Consigli per le maldive e l’isola di kuramathi

CONSIGLI/SUGGERIMENTI PER LE MALDIVE, IN PARTICOLARE PER L'ISOLA DI KURAMATHI Avendo trovato su questo sito alcuni interessanti spunti e suggerimenti per il nostro viaggio alle Maldive, ci sembrava giusto condividere i nostri. Quindi, ecco qualche velocissimo consiglio: PER CHI HA GIA' DECISO DI RECARSI ALLE MALDIVE: - portate con voi dei...
Scritto da: Gigi - Mari
consigli per le maldive e l'isola di kuramathi
Partenza il: 30/03/2009
Ritorno il: 07/04/2009
CONSIGLI/SUGGERIMENTI PER LE MALDIVE, IN PARTICOLARE PER L’ISOLA DI KURAMATHI Avendo trovato su questo sito alcuni interessanti spunti e suggerimenti per il nostro viaggio alle Maldive, ci sembrava giusto condividere i nostri. Quindi, ecco qualche velocissimo consiglio: PER CHI HA GIA’ DECISO DI RECARSI ALLE MALDIVE: – portate con voi dei dollari: è vero che l’euro viene accettata dovunque, ma è anche vero che il cambio che vi propongono è quasi 1: 1 sia nei resort che in tutti gli esercizi commerciali (nel momento in cui scrivo il cambio è 1€= 1,35 $).

– se intendete telefonare in Italia, conviene sicuramente munirsi di una scheda sim maldiviana (da acquistare all’aeroporto al prezzo di 4 $) (i costi per l’Italia sono a marzo 2009 1 sms= 0,07, 1 min. Telefonata= 0,38 cent); le ricariche costano 8 $ e potrete avere qualche difficoltà nel trovarle (quindi meglio acquistarle direttamente in aeroporto); operatore Dhiraagu; ricaricare o attivare la sim è molto più facile che con gli operatori italiani.

– indispensabili le scarpette per coralli e qualche medicinale generico (disinfettante, farmaci per disturbi intestinali, etc.) altrimenti, anche per la più banale delle situazioni, dovrete rivolgervi ai medici dei resort sempre a pagamento (e nelle poche ore prestabilite).

– cercate su internet le offerte più convenienti: una volta che sarete sull’isola sarete uguali a chi ha speso il doppio per lo stesso pacchetto (e vedrete che può facilmente capitare). Anche quando vi rivolgete all’agenzia, verificate su internet quanto costa qualche pacchetto per la medesima destinazione.

– il trasferimento dall’aeroporto alle isole può avvenire con barca veloce o idrovolante (la differenza è sulle 120/180 €. Circa a seconda delle destinazioni); dall’idrovolante avrete qualche bella veduta, ma anche il viaggio in barca passa velocemente.

PER CHI HA SCELTO DI RECARSI SULL’ISOLA DI KURAMATHI: – se avete bambini è preferibile prendere i bungalow dalla parte della laguna (dove ci sono spiagge comuni più grandi con sabbia fine e dove l’entrata in acqua è semplice); dalla parte del reef quasi ogni bungalow ha un proprio angolo di spiaggia, ma di appena qualche metro e con coralli o sassi appena entrate in acqua.

– non c’è molto per passare le serate, comunque il Fung bar è forse quello che tira più a lungo (da non perdere il beach bar sulla spiaggia con i suoi cuscinoni).

– escursioni: la visita alle altre isole merita particolarmente (island hopping 48$) per rendersi conto delle varie tipologie di isole; la visita all’isola di Rasdhoo (10$) solo per fare qualche acquisto (anche se tutti oggetti di importazione) e, se siete appassionati, 2 ore di snorkeling (dalle 10.30 alle 12.30) (25 $).

– da non perdere la vista del tramonto (17:30/18 circa) dalla lingua di sabbia a nord dell’isola, il ray feeling alle 18.30 circa presso il bar del blu lagoon.

– a meno che non sia previsto dal pacchetto (e, quindi, conveniente) il supplemento all inclusive (48€ o 80$) non giustifica il prezzo (anche per il tipo di vacanza). – l’isola è una delle più grandi (lunga 1,5 Km) quindi esistono varie alternative, dalla spa alla piscina e palestra, spiagge larghe ma anche angoli di spiaggia riservati, viottolini che si sviluppano lungo tutta l’isola, vari bar, vari ristoranti etc).

– ogni tipologia di bungalow ha le sue peculiarità (più o meno vicini all’oceano, con patio più o meno grande, in legno o muratura) ma tutti, anche quelli più economici, soddisfano alti standard di pulizia, stile e decoro.

Per ora è tutto.

Buon viaggio.