Con cuba nel cuore

Scritto da: Sara Severino
Partenza il: 15/03/2005
Allora, eccomi qui a raccontarvi il nostro fantastico viaggio a Cuba, nella speranza che vi possa essere utile come lo sono stati gli altri itinerari per me.Il viaggio è durato quindici giorni ed è costato 1300 euro a testa, tutto compreso (tasse, sigari, regali, volo e sfizi) Siamo partiti da Roma Fiumicino, con scalo a madrid e siamo arrivati a La Habana dopo dodici ore di volo. Per le prime quattro notti abbiamo soggiornato da Lisset, una signora veramente gentile che abita al vedado, vicino all’hotel cohiba, casa particolar carina, 30 pesos convertibili al giorno. Per i giorni a la Habana vi consiglio di stare al vedado o a miramar, le altre zone non sono proprio il massimo per i turisti, soprattutto la sera. Fate attenzione a chi vi recluta per strada, sono tutti amici, è vero, ma possono capitare brutte avventure, a me per esempio hanno provato a scippare la borsa in centro habana. Inoltre non comprate sigari per strada, meglio comprarne pochi ma buoni, se costano poco è probabile che siano dei sottoprodotti, non cattivi, ma sicuramente non potete dire di aver fumato un cubano! Da vedere habana vieja, plaza de la revolucion, el canonazo e tanto altro ancora, in genere le guide sono esaustive. Non girate con troppi soldi e portatevi la fotocopia del passaporto, l’originale lasciatelo dove soggiornate, la Habana è una capitale e, come tale, è piena di furbi! Per il terzo giorno abbiamo prenotato all’hotel cohiba la gita a cayo largo, indimenticabile, ne vale la pena, ma se avete paura dell’aereo non fa per voi, se ne prende uno veramente poco affidabile! Da la Habana abbiamo preso il viazul per cienfuegos e siamo andati daLidia Ovelo ave 36 no 3704 e/37 y 39 Malecon, cienfuegos, venti pesos a notte, con la possibilità di mangiare. Veramente una brava persona, con il filglio vladimir che sembra russo. La casa è carina, ma soprattutto, loro sono delle persone fantastiche e la signora lidia cucina troppo bene! A cienfuegos da vedere c’è tutto il lungo mare, con i palazzi a punta gorda, le vie centrali della città, per passare giorni di vero relax, con ritmi lentissimi davvero! Vi sconsiglio di andare a rancho luna, la spiaggia tanto declamata dai locali, non è un gran che. Invece val la pena andare a caleta buena, con un taxi, regolare o meno fate voi, si impiega circa un’ora e mezza. É il posto ideale per lo snorkling. Da cienfuegos abbiamo raggiunto trinidad con il viazul, mi sembra per soli 8 pesos. Trinidad è un posto fantastico, c’è una strana poesia. É molto tranquilla, la notte si può andare in giro fino a tardi senza paura. A trinidad è possibile risparmiare ulteriormente per la notte e per il cibo, noi abbiamo speso 15 peso a notte, però non vi lasciamo l’indirizzo della casa particolar perché è stato l’unico neo del nostro soggiorno a trinidad, comunque è facilissimo incontrare cubani che vi offrono una casa particolar. Da non perdere playa ancon, le immersioni (50 pesos in due) e le notti alla casa della musica… Non le scorderemo mai! Da trinidad siamo andati a vinales con un taxi collettivo regolare, circa 20 pesos a testa.Si impiegano circa 6 ore, ma ne vale la pena! A vinales siamo andati da josephina e esther, molto conosciute a vinales, hanno una casa veramente accogliente a pochi metri dalla piazza principale. Abbiamo visto il giardino botanico, ma vi consigliamo di girare per la valle e di imprimervi nella mente i suoi colori e le sue forme, irripetibili! Abbiamo prenotato la gita a cayo levisa, un posto bellissimo, ma avremo voluto andare a maria la gorda, ce lo hanno consigliato ma a causa di problemi di stomaco non siamo riusciti ad andare. Dopo aver passato tre giorni qui, è arrivato il momento di tornare! A malincuore! Per concludere vorrei darvi qualche consiglio pratico. Innanzitutto portatevi medicinali per la digestione, per la febbre, per le scottature, a Cuba sono impossibili da trovare, se non pagando molto! Fidati dei cubani ma non troppo, non tutti hanno buone intenzioni, però se trovate le persone giuste, non le dimenticherete mai! Non fatevi mai vedere che state partendo, se avete le valigie dite che arrivate e soprattutto chiedete sempre prima quanto costano le cose, le brutte sorprese sono frequenti.

Per i taxi portatevi sempre gli spicci, soprattutto i tassisti irregolari e della panataxi ci provano sempre! Portatevi poche valigie, se volete girare sarete più comodi. Infine vi consigliamo di soggiornare e mangiare sempre nelle case particular: sono pulite e soprattutto vi permettono di vivere con le persone del luogo, che sono veramente ciò di cui abbiamo più nostalgia! e… Ricordatevi che siete a Cuba e abbiate pazienza per le lentezze! se rispettate questi piccoli accorgimenti, non avrete sorprese! in bocca al lupo Sara