Compleanno all’Elphistone Village, Veratour
Il cibo e la cucina: non sono molto vari nonstante la scelta che solo apparentemente puo’ soddisfare il palato. Diciamo che Marsa Alam non è proprio il luogo adatto per fare ricche scorpacciate. Gli approvvigionamenti sono difficili quindi la merce in arrivo dal Cairo o dall’estero non è proprio di prima qualità. Rispetto a Sharm e/o a Hurgada i carichi di provviste è più difficoltoso quindi anche la qualità non è il massimo.
Le camere: doppie e matrimoniali. Molto ampie. Essenziali. Letti da una piazza e mezza (oppure matrimoniali). 2 poltrone, 1 tavolino, 2 specchi, una cassapanca, 1 comodino, un mobile portatutto, 1 frigorifero piccolo (vuoto. Il classico frigobar non è previsto), 1 cassaforte, una armadio di legno a muro molto ampio. TV con canali italiani (attenzione però, tutte le trasmissioni sportive sono criptate. Questo a causa del satellite), aria condizionata.
Il bagno: con vasca, water, lavandino. Senza finestra.
Ogni camera ha un balcone con sedie e tavolino da giardino. Le camere site al piano terra hanno l’accesso nel ricco giardino del villaggio.
Pulizia delle camere: ottima. Il personale di servizio (tutto maschile) è attento e disponibile. Realizzano “sculture” con i teli e gli asciugamani.
Le piscine: 3 (1 per bambini). Sono molto belle, pulite e suggestive. Incastonate nella roccia e a pochi passi dal “pool bar” presso il quale si svolgono i giochi “caffè e aperitivo” della giornata.
Teli mare: postazione di distribuzione teli posta in area piscina. I teli vengono dati solo consegnando la tesserina riportante il numero della camera.
Spiaggia: molto ampia e disposta in uno dei pochissimi posti dove, nonostante la bassa marea, si riesce a fare il bagno in piscine naturali. Organizzata con ombrelloni di paglia molto grandi, lettini di legno o plastica. Materassini.
In spiaggia: “bikini bar”, postazione assistenza Veratour, pista naturale per balli di gruppo (soprattutto salsa, merenge e baciata). Campo da calcetto in erba, campo da beach tennis, campo da bocce sia su sabbia che su cemento, campo da beach volley, campo da beach calcio, area dedicata al tiro con l’arco, postazione canoe.
Musica: presente tutto il giorno, non invasiva, discreta. Superlativo il DJ Davide sempre disponibile e cordiale. Dalle 12.30 alle 15.30 la spiaggia è avvolta solo dal rumore del mare.
Per i subacquei: bellissimo e organizzatissimo centro sub. Gli istruttori e gli accopagnatori sono validissimi professionisti. Il parco marino è favoloso (inutile a dirlo). Un’immersione in Mar Rosso regala momenti magici ricchi di fascino. Il mare offre tartarughe marine, razze, mante, delpini e il famosissimo “Dugongo” (purtroppo ne esistono solo 4 esemplari maschi in tutto il mondo pertanto specie destinata all’estinzione in brevissimo tempo) Animazione: superlativa. L’equipe è capitanata da Maxò. 32enne di Caserta, molto alto, biondissimo. Il suo cavallo di battaglia – che al termine del soggiorno sarà il tormentone di 600 ospiti è “u’anma” (tipico termine campano). Personaggio completo: canta, suona il basso, balla, recita. Il lato “cabaret” è innato in questo personaggio a dir poco favoloso.
Per l’animazione di contatto: Davide. 28enne, torinese, juventino. Magrissimo, capelli lunghi castani chiari. Un naso importante. Un grande personaggio. Lo trovi ovunque. Educatissimo e simpaticissimo. Gli ospiti possono sempre contare su di lui, sui suoi scherzi, sui suoi travestimenti, sulle sue barzellette. Davide è in spiaggia, in piscina, si occupa dei giochi di gruppo al termine del pranzo (il classico gioco-caffè) e all’ora dell’aperitvo serale (trivial, etc). Insomma, conobbi Davide a fine aprile durante la prima vacanza all’Elphistone e l’ho riscoperto cresciuto professionalmente e decisamente fondamentale per l’animazione.
Marieta: semplicemente “Maiuscola”. Cubana, facente parte del balletto nazionale cubano. Sposata con il responsabile Veratour in Egitto che ha poi deciso di seguire durante i viaggi legati alla sua attività. Scenografa, coreografa, regista degli spettacoli, costumista, ballerina, cabarettista. Inosmma, Marieta è un bene raro. La vedrete poco durante il giorno perché sempre chiusa in teatro a preparare gli spettacoli per la sera. Elegante nelle movenze e grandi sorrisi per tutti.
Erika: che dire… Grandissima e bellissima. Ginnasta e attrice. La potete trovare in piscina per le attività in acqua, alle canoe per l’assistenza ai canoisti, in spiaggia per la ginnastica e i balli. La sera, smessa la divisa da “spiaggia, si trasforma in un aballerina provetta e attrice preparata e simpatica. 23 anni, romana. Deliziosa.
Matteo: il coreografo. Ragazzi, mai visto nulla di simile: è geniale!! Margherita: animatrice di contatto. Emiliana. Il suo sorriso è la calamita dell’animazione.
