Consigli pratici per l’isola di Fidel

Ad agosto 2003 mio marito ed io abbiamo deciso di fare una viaggio a Cuba. Premetto che amiamo molto viaggiare e in genere lo facciamo per conto nostro, senza agenzie o tour. Abbiamo già fatto qualche viaggio molto bello (Perù, Cile, Argentina, Marocco, Kenya, etc.), ma voglio segnalare quello su Cuba perché ci siamo trovati decisamente male e...
Scritto da: Alessandra Troilo
consigli pratici per l'isola di fidel
Partenza il: 12/08/2003
Ritorno il: 27/08/2003
Viaggiatori: in coppia
Ad agosto 2003 mio marito ed io abbiamo deciso di fare una viaggio a Cuba.

Premetto che amiamo molto viaggiare e in genere lo facciamo per conto nostro, senza agenzie o tour. Abbiamo già fatto qualche viaggio molto bello (Perù, Cile, Argentina, Marocco, Kenya, etc.), ma voglio segnalare quello su Cuba perché ci siamo trovati decisamente male e magari, dando qualche indicazione pratica, possiamo dare una mano a chi decide di conoscere questo paese così contraddittorio.

Ci siamo trovati molto male con il popolo cubano, sempre pronto a dare fregature. Forse siamo stati sfortunati, perché i nostri amici si sono invece trovati bene. Comunque consigliamo vivamente di non sottovalutare che si tratta di una paese in dittatura e che la maggior parte dei visitatori sono, purtroppo, maschi italiani soli! Il tutto è molto triste!! Sconsigliamo di andare in agosto, quando l’umidità è al 90%. Inoltre è stato un viaggio costosissimo, al contrario di quello che pensavamo! Vi descrivo il giro che abbiamo fatto e le case particular più dignitose dove abbiamo alloggiato. In quasi tutte le case potete chiedere la chiave per entrare e uscire quando volete. La maggior parte hanno un paio di asciugamani: conviene portarne qualcuno comunque. Molti proprietari si conoscono, anche tra diverse città. Il modo migliore per trovare alloggio, infatti, è farsi dare un nome dalla casa in cui siete per la città successiva e chiedere anche di fare una telefonata per prenotare. Vi scrivo anche i numeri di telefono, ma per alcuni dovete cercare il prefisso. In generale, gli alberghi sono buoni ma costosi. Se ne trovate qualcuno a basso prezzo approfittate, perché sono migliori delle case (almeno di quelle dove siamo stati noi).

Abbiamo noleggiato un auto, molto cara (80 dollari al giorno + tangente di 150!!) e che si è pure sfasciata. In realtà non ci sono molto alternative. Noi siamo fedelissimi alla Lonely Planet: anche in questo caso si è rivelata molto utile.

Abbiamo passato qualche giorno a L’Avana, che è molto bella, sia per il centro storico, sia per i tantissimi musei. La prima notte abbiamo dormito in una casa a l’Avana centro, che vi sconsiglio seriamente. Sembra il “bronx” della città e infatti se leggete sulla Lonely Planet dice che è meglio non andarci, neanche di giorno!! Al rientro dal giro per Cuba ci siamo spostati al Vedado, che è il quartiere nuovo, e abbiamo dormito da una signora che ha una casa molto bella (e lei conosce benissimo l’inglese). Per il centro bisogna prendere il taxi, ma vale la pena. Fra l’altro, di sera, il Vedado è il quartiere dei giovani.

Susana Sanchez Carreras Ave. 26 #1060 e/ 45 y 47 Nuevo Vedano, La Habana (A ½ cuadra del zoologico) Tel. (1) 881 1670 La signora ci ha indicato un ottimo paladar, anche se costoso, indicato pure da Lonely Planet: HURON AZUL, Humboldt No. 153 esq. P, El Vedado, Tel. 879 1691 Da L’Havana ci siamo spostati a Pinar del Rio e Vinales, quest’ultimo in una bella vallata.

