Consigli pratici Seychelles

I visi dei Seycellesi sono illuminati da un felice modo di vivere e la natura è generosa ed armoniosa, ma tralascio questi apprezzamenti che sono già oggetto di altri numerosi commenti su questo forum; annoto alcuni consigli pratici, che, a mio avviso, saranno utili per i prossimi visitatori. SANITA’ Efficientissima oltre le più rosee...
Scritto da: gitano71
consigli pratici seychelles
Partenza il: 07/02/2005
Ritorno il: 19/02/2005

SANITA’ Efficientissima oltre le più rosee aspettative. Nei vari viaggi alle Seychelles per un paio di volte siamo dovuti ricorrere a cure mediche: ci si presenta al locale distretto sanitario (sono capillarmente sparsi sul territorio, pensando alla popolazione che non ha disponibilità di veicoli), si viene accolti senza attesa al ricevimento, dove si annotano la problematica e le generalità, una breve attesa di 10/15 minuti e si viene chiamati dal primo medico disponibile. La visita è accurata e competente; analisi vengono effettuate sul posto, se possibile; all’uscita ci consegnano le medicine associate alla cura, corredate da chiarissime indicazioni. Poi si passa alla cassa; i residenti non pagano niente, noi turisti 100 rupie per la visita e 10 rupie per le medicine. Il tutto contornato da gentilezza, sorriso ed da una invidiabile mancanza di burocrazia. Il bello è che di ogni residente hanno il fascicolo storico dalla nascita: ad ogni visita viene con cura aggiornato, sicché ogni residente ha una ben chiara situazione.

CAMBIO Dicono che presso tassisti ed altri operatori commerciali si possa cambiare più vantaggiosamente che alla banca di circa il 35 % (1 Euro = 10 rupie) TELEFONINI Il ROAMING non è affidabile, qualche volta funziona e qualche volta No. Allora alla locale Telecom si acquista con 50 rupie una SIM CARD con 50 rupie di credito, che ci servirà per mandare SMS anche all’estero al costo di 1,05 rupie, nonché ricevere telefonate dall’estero senza esosi addebiti e soprattutto senza il rischio di rimanere senza credito; per chi vuole effettuare chiamate verso l’estero con la SIM CARD locale il costo si aggira intorno alle 7 rupie al minuto.

DA PORTARE Attrezzatura per snorkelling, creme solari.

DA PROVARE I vari percorsi trekking, talvolta faticosi, ma con vegetazione e panorami di rara suggestione.

DA EVITARE Anche in questo paradiso esistono individui non corretti, e, per esperienza diretta, consiglio di non lasciare zaini incustoditi sulla spiaggia o nella vettura in posti isolati; o almeno non portarsi dietro valori o beni.

ALLOGGIO Segnalo l’ospitalità oltremodo gentile e premurosa della proprietaria di BEL OMBRE VILLAS (email belombreholidayvilla@yahoo.Com tel. +248 247616 fax +248 247992), che affitta un self-caterng accomodation autonomo oppure ospita in Bed&Breakfast nella sua casa.