Com’è cambiata la barriera a Sharm!

Scritto da: Daniela Auletta 1
com'è cambiata la barriera a sharm!
Partenza il: 21/08/2004
Ritorno il: 28/08/2004
Ma dove sono finiti tutti i pesci che 5 anni fa (mia prima volta a Sharm) mi giravano intorno senza muovermi dal bagnasciuga??? Ora, per vederli senza maschera, devi percorrere dei pontili di alcune decine di metri perchè la barriera in prossimità della spiaggia è priva di vegetazione, niente coralli, niente pesci. Cosa sta succedendo? Dopo questa nota dolente passiamo al viaggio.

Sono partita con 2 amiche dall’aeroporto di Napoli. Viaggio allucinante, anzichè arrivare a Sharm alle 03.45 come previsto, sono riuscita a raggiungere il mio letto al Maxim Garden alle 07.00. Il pacchetto prevedeva 7 notti e invece la prima è saltata. Il viaggio di ritorno è andato peggio: poichè l’aereo (compagnia Midwest) è partito da Sharm con 2 ore di ritardo, non è stato possibile atterrare a Napoli, perchè l’aeroporto chiude a mezzanotte (boh!) ed è atterrato a Roma Fiumicino all’ 01.10, ma la cosa che mi ha fatto imbestialire di più è che la comunicazione del “dirottamento” è stata fatta in volo! (da denunciare). Sconsiglio vivamente sia la Compagnia aerea (non vi dico la sporcizia sull’aereo) sia il Tour operator “Maxitraveland” che, a detta di alcuni, avrebbe dovuto chiedere l’autorizzazione per l’atterraggio all’aeroporto di Napoli (a pagamento naturalmente).

Per quanto riguarda Il Maxim Garden (situato dietro al Maxim Plaza e inaugurato il primo Agosto) non ho nulla da rimproverare: è pulito, ho mangiato di tutto (pollo, carne, riso e patate cucinati in tutte le salse, frutta e dolci a volontà), ho bevuto la coca-cola con ghiaccio e mi sono lavata i denti con l’acqua del rubinetto senza subire alcuna maledizione… Ma siete tutti cosi’ delicati con la pancia? E poi, cosa vi aspettavate, spaghetti con le vongole, bucatini all’amatriciana e parmigiana di melenzane? Escursioni fatte: motorata nel deserto: mi aspettavo che ci lasciassero scorazzare tra le dune, invece eravamo tutti in fila, una trentina, e si procedeva troppo lentamente; visita al parco acquatico di Ras Mohammed e al lago magico: deludente. C’erano meno pesci qui che sotto la barriera vicino all’Hotel, per non parlare del lago, che di magico non aveva niente, e l’acqua era pure torbida; invece cammellata nel deserto e isola di Tiran: ok.

L’escursione al Cairo non l’ho fatta perchè ci sono stata 5 anni fa, ma ve la consiglio vivamente perchè questo è il vero Egitto. Sharm è solo un parco di divertimenti.

Vi consigio di fare le escursioni con le agenzie che si trovano a Naama Bay (CIT) perchè costano la metà. Per quanto riguarda le discoteche sconsiglio il Smaila’s e La Dolce Vita se non volete sentirvi in Italia: non si vede un egiziano in giro in questi posti, meglio i locali di Naama Bay e le serate nelle discoteche del deserto proposte dalle agenzie egiziane. Fidatevi, non vi solano.

E per finire, adagiatevi sui divani per strada a Naama Bay e fatevi una fumatina con il narghilè, dopo 3-4 tiri state fuori come un balcone! Ciao a tutti Daniela P.S. Gli egiziani hanno degli occhi stupendi!!!