Maria Grazia: che dire signori… Si occupa dei bimbi ed è proprio la sorellina di tutti.
Luigi: il capo sport rientrato in Italia con noi. Un peccato aver perso un talento simile. Non solo un grande capo sport ma anche un attore e cabarettista spassoso e divertente. 25enne. Napoletano. Bellissimo.
Assistenza Veratour: Cecilia e Silvia. Disponibili, gentili e sempre presenti. Potete fidarvi, non sarete mai soli.
Parliamo del viaggio: Easy Jet la compagnia aerea che Veratour utilizza per i voli charter in Egitto. Uno schifo!!! 3 ore di ritardo all’andata e 2 ore di ritardo al ritorno. Gli aerei sono sporchi, i sedili stretti e sfondati, i servizi a bordo scadenti. Il personale maleducato e poco disponibile. Insomma, ci sarebbe da litigare ogni minuto.
Durante il volo verranno distribuite le schede da consegnare al controllo passaporti in Egitto. Munitevi di penna prima di partire. All’arrivo a Marsa Alam sarete disposti in fila, vi verranno ritirati 2 fogli del papiro consegnato in Malpensa da Veratour. Segue il controllo passaporti e il ritiro bagagli (lo scarico dei bagagli è rapidissimo).
All’uscita dall’aeroporto l’assistente Veratour vi indicherà il pullman che vi porterà in villaggio. Saliti a bordo sarà l’accompagnatore a darvi alcune notizie utili tipo: per godere del massimo del sole Veratour sposta le lancette avanti 1 ora rispetto all’ora nazionale che corrsiponde, in questo periodo, all’ora italiana. Vi consegnerà il braccialettino blu per l’identificazione, etc. Il viaggio in pullman durerà circa 20 minuti. Arrivati all’Elphistone troverete l’animazione che vi accoglierà tra le note della “sigla” del villaggio (Veraclub intona il canto, Veraclub e non mi stanco, Veraclub il sorriso siamo noi). Il bagagli viene scaricato dal personale di servizio e depositato all’esterno della reception. Accedendo alla grandissima ed accogliente reception ci si reca ad effettuare il check-in. Barbara (assistente Veratour in reception) coordina perfettamente il personale egiziano parlante italiano. Vi verrà consegnata una busta contenente la chiave della camera, le tessere per il ritiro dei teli mare e il foglio esplicativo delle attività. Effettuato il check-in si recupera il bagaglio. Il personale egiziano accompagna gli ospiti alle camere traspostando il vostro bagaglio.
La formula all-inclusive non include il caffè espresso e gli alcolici. Durante il giorno, SOLO al bar della piscina, c’è la possibilità di mangiare pizza, focaccia, polpettine e wurstel tagliati a pezzetti. Il pomeriggio alle 17.30 si possono mangiare le crepes dolci.
Pizza e focaccia vengono distribuite, anche in spiaggia, solo a metà mattina dagli animatori.
Non si possono, ovviamente, riempire bottiglie ai distributori automatici. Durante i pasti bisogna alzarsi 100 volte per prendere l’acqua (non esistono caraffe da riempire quindi l’unico modo è alzarsi da tavola e recarsi all’unico distributore d’acqua disponibile nella grandissima sala ristorante).
Raccomandazioni: se volete un posto decoroso in spiaggia dovete ritirare il telo molto presto al mattino e recarsi ad “occupare” il posto. Insomma… Dovete fare la classica corsa alla sdraio.
Cartoline: 1 cartolina, con francobollo, costa 1 euro. Scarsissima la varietà dei soggetti.
Souvenirs: all’interno del villaggio troverete 1 negozio di articoli per l’igiene personale, 1 negozio di magliette, 1 negozio di tappeti (li realizzano davanti agli ospiti), 1 negozio di artigianato locale e bottigliette di sabbia personalizzabili.
Poi c’è l’erboristeria di “Zanza” (il nome è una garanzia). Ragazzo molto intraprendente e molto molto furbo. Vende erbe di ogni tipo per ogni genere di problematica: erbe per aumentare la dimensione del seno, per evitare la crescita del pelo, per aumentare la dimensione del pene. Tisane per il metorismo, per il reumatismi, per l’artrite, per le rughe. Olii ai frutti per tutti gli usi. Spezie e incensi di ogni genere. Occhio al costo della mirra: 50 euro al grammo! Insomma, attenzione ai prezzi!!! All’esterno del villaggio, in prossimità della reception, ci sono altri negozi. Il fotografo e il Nike Shop. Nessuno, tranne la gioielleria, prende la carta di credito.
Moneta: pound o lira egiziana. Prendono gli euro. Nessuna carta di credito all’esterno del villaggio. Il bancomat si trova a 5 km dal villaggio. Le carte di credito possono essere utilizzate per pagare le escursioni.
Taxi: postazione fissa all’interno del villaggio. Non sono molto cari però dovete sempre trattare.
Inosmma, nonostante il disagio – dovuto ai ritardi aerei – la vacanza è stata molto piacevole. La consiglio anche a famiglie con bimbi piccoli.
Buone vacanze a tutti.
Rosy