Non ricordo il nome della casa di Pinar del Rio (dove comunque non c’è nulla), ma quella di Vinales sì. Ha una camera indipendente molto comoda. La cucina non è un granchè.

Villa Cristina di Maria Cristina Game Salvador Cinsero N. 206 Vinales, Pinar del Rio Tel. 93396 Da qui ci siamo diretti verso la Baia dei Porci (piuttosto interessante), attraversando la Penisola di Zapata (ci sono i granchi che vi tagliano la strada!!), fino ad arrivare a Cienfuegos. Questa è una cittadina di mare, con una gran bella piazza, molto viva d’estate. Abbiamo dormito e mangiato in una casa particular spartana ma accogliente. Molto simpatici i proprietari: un sessantenne (Paquito) convivente con una ventenne (Leidy)!! Lui ci ha dato l’indirizzo di Santa Clara, dove la sua ex moglie ha una bella casa. Da Cienfuegos abbiamo visitato Trinidad, che è a un’ottantina di kilometri (bella ma troppo turistica). Se qualche cubano cerca di convincervi ad andare a delle bellissime cascate vicine a Cienfuegos non andate, è una gran fregatura! E’ carino, invece, l’orto botanico.

Llorens – Sanchez Calle 39 N. 3402 e/ 34 y 36 CP 55100 Cienfuegos Tel. 01432 511423 Da qui siamo andati a Camaguey, cittadina abbastanza carina, con una bella casa della musica.

Anche qui indirizzati da Paquito, la casa era bella perché indipendente e perché vicino ad una piazzetta molto carina. Abbiamo mangiato bene. E’ di una vecchietta simpatica.

S.Ra Gelsys Peralta Marti No. 428 entre Risa y Carmen Camaguey CP 70100 Camaguey Tel. 032 295243 Da qui siamo andati a Cayo Coco, dove abbiamo visto forse la cosa più bella di Cuba, il mare.

Sull’isola, che si raggiunge precorrendo una strada rialzata di 35 km (bella ma che ha alterato tutti gli equilibri di flora e fauna marittima), ci sono solo villaggi turistici, piuttosto cari. Noi abbiamo dormito a Moron, che non ha nulla (di interessante (solo la casa della musica!), ma l’albergo costava poco, circa 50 dollari, ed era decente. Non ricordo il nome, comunque è all’ingresso di Moron, a destra di una grande rotatoria, una delle tante catene statali, segnalate dalla Lonely Planet.

Da qui siamo andati a Santa Clara, dove l’unica cosa bella è il mausoleo del Che.

Abbiamo alloggiato dalla ex moglie di Paquito, che ha una casa grande, cucina molto bene, ma è un po’ rumorosa, perché ha le camere sulla strada. (E’ lei che ci ha dato l’indirizzo della signora del Vedado).

Francisco Llorens Blanco Carretera Central No.55 e/ 5a. Y 6a. Rpto. Sandino CP 50100, Santa Clara Tel 4903 Per il rumore ci siamo spostati in un’altra casa, ma siamo capitati malissimo e ce ne siamo tornati nella casa rumorosa. Abbiamo conosciuto un signore simpaticissimo, un ingegnere, a cui vi consigliamo di rivolgervi, dicendo che vi manda Gianluca, il ragazzo di Chieti che ha litigato con quello dell’altra casa (si ricorda sicuramente)!!. E’ uno dei pochi cubani che ci ha parlato apertamente del suo paese: per darvi un’idea è uno dei tanti che se ne vuole andare e non ha neanche paura di dirlo.

Rolando Sacerio Diaz e Adelaida Alvarez Morales Maceo No. 355-A e/ Nazareno (S. Garcia) y Sindico (E.P. Morales) Santa Clara Tel. 29 3678 – 20 6725 Da qui siamo tornati a L’Avana, contenti di riprendere il nostro volo per l’Italia!! Vi auguro un buon viaggio e se avete bisogno di altre informazioni contattatemi pure! Alessandra



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche