Compleanno a Barcellona 3
Non vogliamo specare il nostro tempo in hostal e posati i trolley negli armadietti già dotati di lucchetto, ci buttiamo sulla Ramblas, davvero vicina, 2minutini a piedi…Un fiume di gente…È sab21 l’estate è cominciata!!!!Proseguiamo la passeggiata verso la statua di colombo fino ad arrivare al port vell e il grande centro commerc maremagnum…Nn siamo certo lì x fare acquisti e velocemente ci intrufoliamo nei vicoletti in cerca di un locale per una cerveza…Ci salta subito all’occhio la grande attenzione per la pulizia delle strade, in ogni vicolo, anche il+nascosto, c’era il camioncino che puliva le strade…Un pò una mania…Siamo un pochino stanchi e ce ne torniamo verso l’hostal.
Mattinata del22, sveglia verso le10 con voglia di cambiare stanza, doccia volante nella nst suite e poi pronti x una colazione veloce…La spiaggia di barcelloneta ci attende…Il mare nn è il max ma la spiaggia è attrezzatissima, docce ogni 500metri (gratuite), bagni pubblici pulitissimi, parcheggi x le bici ovunque, controllo di polizia e bagnini …C’è perfino una palestra sulla spiaggia…Cose dell’altro mondo!!E’ il nst 1pranzo e decidiamo di assaggiare una paella in un ristorantino sulla spiaggia…(rist MARIA DEL MAR-in via salamanca-cervera) è un rist buonissimo e davvero economico, con tavolini fuori, servizio velocissimo e una paella imbattibile (la clientela era prettamente spagnola)!!! E’ la sera della partita italia-spagna e ci sbrighiamo a cambiarci e cercare un gruppo di italiani x ved la partita…Incontriamo x caso dei nst amici in una piazzetta e vediamo la deludente partita insieme:( x fortuna Barcellona è Catalogna e i festeg nn sono stati opprimenti…Mangiamo una pita in un rist greco volante, passeg x dimenticare la partita e ritorno in ostello.
23giugno…Festa san juan,visitiamo il mercato della Boqueria, assolutam da nn perdere, le nst colazioni con2euro frutta fresca e succo ghiacciato saranno indimenticabili! Andiamo a piedi verso Casa Battlò (senza entrare,16euro ci sono sembrati un’esagerazione), poi La Pedrera e ancora, sempre a piedi, verso la Sagrada Familia, ma prima in un market ci prendiamo una baguette. E’ ora di rilassarci un pò sulla spiaggia e prendendo la metro torniamo verso barceloneta (1,30biglietto metro). E’ la sera della festa di san juan, nn potete capire che cosa hanno fatto qst spagnoli…Fuochi d’artificio dalla mattina presto fino a tarda notte, botti ovunque, fiume di gente con falò sulla spiaggia…È veram una festa sentita da qst comunità, non ho mai visto nulla di simile…Fino a tarda notte siamo con i nst amici sulla spiaggia e verso le4 ce ne torniamo in ostello.
24giugno è festa a Barcellona è tt chiuso, con i piedi fumanti x la camminata del giorno prima decidiamo di fare i bigletti x i mezzi T10è conveniente vale x metro,bus e la funicolare.Andiamo al Parco Güell (nn andate con la metro ma con il bus che parte da placa della catalogna, vi porta proprio al punto +alto e vi risparmierete una bella camminata in salita, il parco è molto bello e si gode una vista stupenda. Usciti dall’entrata principale del parco abbiamo ripreso il bus e siamo arrivati fino alla stazione della funiculare, il primo tratto vale il T10, ma x il tratto con la teleferica Montjuic si paga5euro a testa, ma ne vale la pena, la vista è spettacolare, fate solo il biglietto x l’andata il ritorno o lo fate a piedi x i giardini o con un bus che parte da sotto il castello( anche da qui la vista è suggestiva e la visita al castello è gratuita). Riprendiamo la metro e ce ne andiamo un pò in spiaggia.
E’ la nostra ultima cena e cerchiamo un ristorante x gustarci l’ultima paella..Siamo andati al LOS CORACOLES, un antico rist dal 1835…Bhè nn ci andate, la paella era immangiabile, ci hanno fato aspettare un’ora e il conto è stato amarissimo…ANDATE ASSOLUTAMENTE AI RISTORANTI LUNGO LA SPIAGGIA ( pesce sempre fresco, ambiente + free e costi contenuti).
25giugno, ultimo giorno, volo alle23 da girona. Lasciamo la stanza alle11, ma l’ostello ha degli armadietti x depositare i bagagli (1,50 euro). Sfruttiamo allora l’ultimo giorno x fare l’ennesima colazione al mercato della Boqueria, con relativa preparazione del pranzo ( ci sono molte salumerie, i prosciutti e i salami spagnoli sono gustosissimi). Decidiamo di prendere la metro e andare ad una spiaggia un pò + distante, vicino al port olimpic, pressocchè uguale a Barceloneta, e poi dopo l’ultimo bagno, ritorno all’ostello.
I pulman x girona dalla stazione dei bus partono di media ogni 15-20 minuti.
Arriviamo a Girona, regaliamo ad una commessa del duty free le nostre ultime 3corse con il T10, ci gustiamo l’ultima cerveza all’aria aperta e riprendiamo in perfetto orario l’aereo x Roma…
Hasta luego Barcellona!!!! Silvia 🙂 Le foto della mia vacanzetta sono sul livespace http://silviasaccente.Spaces.Live.Com/