Con Francorosso All Inclusive – Anche i disagi

Io e il mio compagno stavamo organizzandoci per andare a trascorrere 10 giorni a Los Roques, ma abbiamo scoperto che aspetto un bambino quindi abbiamo dovuto scegliere qualcosa di meno "avventuroso" e ci siamo affidati ad una agenzia di viaggi per un soggiorno in villaggio in un posto caldo e dove, in caso di necessita', avrei potuto raggiungere...
Scritto da: Fabiola 1
con francorosso all inclusive - anche i disagi
Partenza il: 14/02/2005
Ritorno il: 22/02/2005
Io e il mio compagno stavamo organizzandoci per andare a trascorrere 10 giorni a Los Roques, ma abbiamo scoperto che aspetto un bambino quindi abbiamo dovuto scegliere qualcosa di meno “avventuroso” e ci siamo affidati ad una agenzia di viaggi per un soggiorno in villaggio in un posto caldo e dove, in caso di necessita’, avrei potuto raggiungere un ospedale sulla terraferma.

L’agente di viaggi ci ha dato come unica alternativa la Repubblica Dominicana. A questo punto abbiamo deciso di prendere questo pacchetto all inclusive con la francorosso perche’ ci e’ stato detto essere il migliore tour operator.

Allora … Facciamo le valigie e si parte… O quasi! Incontro al banco Francorosso alle 14 del 14/2. Ritiriamo i nostri voucher e andiamo a fare il check in. Chiediamo se sia possibile avere dei posti in prima fila, visto che con il pancione faccio un po’ di fatica a rannicchiarmi. Al check in mi garantiscono che la fila 9 e’ la prima fila ed io felice ringrazio. Primo inghippo: la partenza viene posticipata di circa 1 ora per problemi tecnici. Vabbe’ siamo gasati niente potra’ rovinarci la vacanza. Intorno alle 18 cominciamo ad agitarci: se il decollo (ritardo incluso) e’ previsto alle 18.15 perche’ non ci fanno imbarcare? Alle 18.45 siamo gia’ sull’orlo di una crisi di nervi … Nessuno sa dirci nulla! Alla fine magicamente intorno alle 19.10 inizia l’imbarco.

Saliamo in aereo e scopro che la fila 9 non e’ la prima ma la quinta … Spiego alla hostess il problema ma lei non puo’ farci nulla! ok non devo farmi rovinare il viaggio! Alle 20 finalmente decolliamo … Nel frattempo ci sono stati altri problemi tecnici non meglio identificati! Intorno alle 21 ci servono quella che dovrebbe essere la cena … Nemmeno un uccellino mangerebbe cosi’ poco ! Meglio cosi’ non ingrassiamo!!! Ore 23, mi scappa la pipi’ ma non posso muovermi perche’ le hostess non sono ancora passate e ritirare i vassoi della cena! E nel frattempo un tifone di aria gelida mi arriva addosso. Finalmente riesco a liberarmi e raggiungo la hostess in fondo all’aereo e le chiedo se si puo’ fare qualcosa per l’aria gelida. Mi dice che se ne occupa subito. Dopo 2 ore chiedo ad un’altra hostess se possano fare qualcosa prima di morire assiderata … Anche lei se ne occupa subito. Passa ancora un’ora e chiedo allo steward se puo’ aiutarci in qualche modo visto che stava gia’ venendomi una paresi … Mi dice che l’unica cosa che puo’ fare e’ alzare un po’ la temperatura! Conclusione: dopo 10 ore nessuno ha fatto niente!!! Arriviamo, finalmente, all’aeroporto La Romana. Escono le valigie ma vengono “prese in ostaggio” da gli operatori dell’aeroporto, perche’ vogliono la mancia, ci viene spiegato in seguito. “Riscattiamo le valigie” e fuori dall’aeroporto troviamo l’assistente Francorosso ad accoglierci. Portiamo le valigie sul pullman, dopo avere sganciato altra mancia e dopo una quarantina di minuti ripartiamo. Sorvolo sulla guida dell’autista. L’assistente Francorosso ci spiega alcune cosine sui dominicani, ci parla del cambio, delle mance e ci invita al briefing del giorno dopo. Arriviamo al villaggio, Casa del Mar a Bayahibe, scendiamo dal pullmann e ci accorgiamo che l’assistente Francorosso e’ ripartita con il pullmann. Andiamo in reception e compiliamo il modulo per il check in. Qui mi viene un dubbio: gli addetti al check in non parlano italiano e il modulo e’ in spagnolo/inglese. Se io conoscessi solo l’italiano come farei a farmi capire? Andiamo in camera senza cena e senza cocktail di benvenuto (dopotutto sono passate l’1.30 di notte). Arrivati in camera ci affacciamo alla finestra per goderci almeno la vista mare (che abbiamo pagato) ma di mare nemmeno il miraggio. Il mio compagno va in reception e spiega il problema. Il portiere candidamente risponde che non hanno piu’ camere e che per la notte ci dobbiamo arrangiare … Tornate domani alle 9. Giorno dopo alle 8 torniamo in reception e otteniamo la stessa risposta pero’ ci dicono di tornare alle 16. Alle 10.30 abbiamo il briefing con l’assistente Francorosso alla quale spieghiamo il problema. Andiamo con lei in reception e pare che questa “benedetta” vista mare non ci sia! Alla fine spunta la camera. Alle 14 del nostro primo giorno a Bayahibe riusciamo a disfare le valigie! Allora… Il villaggio e’ bellissimo! Si mangia molto e molto bene. L’animazione e’ presente e non pressante! La piscina e’ bellissima e c’e’ anche una piscina con jacuzzi. La spiaggia pulitissima e l’acqua di un verde cristallino che fa male agli occhi guardarla. Tutto perfetto! La pulizia la fa da padrona! Sono tutti molto carini e molto disponibili. A parte il tempo che fa un po’ le bizze vi giuro che sono stati 7 giorni veramente eccezionali. Il villaggio e’ molto grande ma non dispersivo ed esageramente caotico. Sono organizzati molto bene e quindi e’ difficile ritrovarsi a fare le file. La ristorazione e’ continua. Non c’e’ momento del giorno o della notte in cui si rischia la fame! C’e’ anche un ristorante a la carte italiano dove la cucina e’ veramente uguale alla nostra. Sulla spiaggia c’e’ un altro ristorante a la carte (non incluso nel prezzo della vacanza) dove per 30 dollari ho mangiato un’aragosta squisitissima! All’interno del villaggio poi c’e’ un ristorante Grill e un ristorante asiatico. La nostra permanenza e’ stata veramente celestiale. Mi sentivo trattata come una regina (quando mi vedevano il pancione diventavano tutti molto piu’ premurosi). Il martirio e’ ricominciato alla partenza. Al solito, la disorganizzazione l’ha fatta da padrona.

Il nostro volo partiva alle 23.59 del lunedi e il check out dall’hotel doveva essere fatto tassativamente entro le 13. Abbiamo chiesto all’assistente Francorosso come comportarci e lei ci ha detto che potevamo pagare la stanza fino alle 18 oppure lasciare le valigie in reception. Se poi volevamo lavarci o cambiarci (ma va? pensavo di andare in spiaggia con il giubbotto e il maglione di lana!) l’hotel ci avrebbe dato a disposizione delle camere di cortesia. Chiediamo a lei se poteva aiutarci al check in per avere la prima fila e lei ci garantisce che non ci sono problemi e che la conferma dell’ora del volo e dell’arrivo del pullman in hotel l’avremmo trovata in bacheca in hotel entro le 13 del lunedi’. Il lunedi’ lasciamo la stanza, portiamo le valigie in reception (in effetti ce le hanno fatte mettere davanti all’ingresso del villaggio) e andiamo a cercare notizie in bacheca … Ma non troviamo nulla sebbene fossero gia’ le 13 passate. Si vocifera di uno sciopero … Delle persone in villaggio con noi con volo diretto a Bologna ci fanno sapere che il loro volo ha un ritardo di 7 ore per neve (ma in bacheca non c’e’ nulla)! All’alba delle 15 compare in bacheca la conferma del volo (senza ritardi) e l’ora di arrivo del pullman.

Alle 20 arriva l’assistente francorosso e ci fa salire sui pullman. Ci dice che lei resta in villaggio per prendere i passeggeri del volo per bologna ma che in aeroporto ci attende la sua collega per i check in. Arrivati in aeroporto non c’e’ nessuna ad attenderci. Al check in hanno fatto la faccia stranita quando abbiamo chiesto se avevano ricevuto la richiesta del posto in prima fila… Alla fine (bonta’ loro) me l’hanno assegnato. In aeroporto c’era una temperatura di circa 3 gradi! Non c’era alcun tabellone degli orari e le informazioni venivano date solo in spagnolo. Alla fine intuiamo che il nostro volo e’ in ritardo. Infatti ci fanno imbarcare intorno alle 00.15. Finalmente partiamo (in prima fila) ma ahime’ ci accorgiamo che i nostri sedili sono rotti, infatti appena ci appoggiamo vanno giu’ e tutto cio’ fa infuriare le due persone sedute dietro di noi che per tutto il viaggio non hanno fatto altro che prendere a calci i nostri sedili. Abbiamo segnalato la cosa alla hostess che ha detto che lei non poteva farci nulla e che dovevamo portare pazienza (per 9 ore di volo). Il condizionatore al solito mandava una leggera bufera gelida. Lo abbiamo segnalato 2 volte ma alla fine ci siamo stancati.

Propositi per la prossima vacanza: Non viaggero’ mai piu’ con Francorosso per la mancanza di serieta’, di assistenza e di organizzazione.

Non volero’ mai piu’ con la Blue Panorama per il catering a dir poco orripilante, le risposte “stupide” degli assistenti di volo e perche’ ho rischiato 2 volte l’assideramento.

Se mai tornero’ in repubblica dominicana una puntatina alla Casa del Mar voglio farla sicuramente.

Scusate se mi sono dilungata ma volevo fare un resoconto quanto piu’ preciso possibile.