Coppia over 50… tour in Marocco

Viaggio attraverso il Paese fino ai confini del deserto
Scritto da: NADIA EMME
coppia over 50... tour in marocco
Partenza il: 30/04/2012
Ritorno il: 08/05/2012
In modo molto sintetico scrivo informazioni che penso possano essere utili a chi è in partenza per il Marocco. Molto spesso ho letto e utilizzato i diari, spero nell’essere così sintetica di fare cosa utile a chi legge per velocizzare la raccolta di informazioni.

Andata

Marrakech 1/2 notte: Riad Libitibito nella medina; ottima scelta (prenotato dall’Italia);

Aia Behaddou 3 notte: Etoile filante d’or, buona scelta; sito da non perdere

M’Hamid 4/5 notte: Jnan Lilou’ ottima scelta (prenotato dall’Italia), da non perdere

Ritorno

Tamnougalt Ksar: solo visita da non perdere

Skoura 6/7 notte: Kasbah Ait Ben Damiette; eccezionale scelta, il paese va bene solo come base.

Gorge du Dades: solo visita da non perdere;

Kasbah Taourit Ouarzazate: solo visita mah… carina

Marrakech 8 notte: Hotel Sofitel nella zona nuova, un pò caro ma buono

Totale km. 1350

Consigli:

1) Attenzione a non fidarsi troppo quando chiedete delle informazioni. Per mille ragioni spesso sono fasulle, chiedere alle donne o ai negozianti.

2) Ai ristoranti (anche se riportati sulle guide) preferite sempre le altre possibilità.

3) Affittare l’auto solo con le grandi compagnie, meglio se dall’aeroporto dopo aver visitato Marrakech con i mezzi locali così non impazzirete in M. e non avrete problemi di parcheggio.

4) Noi in nessun posto abbiamo avuto bisogno di guide neanche nella medina con piantine o cartine (le danno anche nei riad) tutto è fattibile. Le strade sono in perfette condizioni e loro guidano bene. Solo se volete percorre le piste nel deserto è indispensabile avere il fuoristrada e la guida.

5) Molti riad consigliati (anche dalla Lonely Planet ) sono difficili da trovare oppure bisogna guadare fiumiciattoli o fare kilometri e kilometri di strade sterrate. Noi con auto normale e a volte troppo stanchi per fare la caccia al tesoro abbiamo optato per altre scelte ‘ meno male che non avevamo prenotato nulla se non a M. e a M’hamid’.

6) Per caso avevamo prenotato il riad a M’hamid, consiglio a tutti di farlo perchè già a km. dal paese i fuoristrada con locali cercano di bloccarvi (con scuse… guasti o cos’altro) per proporsi come guide ecc.. In paese poi e davvero pesante, dopo un pò anche se dici che hai tutto già organizzato sei stordito. Arrivati nel luogo (il nostro per fortuna era qualche km. prima del paese) i proprietari dei riad se volete vi organizzeranno loro il tipo di uscita che volete fare senza nessuno stress e scegliendo il meglio.

Auguri e non dimenticate a casa gli antidissenterici