Copenhagen tra parchi, canali d’acqua e palazzi reali

Appunti di viaggio per chi visita la prima volta la capitale danese
Scritto da: Claudio cr
copenhagen tra parchi, canali d'acqua e palazzi reali
Partenza il: 25/08/2016
Ritorno il: 28/08/2016
Ascolta i podcast

Le capitali del Nord hanno sempre esercitato un fascino particolare: un’immagine di serenità, di qualità della vita delle persone tra parchi verdi, canali d’acqua, guglie e palazzi suggestivi. Per questo io, Daniela e Luca abbiamo pensato di visitare Copenhagen, trascorrendo un magnifico weekend nel mese di Agosto 2016. Tre giorni intensi, ma particolarmente piacevoli.

Partiamo dall’aeroporto di BG Orio al Serio il 25/08/2016 alle 18.20. Volo Ryanair e arriviamo puntualmente alle 20.20 all’aeroporto di Copenhagen. In aeroporto cambiamo qualche centinaio di euro in valuta danese (DKR corona danese). Per avere un’idea di riferimento, 1 euro corrisponde a circa 7,4 corone danesi. Per raggiungere l’albergo, acquistiamo un biglietto singolo al costo di 36 DKR e attraverso la linea Øresundstog arriviamo alla stazione centrale ferroviaria (København H), e lì prendiamo la S.TOG azzurra (direzione Hillerød) scendendo alla stazione successive Vesterport. Il viaggio è durato circa 20 minuti. L’albergo, Copenhagen Mercur Hotel, è collocato in Vester Farimagsgade 17, proprio lì vicino. La struttura non è nuova, ma l’albergo è pulito, in posizione centrale, vicino alle stazioni ferroviarie e con un prezzo contenuto, comprensivo di colazione a buffet assolutamente gradevole.

Copenhagen dispone di una rete integrata di trasporti pubblici che comprendono metropolitana, treno, autobus e traghetti, articolata su sette zone. Tuttavia, la città non è molto estesa e, in relazione ai luoghi da visitare, si possono alternare percorsi a piedi, noleggio di biciclette o utilizzare un city pass giornaliero al costo di 80 DKR (valido per le zone 1-2-3-4). È inoltre disponibile la rejsekort, una smart card valida per tutte le zone, che costa 180 DKR (DKR 80 per la tessera, e DKR 100 di credito), una carta ricaricabile che si utilizza appoggiandola in entrata e in uscita agli appositi sensori collocati nelle stazioni o sull’autobus.

Venerdì 26 Agosto: Tour in barca nel porto e nei canali

La giornata è splendida, c’è il sole e la temperatura è gradevolissima. Per avere un’idea generale della città, abbiamo scelto di effettuare un tour panoramico nel porto e nei canali: ci dirigiamo quindi a Kongens Nytorv, e raggiungiamo Holmens Canal. Prendiamo un battello del Canal Tours Copenhagen (www.stromma.dk) con partenza da Ved Stranden, il costo è di DKK 80 cadauno. Il tour dura circa un’ora ed entra nel canale di Nyhavn, l’antico porto con le sue casette variopinte e le barche a vela ormeggiate, un luogo ideale per una prossima sosta, costeggia Amalienborg Slot, la Statua della Sirenetta, e attraversa Christianshavn, ritornando poi, alla base di partenza. Scesi dalla barca, ci dirigiamo verso Christiansborg Slot, la sede del Parlamento Danese. La torre imponente, la più alta della città, è aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 11 e offre un magnifico panorama, permettendoci di scattare numerose fotografie della città. Raggiungiamo poi Christianshavn, percorrendo Torvegade, il ponte che attraversa il canale, e ci fermiamo per la pausa pranzo al caffè Wilder, uno dei caffè più antichi di Copenhagen. Piccolo e grazioso locale, con tavolini all’esterno, simpatico. Da qui raggiungiamo facilmente Christiania, la famosa comunità alternativa la cui entrata principale è collocata in Prinsessegade. Christiania fu fondata negli anni settanta da un gruppo di hippy e anarchici che occupò una base militare abbandonata e rappresentò un riferimento per tutte quelle persone affascinate dal vivere in una società libera e autogestita. Percorrendo le strade all’interno, ritrovi simboli e graffiti che ricordano i nostri centri sociali, aree concerti e momenti alternativi di aggregazione. Non è consentito far fotografie, in particolare in “Pusher Street”… In generale, è un quartiere particolare, sicuramente da visitare. La giornata si è conclusa con cena e passeggiata serale nel quartiere latino.

Sabato 27 Agosto: Passeggiando in Strøget

Il tempo continua ad esser bello, e dopo un’abbondante colazione ci dirigiamo a piedi verso Strøget, una vasta area pedonale situata nel centro di Copenhagen che si snoda tra Radhupladsen e Kongens Nytorv. Radhus, il municipio della città, è un imponente palazzo caratterizzato da un’alta torre e si colloca in una spaziosa piazza di fianco a Tivoli, il parco di divertimenti. Dalla piazza del Municipio inizia la via principale di Strøget (Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskattet, Amagertorv, Østergade) piena di negozi, folla impegnata nello shopping, bar e ristoranti. Percorriamo poi, le vie animate del quartiere latino, avvistiamo Rundetarn, torre in mattoni da cui si ammira un bel panorama sui tetti di Copenhagen.

