Colonia: una citta’ da scoprire

Non e’ stato molto difficile raggiungere Colonia considerato che abito a meno di 300 km di distanza. Comunque, lasciata l’autostrada (A3 provenendo da Nord) seguo le indicazioni per il centro. Gia’ in lontananza intravedo le guglie dell’altissima cattedrale. In pochi minuti mi trovo in centro, in cerca di un parcheggio per l’auto....
Scritto da: mappamondo
colonia: una citta' da scoprire
Partenza il: 04/06/2005

Gia’ in lontananza intravedo le guglie dell’altissima cattedrale.

In pochi minuti mi trovo in centro, in cerca di un parcheggio per l’auto. Sempre seguendo I cartelli mi infilo in un parcheggio a caso (1.50 Euro per ora) rivelatosi poi molto comodo in quanto dopo pochi passi sono in HOHE STRASSE centrale zona pedonale piena di negozi di ogni genere, dal negozio di scarpe, vestiti, profumerie, puoi trovare pure il Mediaworld, MacDonalds e via dicendo.

Credo non ci fosse orario e giorno migliore (Sabato pomeriggio intorno ore 15) per potersi trovare stipato in mezzo alla folla, intendiamoci non solo tedeschi in preda allo shopping ma anche moltissimi turisti.

Una vetrina di un forno-pasticceria ci incuriosisce ci sono dolci con una forma strana, ma ci ripasseremo poi, la cattedrale e’ vicinissima e non vediamo l’ora di poterla ammirare.

Ed eccoci ci arriviamo proprio sotto, su una grande piazza poggia la base del KOLN DOM cattedrale fantasmagorica altissima, imponente, con guglie superappuntite. E’ uno dei pochi monumenti conservati in quanto Colonia e’ stata completamente rasa al suolo durante la secondo guerra mondiale. Vengo fermata da un messicano che vuole una foto e con il quale scambio due chiacchere mi chiede da dove vengo e dice che l’Italia e’ bellissima che e’ stato a Roma e che sta facendo il tour dell’Europa.

Ma torniamo alla cattedrale.. Entriamo dentro la navata centrale e’ sorprendente e il luccichio di distese di colorati vetri ti abbaglia.

Un girettino veloce all’interno e poi di nuovo fuori sulla piazza animata da turisti, giocolieri, suonatori, c e’ anche un ragazzo seduto a terra che con la sua chitarra intona una canzone di Toto Cutugno. La fame si fa sentire e ritorniamo verso quella pasticceria (Merzenich Since 1896) notata precedentemente: prendiamo una fetta di torta con ricotta cotta e amarene e un caffe’con panna e ci ristoriamo. Favolosa!!! Visto l’orario e’consigliabile iniziare a cercare un posto da dormire, ci dirigiamo verso Tourist Office che si trova molto vicino alla Stazione dei treni e allo stesso tempo alla cattedrale.

Con il contributo di 3 euro ti trovano l’hotel che vuoi e la migliore tariffa al momento, nei fine settimana puoi trovare alberghi buoni a prezzi scontati. Richiediamo un hotel centrale e con parcheggio, ci offrono diverse alternative rispondenti a quegli standard, optiamo per Mercure Hotel im Friesenviertel in Frisenstrasse (totale spesa 65 Euro per la camera doppia inclusa prima colazione a buffet + 3 Euro per la prenotazione) Paghiamo all’operatrice, peraltro molto gentile, con la carta di credito e usciamo dall’ Ufficio turistico con la conferma della prenotazione e con la mappa. Preleviamo auto dal garage e ci mettiamo in moto in cerca dell’hotel che scopriamo poi trovarsi in una zona molto animata durante la notte e questo non ci dispiace abituati infatti alle notti olandesi che finiscono presto.

Arrivati all’hotel vediamo se si puo’ parcheggiare sulla strada ma e’ impossibile ,non puoi posteggiare la macchina se non a pagamento (tipico di Germania, Olanda, Belgio, ..) e la mettiamo nel garage dell’albergo per 13 euro per 24 ore. Facciamo check in e saliamo in stanza, siamo al 5 piano con un bella vista sulla citta’, la camera si presenta accogliente, pulita. Ci rigeneriamo con una doccia e usciamo a piedi per cena, dopo una camminata di 15 minuti ci ritroviamo di nuovo sotto la cattedrale cuore cittadino, entriamo in un ristorante e ci offrono di sederci in tavolo con altri , rifiutiamo e ce ne andiamo per fortuna ..

Ci ritroviamo in un carinissimo ristorante al primo piano con vista sulla cattedrale illuminata, veramente emozionante. La sala arredata con mobili d’epoca si presenta molto bene come pure i tavoli, il cameriere e’ molto gentile ci porta il listino e i piatti del giorno (rigorosamente in tedesco). Scegliamo due pietanze a caso che ci sembrano mangiabili e vale a dire fette di arrosto con una salsa agrodolce anzi direi dolce e mandorle guarnita con patate al forno e purea di mele cotte, molto dolce ma non male e costolette arrostite con fagiolini verdi al vapore e sempre guarnite di patate.

Come dessert ordiniamo un semifreddo alla menta. Totale spesa circa 40 euro in due comprensivo di acqua e vino. Il cameriere e’ stato talmente carino e professionale che decidiamo di lasciargli la mancia , alla fine dopo avergli parlato tutta la sera in inglese scopriamo che e’ italiano pure sangue… E va beee’ Ci dirigiamo verso la zona notturna piena di locali, pub, discoteche, tavoli esterni (HOHENZOLLERNRING-FRIESENSTRASSE-FRIESENPLACE) dove abbiamo preso una birra e passeggiato un po’e ammirato gente di ogni tipo alcuni in maschera e non era Carnevale. Per oggi e’ finita e ce ne andiamo a dormire.

La domenica si apre con un ricco e succulento breakfast a buffet nel vero senso della parola ci abbuffiamo e rimanemmo nella sala colazioni per quasi 1 ora. Iniziamo con la colazione italiana quindi caffe’ e brioches varie (al burro, alla cioccolata, all’uvetta) poi ci buttiamo sul salato (toast con prosciutto e bacon, crostini con salmone),frutta e succhi di frutta…Praticamente un pranzo.

Liberimo la stanza ma lasciamo l’auto nel garage e andiamo in centro a piedi direzione Reno, passiamo tutta la mattina lungo il fiume (FRANKENWERFT nel tratto tra il ponte HOZENZOLLERNBRUCKE-ponte dello zoo- e DEUTZER BRUCKE) animato di gente che passeggia, fa jogging, ammira panorama da una panchina e da imbarcazioni che fanno il tour sul Reno.

Sempre sul Reno visitiamo anche la caratteristica piazzetta ALTER MARKT formata da casette di ogni colore : rosa, giallo, bianco, arancio e popolata di piccoli barettini, ristorantini e dalla chiesa gotica GROSS ST MARTIN.

L’ultima occhiata a Koln sara’ dalla funivia (raggiungile tramite auto seguendo le indicazioni per lo zoo o le terme Claudius, parcheggio libero,biglietto 5.50 Euro).La funivia congiunge le due sponde del Reno e la visione e’ spettacolare puoi ammirare Colonia in tutta la sua espansione .

Arrivato all’altra sponda puoi scendere tranquillamente, passeggiare nel RHEINPARK che e’ un grandissimo parco sul Reno,pieno di aiuole, giardinetti, laghetti. Riprendiamo la funivia nell’altra direzione pronti a montare in macchina per il viaggio di rientro ma con COLONIA ben impressa nella memoria di un piacevole weekend.