Consigli per un viaggio a Budapest

Le due anime della città: Buda e Pest
Scritto da: nar
consigli per un viaggio a budapest
Partenza il: 06/08/2012
Ritorno il: 13/08/2012
Ciao a tutti, Budapest è stata sempre una meta che mi incuriosiva, ma non mi aspettavo di scoprire una città cosi bella , fiera , scenografica . Le sue due anime , BUDA e PEST, sono molto diverse tra di loro : la prima, arroccata su colline, sembra un piccolo borgo di provincia con bellissimi monumenti che prospettano sul Danubio , la seconda invece è una metropoli piena di vita , fascino e palazzi eclettici . Passaggiare lungo il fiume che le separa regala viste stupende su entrambi i lati della città ,ed è di certo un must per chi si reca in questa stupenda capitale.

Non mi dilungherò troppo sulla bellezza della capitale magiara; piuttosto cercherò di dare qualche consiglio utile a chi si appresta a visitarla.

VIAGGIO : volo wizz air diretto da Napoli , molto comodo e puntuale , il bagaglio da stiva puo arrivare fino a 32 kg ! quindi magari uno basta anche per due persone.

FIORINI : non cambiate in aeroporto!!!!il tasso di cambio è molto più sfavorevole che in centro . Noi abbiamo cambiato solo i soldi necessari per arrivare in albergo. Quest’ultimo è pieno di agenzie di cambio ( una vale l’altra,spesso sono vicine quindi è possibile confrontare i tassi di cambio) , soprattutto nelle zone più turistiche ( Vaci utca in primis,Ferenieck Tere). In aeroporto il tasso di cambio era circa 1€ = 240 fiorini , in città la media era 1€= 274 !!

CLIMA : mai piovuto , temperature molto molto variabili. un solo giorno il caldo è stato fortissimo , fortunatamente gli altri sono stati tipicamente centroeuropei , miti di giorno e freschi di notte , ma qualche serata il fresco si è trasformato in freddino ! ( alcune sere i ristoranti all’aperto avevano i ventilatori accesi , altre le stufe per esterni!!!!!!!)

Trasferimento AEROPORTO- CENTRO(e MEZZI PUBBLICI) : abbiamo optato per la soluzione più economica a nostra conoscenza : bus 200E che parte dal terminal 2 dell’aeroporto( proprio davanti all’uscita del settore arrivi) e porta alla stazione kobanya kispest , capolinea della metro 3, da qui si raggiunge il centro comodamente. I biglietti possono essere acquistati in aeroporto. Noi arrivati a Kobanya Kiaspest abbiamo comprato l ‘abbonamento settimanale per i mezzi pubblici , 4600 fiorini(circa 16 euro) . I trasporti funzionano benissimo e vale la pena comprare l ‘abbonamento soprattutto perchè i biglietti singoli sono validi solo per singole corse , quindi anche se si prendono 2 metro diverse facendo cambio a Deak Tèr, biosogna acquistare due biglietti , idem se si prende metro + altro mezzo di trasporto.

ALBERGO : HOTEL CITY MATYAS, prenotato su booking.com. L’albergo ci è piaciuto molto , camere pulite , silenziose .Gli spazi comuni sono così cosi ma non era una nostra prerogativa. La posizione dell’albergo è perfetta , in pienissimo centro , Vaci Utca ( principale via della città) è a due passi , come il Danubio ! Molti monumenti raggiungibili a piedi , e vicino l’albergo ci sono sia la metro 3, ma ancora più vicino una fermata dei tram che corrono lungo il Danubio , che sono in funzione fino oltre mezzanotte, veloci e puntualissimi: l’ideale per spostarsi velocemente ! Avendo adesso una visione abbastanza chiara della città , credo che l’area migliore dove alloggiare sia il quartiere belvaros, cioè il centro di Pest , quello insomma delimitato dalla piccola circonvallazione , intorno a vaci utca.Sconsiglierei la zona del castello di buda , di sera poco viva e “lontana” dal centro di Budapest , che in effetti è Pest !

BATTELLO SUL DANUBIO : è stato il nostro primo approccio alla città . L’abbiamo preso a Vigado Ter , vicino Vorosmarty Ter ( piazza centralissima). compagnia Mahart passnave, peccato che l’audioguida fosse difettosa. consiglio di farlo di sera , i monumenti sono illuminati a festa.

