Copenaghen a luglio

Scritto da: cira.78
copenaghen a luglio
Partenza il: 19/07/2009
Ritorno il: 24/07/2009
19/07/09 Per festeggiare il ns primo anniversario di matrimonio partiamo, alla volta di Copenaghen, con Transavia da Napoli-Capodichino alle 10:45, arrivando a destinazione, in perfetto orario. Abbiamo preso il treno per la stazione centrale dove siamo saliti su un autobus che ci ha portati direttamente a casa di mio cognato (gli autobus sono molto frequenti, funzionano benissimo). Senza perdere tempo, posate le valigie, ci siamo subito incamminati verso la piazza del municipio, da lì ci siamo diretti verso il porto fino alla sirenetta, dove abbiamo scattato alcune foto. Di sera abbiamo cenato sullo Stroget (via molto frequentata) al ristorante cinese Biejing (dove fino alle22e30 si mangia a buffet tutto ciò che vuoi senza limiti allo stesso prezzo) pagando circa 140 Kr a testa.

20/07/09 Essendo il lunedì giorno di chiusura dei musei, abbiamo pensato di andare a visitare Christianshavn e il quartiere di Christiania (quest’ultimo è affollato da gente un po’ strana, hippies, cani randagi in libertà, piante di marijuana e baracche fatiscenti…). Fuori dal quartiere siamo andati a visitare la chiesa di nostro Salvatore da dove si gode di una vista mozzafiato, alla quale si accede solo dopo parecchie scale (man mano che si sale, le scale sono sempre più ripide e piccole). Abbiamo poi pranzato al Kosk Kebab sullo Stroget (cucina un po’ pesante, ma buona) spendendo circa 15€ a testa.

21/07/09 Preso un dolcetto al seven eleven (catena di supermercati aperti 24 h su 24h) ci siamo avviati al Rosenborg Castel e ai giardini del re. Con un biglietto cumulativo abbiamo visitato anche il tesoro ed il castello di Amalienborg. Questa visita ovviamente ci ha preso tutta la giornata. Di sera abbiamo cenato al solito ristorante cinese.

22/07/09 Abbiamo preso il treno alla volta di Helsingor, dove abbiamo visitato l’esterno del castello di Kronenborg (noto anche come castello di Amleto). Successivamente abbiamo preso il traghetto per Helsinborg (città svedese molto carina, silenziosa, più economica di Copenaghen e piena di negozietti). Abbiamo pranzato in un ristorantino proprio vicino alla chiesa di S. Maria, dove ci hanno servito il menù fisso tipico svedese (una specie di polpettone gigante con delle verdure, davvero buono!). Essendo tornati molto tardi, ci siamo riposati un po’ e abbiamo cenato in un ristorante vicino al Tivoli, dove non abbiamo mangiato nulla di eccezionale.

23/07/09 Siamo andati al museo nazionale (ingresso gratuito) dove abbiamo visitato solo alcune sale, ma non essendoci un’audioguida in italiano, ci siamo annoiati subito. Abbiamo deciso di andare a pranzo al Riz Raz (ristorante egiziano) in Compagnistrade dove si può mangiare anche a buffet (il che conviene) provando dei cibi molto speziati, ma che vale la pena assaggiare! Dopo essere ritornati a casa e riposato un po’ siamo andati in giro sullo Stroget dove abbiamo deciso di cenare nel solito ristorante turco preferito il Kosk Kebab (ci siamo resi conto che per andare in un ristorante più particolare bisogna spendere dai 20€ in su a testa, la città danese è molto cara, si spende un 30% in più rispetto alle città italiane, ma secondo noi, in più anche rispetto alle altre città europee).

24/07/09 Ultima giornata a nostra disposizione prima della partenza prevista per le 16e10. Siamo andati a fare un bel giro ai Magasin Du Nord (disposto su cinque livelli con tantissimi negozi dall’alta moda, alla pelletteria, alle profumerie, alle pentole ai giocattoli…) Cinque giorni (anzi anche quattro direi) sono più che sufficienti per visitare Copenaghen, che è più ricca di paesaggi che di musei…(ovviamente tale giudizio si basa sulle nostre esperienze di viaggio fatte a Parigi, Londra, Vienna e Praga).