Consigli utili per un viaggio in Cina

Qualche dritta, brevi commenti e suggerimenti
Scritto da: stefross
consigli utili per un viaggio in cina
Partenza il: 13/03/2015
Ritorno il: 27/03/2015
Eccoci tornati dal nostro viaggio in Cina!

E spero che potrete trovare nel mio diario qualche informazione utile.

Per prima cosa vi consiglio questo periodo poiché è lontano dai grandi flussi turistici sia interni che esterni. Questo ci ha consentito di godere in tranquillità molte località che spesso sono talmente affollate da risultare quasi proibitive.Nessun problema per prenotare voli interni e spostamenti in treno.

Periodo: 13 – 27 Marzo 2015

Totale spesa per pax (hotel, voli interni, treni, visite, ingressi ecc. ecc.) 1860€

Volo air france/klm + assicurazione 675€

12. SUZHOU

13. HANGZHOU

14. SHANGHAI

CONSIGLI UTILI

Carte di credito – Nessun problema con le Mastercard. Sportelli ATM facilmente reperibili.

Attenzione! Gli Hotel chiedono una cauzione, non date loro la carta (lasciate i contanti) poiché alcuni Hotel riaccreditano la somma dopo 15 giorni! Se cambiate più destinazioni, vi troverete a secco!

Voli – Prenotate prima possibile, troverete più offerte. Noi abbiamo scelto Air France, ma con largo anticipo si trovano buone offerte anche con Swissair, China Eastern, British e Lufthansa.

Clima – Sicuramente la primavera è una stagione ideale per un paese così immenso. Le temperature sono gradevoli sia al nord verso Pechino che nella zona sub tropicale di Guilin. Solo mezza giornata di pioggia!

Un giubbotto più pesante per le zone a nord, uno più leggero per Guilin.

Internet – Questo è stato un vero problema. Bloccati tutti i siti legati a Google, anche la posta gmail e libero. Niente Skype e i messaggi di Whatsapp a volte sì e a volte no.

Gli Hotel che abbiamo prenotato fornivano wifi libero in camera. Siamo riusciti ad avere un minimo di contatti solo con Yahoo, ma ci hanno detto che presto verrà oscurato anche questo.

Hotel- Tutti gli Hotel prenotati per noi da CITS, sono risultati perfettamente conformi a quanto descritto, in ottima posizione centrale che ci ha sempre consentito di raggiungere il centro a piedi, senza ricorrere a taxi. Ottima soluzione dato il traffico impossibile delle città.

Tour – Alla fine abbiamo deciso di appoggiarci ad un’agenzia locale (CITS) e siamo ben contenti di averlo fatto! 15 giorni sono davvero pochi anche solo per questo giro base. Basta un solo intoppo per mandare all’aria più di un programma in un effetto domino.

Ad esempio uno dei nostri voli interni è stato cancellato, ma noi non abbiamo avuto nessun problema poiché ha provveduto l’agenzia a riprenotarci un altro volo sempre nella stessa giornata.

Con internet e la posta bloccati, non avremmo nemmeno ricevuto l’avviso! E sarebbe stato un problema, anche perchè non si trovano molte persone che parlino Inglese!

Inoltre sono riusciti a procurarci sempre guide in italiano.

Pechino- Oltre alle visite classiche imperdibili, vi consiglio di visitare gli Hutong, magari su un risciò! Sono ciò che resta del vero cuore della città.

Guilin – Noi abbiamo optato per la crociera lunga, 4 ore, ma vi consiglio di scegliere quella breve di circa 1ora e mezzo e dedicare il rimanente tempo alla visita dele campagne circostanti.

Cercate di essere verso le 20 nella piazza principale, assisterete ad una incredibile gigantesca cascata d’acqua…dal tetto di un Hotel!

Grande Muraglia– Molto azzeccata la decisione di visitare il tratto a Mutianyu. Essendo più distante da Pechino, vi abbiamo trovato veramente pochissima gente. E questo ci ha consentito di godere pienamente il fascino di questa straordinaria imponente struttura.

Oltretutto qui si può salire con la cabinovia evitando una faticosa salita a piedi, inutile poiché non si vede minimamente la muraglia.

Luoyang – assolutamente da non perdere! Le grotte di Longmen sono spettacolari.Non capisco perchè molti tour la escludano, dato che si raggiunge in sole 4 ore da Pechino con i treni superveloci.

Xi’an – Godetevi la città girando per le vie del quartiere musulmano la sera. I monumenti sono illuminati e le vie piene di vita.L’esercito di terracotta? Non trovo le parole per descrivere la bellezza di questo sito! Imperdibile!

Ci sono due teatri dove potrete assistere a spettacoli tradizionali, balletti con elaborati costumi imperiali, musica con antichi strumenti. Ne vale veramente la pena, sono davvero molto belli!

Shanghai- Abbiamo scelto di godere il panorama salendo sul grattacielo Jin Mao, soprattutto perché è cavo! Dall’88° piano oltre a spaziare sul panorama esterno, ci si può affacciare e godere la vertiginosa vista del suo interno! Mai visto una cosa del genere!

Abbiamo prenotato per assistere allo spettacolo acrobatico di un famosissimo gruppo che avevo ammirato già al Circo di Montecarlo. Ed è stato coreograficamente unico!

Suzhou- Girate anche la sera lungo il canale, è tutto illuminato! E pieno di negozi.

Caratteristici i suoi canali, da visitare possibilmente in barca. Bella anche la visita al Villaggio Tongli.

Hangzhou – Ci è piaciuto molto vederla di sera, perché viene illuminata una intera collina, le pagode intorno al lago. Se arrivate verso le 20, assisterete allo spettacolo delle fontane con musica e luci.

Beh, penso di aver scritto un po’ di informazioni utili. Contattatemi per qualsiasi domanda!

E a voi tutti… Buon viaggio in Cina!