PARLAMENTO : per visitarlo ci sono due soluzioni : o fare una fila chilometrica per ritirare biglietti per una delle due visite guidate in italiano ( una mattutina una pomeridiana) che si tengono ogni giorno ,con il rischio che vi rimandino alla visita pomeridiana se i biglietti per la mattina sono finiti , oppure si può saltare la fila e andare 15 minuti prima dell ‘inizio della visita guidata semplicemente mandando una mail ad idegenv@parlament.hu e prenotare la visita in italiano , specificando giorno e data ( per conoscere gli orari basta andare sul sito del parlamento ungeherese http://www.parlament.hu/ ) . Vi riponderanno in poco tempo inviandovi una conferma della prenotazione, che dovrete stampare e portare con voi a Budapest! La mail noi l’abbiamo mandato tre settimane prima della data scelta.

ALTRE ATTIVITA’ : guide e internet di certo saranno più esaustivi di me , ma tengo a dire che questa città è molto bella di notte, davvero scenografica, quindi è imperdibile una passeggiata serale lungo il Danubio ( soprattuto tra il ponte delle catene e quello di Elisabetta , pieno di ristoranti, artisti di strada , e soprattutto da qui c’è una vista spettacolare sul castello di Buda) ; imperdibile di sera è anche una passeggiata al Castello di Buda e al bastione dei pescatori , da qui il paesaggio di notte è davvero suggestivo; idem il castello del Bosco della città , vicino piazza degli eroi, di sera è fantastico , e la riva del lago su cui si specchia è piena di localini molto frquentati.Infatti di sera , almeno ad agosto , la città è vivissima! soprattutto la zona di Piazza Elisabetta ( vicino Deak ter ) , quella di Vaci Utca, Vorosmarty ter. FIno a tardi tra l ‘altro è facile spostarsi con i mezzi pubblici , attivi fino a dopo mezzanotte , e alcuni ovviamente anche tutta la notte. la metro chiude alle 11 : 15 .

MUSEI : abbiamo visitato solo i museo storico di budapest ( all’interno del palazzo reale di Buda) .Davvero bello , sopratutto per le architetture storiche che lo ospitano . Infatti è possibile visitare i resti della parte medievale del castello . Altro museo interessantee è la casa del terrore , davvero ben fatto! si trova in Andrassy Ut , vicino l’Oktogon.

VITA SERALE / NOTTURNA : come già ho detto , Budapest ci ha stupiti parecchio per la sua vita notturna, davvero molto molto movimentata. Il luogo di ritrovo che ci è parso più frequentato è Erszbet Ter ( piazza elisabetta ) , ma molto vive sono anche Vorosmarty Ter, Vaci utca, Lungodanubio ( soprattutto tra i ponti catene ed Elisabetta ) , Liszt Ferenc ter ( zona di ristoranti all ‘aperto vicino l’Oktogon ) , Raday utca ( altra zona di ristoranti e locali vicino Kalvin Tèr) . Abbastanza frequentati anche i due più grandi parchi della città , ovvero l ‘isola Margherita e il Bosco della città .Insomma il movimento ci è parso concentrato a Pest, mentre Buda di sera era abbastanza un mortorio.

TERME :abbiamo visitato le GELLERT e le SZECHENYI . le prime ci hanno deluso tantissimo , non abbiamo capito perchè sono cosi famose. Per carità , sono belle , ma davvero niente di che, e sono anche care . Tra l ‘altro erano affollatissime e adatte per starci un paio di ore, niente di più .Le Szechenyi invece sono davvero belle , più economiche, molto più grandi ! sono adatte a starci più tempo , infatti. Entrambe funzionano allo stesso modo : è possibile o prendere solo un armadietto ( e quindi utilizzare spogliatoi comuni) oppure una cabina , dove si possono lasciare tranquillamente le proprie cose. prendere una cabina costa in media un paio di euro in piu. in entrambi i casi vi sarà dato un braccialetto elettronico che funziona come chiave , che ovviamente si puo bagnare! é possibile noleggiare asciugamani, pantofole e cuffie ( in alcune piscine si può entrare solo in cuffia, ma sono poche quelle in cui è necessario) , ma ovviamente è sempre preferibile portarsi i propri,magari scroccare gli asciugamani dell’albergo !! Sappiate che in entrambi i casi , prima di entrare abbiamo dovuto fare una lunga fila ( siamo andati intorno alle 15)

GITE FUORI PORTA : ci siamo limitati a SZENTENDRE, paesino a 20 km che si raggiunge con un treno regionale( HEV) che parte da Battany ter ( ma ferma anche in altri punti di Budapest). Il paesino è carino , ma molto molto turistico , assalito da negozi di souvenir. Se c’è tempo a disposizione, consiglio di andarci , è molto caratteristico ,casette colorate, bel contesto naturale , chiese particolari, ma insomma niente di imperdibile ! In potenza avremmo voluto visitare anche Esztergom e Visegrad, ma erano un po’distanti e non ci sembrava valesse la pena togliere troppo tempo alla bellissima Budapest!

Spero di esservi stato utile! Buon viaggio a Budapest!