Tre cose assolutamente da non perdere: lo showroom della Royal Copenhagen Porcelain, la famosa casa di porcellane con i loro decori blu cobalto, collocata in Amagertorv 6. Una vasta esposizione di servizi da tavola, oggetti da regalo, statuine di rara bellezza. Il costo chiaramente adeguato alla grande qualità. Pasticceria La Glace, la più antica Konditoriet di Copenhagen. Favolosa. È situata in una piccola via, Skoubogade 3, laterale di Nygade. Puoi gustare una deliziosa fetta di torta (costo DKR 57) all’interno di un invitante offerta di circa venti torte. Una scelta gustosa tra panna, bignè, mousse di frutti di bosco. Assaggiare i famosi smørrebrod da Schønneman, in Hauser Plads 16. Schønneman è il più rinomato ristorante dove gustare le fette di pane guarnite a base di carne o di pesce, accompagnate da birre e da un vasto assortimento di acquaviti. È indispensabile prenotare (è possibile farlo online, sul sito del ristorante), il costo degli smørrebrod è di DKR 138-148. Il costo è più elevato rispetto alla media, ma il locale è veramente accogliente, il servizio impeccabile, i piatti degni nota.

Nel pomeriggio ci siamo recati in Rosenborg Slot, residenza estiva dei reali danesi: l’entrata al castello è in Østervoldgade 4A. Rosenborg Slot a noi è piaciuta molto. Il castello, dimora di re Cristiano di Danimarca, si presenta nella sua bellezza rinascimentale con le sue alte torri, all’interno di un ampio parco verde, il Kongens Have. Il biglietto di entrata costa DKR 90, permette di ammirare gli interni tra arazzi, ritratti e cimeli della famiglia reale, in particolare i gioielli della corona. Dopo la visita, ci riposiamo sdraiandoci sul prato, godendoci il sole nel meraviglioso parco (l’ingresso nel parco è gratuito). Ritorniamo all’imbrunire nel nostro albergo. Cena al Tapas Huset, situato in Jernbanegade 4, un invitante ristorante spagnolo dove consumiamo tapas e sangria, Consigliato.

Domenica 28 Agosto: Visitando il quartiere reale, incontrando la Sirenetta

Il tempo è incerto: ha piovuto tutta la notte, e il cielo si presenta nuvoloso con qualche sprazzo di sereno. Ci dirigiamo con i mezzi pubblici a Kongens Nytorv; da lì, a piedi, percorrendo la Bredgade, arriviamo nella zona di residenza dei reali danesi. A sinistra spunta l’imponente cupola di Marmorkirken, ispirata alla cupola di San Pietro, consacrata nel 1894. A destra si apre Amalienborg Slot: una grande piazza lastricata, con ai lati quattro austeri palazzi del 700 e al centro una statua equestre. Imponente e suggestiva. Ogni giorno, alle ore 12, ha luogo il cambio della guardia; la nuova guardia parte alle 11.30 dalla caserma in Gothersgade, e percorrendo il centro arriva nel cortile di Amalienborg. Adiacente al quartiere reale, percorrendo Larsens Plad per circa 15 minuti, raggiungiamo la statua della Sirenetta, uno dei personaggi più famosi delle favole di Hans Christian Andersen. Il numero dei turisti è impressionante, e pazientemente facciamo la fila per poter scattare alcune foto, ma alla fine riusciamo ad “isolare” la statua dalla folla di turisti e immortalarla.

Cominciamo ad aver fame, e ritorniamo sul canale a Nyhavn e pranziamo ad un ristorantino sul canale. Nulla di che, ma la vista sul canale è veramente piacevole. Nel pomeriggio, raggiungiamo Nørreport, visitando Israel Plads, e il Torvehallerne KBH, il mercato alimentare di Copenhagen. Girovaghiamo tra banchi di frutta e verdura, cibi freschi di produzione locale, pesce, formaggi. Ci dirigiamo verso Ørstedsparken e trascorriamo le ultime ore di permanenza a Copenhagen godendoci il verde, l’acqua silenziosa, osservando i ragazzi che fanno jogging sulle rive.

È ora di raggiungere l’albergo e ritirare i bagagli per raggiungere l’aeroporto. Comincia a piovere. Anche il tempo, ci dice che la nostra vacanza in Danimarca è proprio finita.

Come, Dove, Quanto

Dove Dormire

Copenhagen Mercur Hotel – Vester Farimagsgade 17, www.mercurhotel.dk – Camera tripla a notte euro 267

Dove Mangiare

Rist. Schønnemann, zona Nørreport – Hauser Plads 16, www.restaurantschonnemann.dk – Spesa media euro 35

Tapashuset, zona Tivoli – Jernbanegade 4 – Spesa media euro 32

Cibo da Strada

Copenhagen Street Food, zona Christianshavn – Trangravsvej 14, www.copenhagenstreetfood.dk

Torvehallerne KBH, zona Nørreport – Israel Plads

Pasticceria

Conditoriet La Glace, zona Strøget Nygade – Skoubogade 3 – Fetta di torta euro 8

cultura-abu86

Rosenborg Slot