Consigli per la prima volta a Londra

Mete principali in una grande metropoli
Scritto da: _saretta_
consigli per la prima volta a londra
Partenza il: 10/05/2013
Ritorno il: 14/05/2013
Spero che questo diario di viaggio possa dare utili consigli a coloro che, in particolare, vogliono visitare per la prima volta Londra… una bellissima città!

Io e Claudio decidiamo di comprare un biglietto per Londra Gatwick da Roma Fiumicino con la compagnia EasyJet al costo di 90 euro A/R, in quanto Claudio non ha mai visitato Londra.

Trasporto: Arriviamo all’aereoporto di Londra Gatwick alle 12.35 e decidiamo di prendere il treno della SouthRail (28 sterline circa A/R) e non il treno GatwickExpress, essendo troppo “expensive”. SOUTH RAIL = costo 28 sterline circa A/R, impiega 40 minuti ad arrivare alla stazione Victoria (linea metro azzurra). Il binario si trova parallelo a quello della GatwickExpress. E’ facile distinguere i due treni dalle diverse scritte esterne. Arriviamo alla stazione Victoria e ci dirigiamo subito all’ufficio turistico dove fanno, in particolare, gli abbonamenti per i mezzi pubblici. OYSTER CARD = costo 30,40 sterline per 7 giorni. E’ da aggiungere, inoltre, un deposito di 5 sterline che verranno rese alla restituzione della card presso uno dei ‘ticket office’ di qualsiasi stazione metro. Questa carta magnetica, infatti, bisogna restituirla al termine del soggiorno, non c’è bisogno di alcuna fototessera, è comodissima. I mezzi sono fantastici, si paga un po’ più caro un servizio che però è eccellente: le metro sono pulite e puntuali, non c’è mai troppa calca nei vagoni e mai mi sono sentita insicura, neanche la sera tardi, perche’ la metro è sempre affollata e, inoltre, ad ogni fermata ci sono dei vigilanti. Se vi capita cercate di prendere anche qualche autobus utile per vedere meglio la città tra uno spostamento ed un altro.

Dopo aver attivato la carta per i mezzi pubblici facciamo il cambio della linea metro per andare a posare i bagagli al monolocale che abbiamo affittato per queste 4 notti, che si trova alla fermata metro Bayswater-Queensway. L’unica nota negativa della vacanza è stato proprio il pernottamento.

Pernottamento: Ogni volta che vado fuori Italia per più giorni ho l’abitudine di affittare monolocali da privati in loco tramite siti internet. Mi sono SEMPRE trovata bene: Berlino, Parigi, Santander… proprietari disponibili e appartamentini molto carini con tutto il necessario. Questa volta ho preso contatti tramite il sito “homeaway.it” (un sito internet tramite cui si possono affittare appartamenti in ogni parte del mondo e ad ogni prezzo si desideri) con un’agenzia, differentemente da come ho sempre fatto. Il costo è stato un pò alto per solamente 4 notti, ma ero preparata che a Londra i pernottamenti non sono economici. Arrivati all’appartamento, sito in un bel quartiere dinamico e molto “british”, rimango però colpita dal fatto che quello era, più che altro, una sola stanza, per di più minuscola, che includeva: una finestra, un letto, un angolo cottura, un tavolino, due sedie, una tv e una porta tramite cui si accedeva al bagno che includeva: una tazza, un minuscolo lavabo e una doccia. Essendo la stanza così piccolina e non essendo la finestra ermetica, di notte si sentiva qualsiasi rumore, anche se la strada in cui si trovava la stanza non era molto trafficata. Per fortuna mi sono ritrovata nel trolley dei tappi per le orecchie! Inoltre… il materasso del letto non era affatto comodo, il piumino del letto presentava delle macchie, il frigorifero non freddava e, per questo, dopo 2 giorni ho dovuto buttare il latte che era diventato ricotta, per fortuna c’era almeno un pò di detersivo per i piatti, ma nient’altro neanche per pulire, il lavabo del bagno era veramente ridicolo… troppo piccolo! Insomma, la stanza non era per niente come veniva presentata dall’agenzia tramite il sito internet.

Visite: Durante questi 4 giorni abbiamo visitato: le vie dello shopping (Oxford Street e adiacenti), la piazza di Piccadilly Circus, i bellissimi parchi di Hide Park, Regent’s Park e Sant James Park, Bukingam Palace, il Parlamento (solo da fuori), London Bridge, la Torre di Londra, il “lungo Tamigi”, la Tate Modern, la British Gallery, Abbey Road (per chi è un fan dei Beatles), la cattedrale di Saint Paul e la cattedrale di Westminster (solo da fuori), Covent Garden, Camden Town, Trafalgar Square.

Sebbene tutti questi posti siano ovviamente imperdibili, io consiglierei in particolare: TOWER OF LONDON: costo 16 sterline circa per studenti, altrimenti 20 sterline circa prezzo pieno. E’ una bellissima e curiosa città medievale racchiusa nelle antiche mura. Si possono intraprendere diversi percorsi (sopra le mura oppure le stradine interne alla fortezza) e tante sono le cose da vedere: i gioielli della Regina, un piccolo museo delle armi, le antiche prigioni, i corvi della Regina… Consigliatissima per grandi e piccoli… un vero gioiellino! Quando fate i biglietti vi accorgerete che il prezzo può essere o non comprensivo di “donazione” di 4 sterline. Potete, però, decidere di non dare la donazione e pagare solo il prezzo del ticket!

SANT JAMES PARK: non perdetevi una bella passeggiata nei parchi principali della città, ma in particolare in questo: colorato perchè pieno di fiori e colmo di animali, compresi gli scoiattoli.

RIVA DEL TAMIGI: affascinante la riva del Tamigi che và dalla London Eye fino al London Bridge. Verrete accolti da simpatici artisti di strada, tanta tranquillità e una vista meravigliosa sia nella direzione in cui vi dirigerete, sia voltandovi alle spalle.

Sperate di non incontrare la pioggia, che a Londra è sempre in agguato… infatti il tempo cambia molto rapidamente. Una giornata può benissimo iniziare con un bel sole e terminare con un’acquazzone, quindi portatevi dietro sempre un key way oppure un ombrellino!

Buon viaggio e buona Londra 🙂