Come funziona il volo in mongolfiera in Cappadocia?

Tutte le informazioni per un'esperienza mozzafiato
Scritto da: Micol Brusaferro
come funziona il volo in mongolfiera in cappadocia?

Al ritorno da un giro on the road in Turchia, la domanda più frequente che ci è stata rivolta è come funziona il volo in mongolfiera in Cappadocia? Premesso che è stata una delle esperienze più belle mai provate, e che abbiamo scattato foto stupende, le persone ci hanno riempito di richieste sull’escursione, su modalità, tempistiche, costi e funzionamento. Ecco alcuni consigli e informazioni utili per questa incredibile esperienza.

Dove prenotare?

Partiamo dalla considerazione che a Goreme, la città dove si soggiorna abitualmente in Cappadocia, le offerte per tour e mongolfiera sono veicolate in diversi luoghi: hotel, agenzie e uffici turistici, oltre a quelle online. Per quanto riguarda queste ultime, esistono moltissimi siti e agenzie che offrono il servizio di prenotazione per un volo in mongolfiera in Cappadocia, tra cui:

I prezzi, abbiamo notato, oscillano parecchio. Noi, dopo aver osservato vari listini, ci siamo affidati direttamente al nostro albergo, il Kayatas Hotel (Gafelli Mah. Hafiz Sukru Efendi Sok 18, Goreme), dove per altro ci siamo trovati benissimo (e dove abbiamo anche prenotato il famoso Green Tour). Il pacchetto prevedeva il transfer dall’albergo verso il luogo di decollo, colazione al sacco, volo in una mongolfiera da 16 posti, brindisi finale e certificato di volo. Il tutto per 180 euro a testa.

Volo in mongolfiera in Cappadocia: l’esperienza

Il pulmino è venuto a prenderci attorno alle 4 del mattino. Ancora al buio siamo arrivati alla spianata dove l’unica luce visibile era quella prodotta dal fuoco dei palloni che si stavano gonfiando e che sono davvero enormi. Tramite una scaletta siamo entrati nel grande cestone, diviso in varie sezioni. Ognuna contiene due persone. Per chi ha vertigini o ha paura dell’altezza, va detto che non ci sono imbraghi, cinture o altro. Si resta semplicemente in piedi, anche se naturalmente il “parapetto” è molto alto. Dopo una breve spiegazione del pilota, la mongolfiera è salita, fino a raggiungere la massima altezza, dalla quale abbiamo osservato il sorgere del sole, in un panorama mozzafiato, grazie alla natura attorno e alla miriade di altri palloni attorno.

Poi gradualmente è iniziata la discesa. A bordo è possibile scattare foto e video con qualsiasi tipo di dispositivo. Lo spazio è sufficiente per muoversi un po’ e per realizzare immagini da diverse angolazioni. La parte finale del viaggio è anche emozionante, con l’arrivo di tutte le mongolfiere su un’altra spianata. L’atterraggio è stato tranquillissimo. Alla fine, a terra, brindisi di gruppo (analcolico), consegna del certificato di volo e foto ricordo. Il tutto è durato circa un paio d’ore e l’esperienza vale tutti i soldi spesi!

Consiglio di osservare, in un’altra giornata, anche le mongolfiere dalla città di Goreme. Basta svegliarsi all’alba e con il naso all’insù ammirare il cielo riempirsi di palloni colorati. Una visuale diversa, anche in questo caso per altre foto speciali.

Volo in mongolfiera Cappadocia: il video

mongolfiera1

mongolfiera2