Consigli di viaggio per londra

Londra è la città di cui mi sono pazzamente innamorata l'anno scorso, quando alla veneranda età di 37 anni sono riuscita finalmente a vedere questa che era una delle mete dei sogni fin da quando ero piccola...è stato un viaggio meraviglioso, la città è stupenda e anche se enorme facilissima da girare con la metropolitana e con i mitici bus;...
Scritto da: Lucia Zanotti
consigli di viaggio per londra
Partenza il: 01/07/2004
Ritorno il: 07/07/2004
Londra è la città di cui mi sono pazzamente innamorata l’anno scorso, quando alla veneranda età di 37 anni sono riuscita finalmente a vedere questa che era una delle mete dei sogni fin da quando ero piccola…È stato un viaggio meraviglioso, la città è stupenda e anche se enorme facilissima da girare con la metropolitana e con i mitici bus; non sto a tediarvi con il resoconto del viaggio, vi dò solo qualche dritta che a me è servita: -per il viaggio aereo ormai tutti sanno che le compagnie a basso costo sono la cosa più economica, il sito che le comprende tutte è www.Volaregratis.Com, per gli alberghi io ho sempre prenotato in internet, i siti con le offerte speciali sono troppi e adesso non li ricordo ma li trovate anche sui siti ufficiali di londra tipo www.Visitlondon.Com -come è già stato detto più volte la travelcard conviene farla appena arrivati, ve la fanno in cinque secondi anche all’aeroporto (almeno al gatwick) o in qualunque stazione della tube, è comodissima, fatela solo per la zona 1 e 2 che sono quelle che girerete di più -oltre alle solite destinazioni turistiche, che consiglio vivamente, io ho trovato anche qualche itinerario meno battuto che mi è piaciuto un sacco: la passeggiata lungo il canale che arriva a little venice (niente a che fare con la real venice, visto che io chi abito!) un percorso che vi fa rivivere il periodo in cui il commercio si svolgeva per via fluviale, e si vedono ancora gli scivoli da cui recuperavano i cavalli caduti in acqua; la passeggiata ad hampstead heat, il parco a nord di londra, con ancora il laghetto riservato alle donne e quello per gli uomini!; il cimitero di highgate (per arrivarci dovete fare un corso di orienteering ma può essere divertente!) in cui troverete la tomba di marx (foto con pugno chiuso d’obbligo!); e per finire un posto che purtroppo non sono riuscita a visitare, cioè la dennis severs house, a spitafields, una casa ugonotta in cui si può vedere la vita quotidiana del periodo storico…Vi consiglio di andare sul sito e tirarvi giù gli orari che sono complicatissimi, io per la prossima volta che volerò a londra ho già pronto il foglietto! www.Dennissevershouse.Co.Uk -se vi piace il teatro e non amate il musical, come me, non disperate, è vero che londra è la patria del musical, ma le scene sono calcate anche da fior di attoroni che potete ammirare al loro meglio: l’anno scorso ho visto il grandissimo kenneth branagh in un’opera di mamet, davvero grandioso (ha vinto pure un premio, poi ho saputo), quest’anno una bella versione dell’amleto all’old vic (il teatro diretto da kevin spacey, che però purtroppo ho visto solo in gigantografia!)…Per i biglietti a metà prezzo basta andare nella zona di piccadilly il giorno stesso della rappresentazione dopo le 12, invece per il national theatre (dove ho ammirato branagh) è ancora in auge fino all’autunno la stagione a 10 sterline che è un prezzo assolutamente popolare, e i biglietti si pigliano direttamente in teatro -per la londra dall’alto io ho preferito la cara vecchia s.Paul cathedral in cui con un’unico biglietto neanche tanto caro potete ammirare l’interno, la cripta e potete arrampicarvi sulla cupola (una faticata ma se non avete problemi deambulatori si fa tranquillamente), al più moderno e costoso london eye…Poi se invece non volete scammellare direi che l’ideale per voi è la ruotona -per i pranzi io mi sono orientata verso le insalatone già pronte della marks&spencer o di altre catene, se ne trovano un’infinità e adesso sono molto più “mediterranee”, quindi come condimento allegato trovi anche l’olio d’oliva! spesso mi sono cuccata anche i meno salutari ma buonissimi hot dogs, magari con le cipolle…Il fegato non era felice, ma io sì! per pranzi o cene più normali ci sono un sacco di ristoranti etnici a prezzi ragionevoli, se poi volete mangiare la pizza io personalmente ho provato due pizzerie molto buone (gestione italiana): il pagliaccio, vicino a finchely road, e il castello, a elephant & castle (zona orribile, ma la pizza davvero squisita!) -come mercatini non sono una assatanata, ma direi che oltre al solito portobello (in cui però mi sono andata a vedere sopratutto la libreria di hugh grant!) è molto carino quello di camden, comunque i prezzi sono talmente alti rispetto ai nostri che non ho preso niente! -se vi piace la metropolitana londra è il vostro paradiso…Potete anche programmare una mezza giornata di viaggi sotterranei alla ricerca delle stazioni più antiche o di quelle dal nome più romantico…Un tour da veri undergrounder! -alla fine del pistolotto vi consiglio alcuni libri che per me sono stati essenziali per scoprire londra: “i segreti di londra” di corrado augias, “londra” di mario maffi e “il treno per babylon” di alex roggiero (sulla passione per la tube e non solo) -come siti oltre a questo che è davvero una miniera io ho sfruculiato anche www.Permesola.Com che parla di viaggi al femminile ma dà dritte a tutti sperando di non avervi annoiato e trattenendomi dallo scrivere altre sei pagine per magnificare le delizie della mia città del cuore vi saluto e spero di esservi stata utile! ciao, e salutatemi londra! 🙂