando nel cuore la bellezza dei suoi tanti patii e l odore del gelsomino.

dopo circa 250 km arriviamo a granada e subito l’arietta fresca dellasierra nevada ci avvolge e ci porta in questa citta magica;qui abbiamo alloggiato nel”hostal atenas” calle gran via colon 31(38 euro al giorno camera doppia con bagno ,tele,ma senza colazione)dove alle sue spalle si aprono le bellissime stradine del quartiere arabo.Diciamo che granada racconta la sua storia parlandovi dalle sue piccole e ripide stradine piene di stile arabo ,dai suoi angoli nascosti che sbirciano verso la mitica alhambra e dalla sierra nevada che controlla tutto dalle sue alte vette.Iniziamo la sera stessa dell’ arrivo a gironzolare per il quartiere arabo andando a mangiare in 1 degli innumerevoli kebab(si spende poco e si mangia tanto)e andando in 1 delle tante teterie(grnde tradizione granadina)chiamata “el nazari’ “dove assistiamo a 1spettacolo gratis di musica araba,sorseggiando un buon the speziato,circondati da splendido arredamento arabo(visitate tutte le teterie che potete sono splendide),poi a letto presto (che alla fine e’ sempre tardi)perche il giorno dopo andremo alla alhambra(consiglio da seguire:prenotate i biglietti in alhambratickets.Com se no vi aspetta 1coda lunghissima!!!!).

che dire dell’alhambra…Con la sua bellezza parla da sola,l’entrata costa 10 euro e vi consiglio di affittare x3euro la audioguida che vi sara utile perche il posto e’ enorme e spiega tutto in maniera eccellente ,rifacendosi anche a dei bellissimi versetti del corano.Inutile descrivervi la bellezza dei patii arabi pieni di fontane dove il rumore dell’ acqua che scorre dappertutto vi cullera’ x tutta la durata dellavisita,e la ricchezza di decorazioni ben conservate che fanno capire il buon gusto dei re arabi.Dopo aver mangiato 1panino alla fine della visita,il mio cicerone personale(il mio compagno)dotato della sua arma quale 1mappa di granada, mi porta a visitare tutto il quartere dell’albaicin(la zona alta del quartiere arabo),che e’1 susseguirsi di stradine dalle pareti bianche dove si possono ammirare le numerose casette bianche coi suoi fiori e il suo famoso mirador di san nicolas(panorama di san nicola),dal quale si puo avere 1 vistadell alhambra che mozza il fiato.

da qui riscendiamo le ripide stradine fino alla famosissima “teteria del bañuelo ” nella calle bañuelo,la gestisce 1 coppia di granadini gentilissimi ,l ‘interno e’ a meta tra 1ptio andaluso e 1casa araba…Ci sono talmente tante teterie che abbiamo bevuto the fino ad odiarlo…Ma e’ talmente bello assaporare quel miscuglio di foglie e frutta rilassati all ‘ombra di archi arabeschi,che non se ne puo fare a meno!!!a parte la tradizione del the ,a granada ci sono numerose cuevas(caverne)che offrono spettacoli di flamenco(chiedete a1centro info turistico 1foglio con indirizzi e numri di telefono)con 1 prezzo che va dai 15 ai 25 euro x lo spettacolo 1pullmino che vi prende e vi riporta e 1coppa,penserete che sia 1po caro ,ma vi assicuro che le emozioni che si vivono vedendo il flamenco non hanno prezzo.Consiglio di andare nella cueva”zambra-maria la canastera”la piu vecchia di granada dove la famiglia della famosa maria continua la forte tradizione flamenca gitana da 500 anni.

noi x il prezzo di22 euro a testa abbiamo preso il pullmino dall hotel,visto lo spettacolo e riportati al punto di partenza.Andare coi mezzi propri e’ impossibile,dato che tuute le cuevas si trovano nell’ ancora quartiere dei gitani ,chiamato sacromonte,molto bello da vedere anche la mattina per osservare le cavernine dove vivevano e in qualcuna,ancora vivono i gitani,e’molto caratteristico.Il giorno dopo e a malincuore,il nostro ultimo giorno a granada(ultimo anche di vacanza),decidiamo di andare a visitare la zona attorno alla cattedrale,piena di artigianato arabo,abiti di danza del ventre,teli colorati,servizi da the e l’immancabile sacchetto di the di tanti sapori acquistabile x1,50 euro l’uno.

camminiamo rilassati per le piccole viuzze,compriamo qualche ricordo e andiamo a mangiare in 1dei tanti ristorantini 1menu del giorno da7 euro tutto compreso,buono e abbondante.La sera decidiamo di andare a bere il nostro ultimo the arabo nella teteria”kasbah”nel quartiere arabo,dove il fine settimana alle 22,00 fanno spettacolo di danza del ventre(dura 1ora circa)se ordini durante lo spettacolo c’e’ 1supplemento di 1euro x ogni consumazione,quindi fate come noi:siamo andati 30 minuti prima dello spettacolo,abbiamo consumato col prezzo normale e ci siamo divertiti tantissimo.Dopo lo spettacolo abbiamo mangiato in 1 dei tanti kebab della calle elvira(quart arabo)e siamo rimasti a osservare la variopinta mescolanza di arabi col loro sguardo che ricorda vecchie vittorie arabe,la bellezza e l’allegria dei numerosissimi artisti di strada e giovani vagabondi coi loro cani tanto affettuosi che colorano le strade coi loro abiti variopinti e i loro sorrisi.

il giorno dopo arriva il momento di tornare a casa ,siamo malinconici, ma rinnovati da 1nuova energia,sapendo che qua ritorneremo per tanti motivi ,tra i quali immergersi nella bellezza delle architetture arabe ,attorniati dai profumi che a cordoba e granada ,hanno fatto da colonna sonora alle nostre passeggiate all’ombra della sierra nevada o della bellissima mezquita.Portandoci alla pace dei sensi.