Colonia in un giorno!

Visitare la città della Kölsch in giornata? Si può!
Scritto da: MaTravel
colonia in un giorno!
Partenza il: 30/04/2012
Ritorno il: 30/04/2012
Io e la mia ragazza siamo amanti di ogni tipo di viaggio e per il ponte del 1° maggio, per problemi di lavoro e altro, ci rimaneva un solo giorno per andare da qualche parte! Meglio che niente, basta organizzarsi e ci divertiremo lo stesso. E così è stato! Abbiamo prenotato su internet un volo Germanwings da Milano Malpensa a Colonia e ritorno lo stesso giorno (con le tasse, € 60 a persona). Ci informiamo accuratamente su internet a proposito di treni, bus, trasporto pubblico, cosa visitare e prepariamo un programma approssimativo ma dettagliato, per sfruttare al massimo tutta la giornata! Il giorno prima della partenza check-in online per entrambi i voli, cosa che ci permetterà di risparmiare diverso tempo prezioso!

Il mattino, partiamo alle 7 da Milano e in poco più di mezz’ora siamo a Malpensa. Ci imbarchiamo e partiamo in perfetto orario (8:55) e arriviamo all’aeroporto internazionale di Colonia-Bonn con un quarto d’ora d’anticipo. Raggiungiamo facilmente l’efficiente stazione ferroviaria dove con le macchinette facciamo i biglietti del treno suburbano che in un quarto d’ora ci porterà alla stazione centrale (€ 2,60 a testa). Arriviamo alla “hauptbahnhof” alle 10.45 e in men che non si dica siamo davanti alla principale attrazione della città: il Duomo, situato esattamente al di fuori della stazione. Le altissime guglie, le due torri (157 metri), l’architettura gotica e i continui lavori di restauro ci ricordano un po’ il nostro Duomo di Milano, solo un po’ più scuro e schiacciato ai lati! Scherzi a parte, rimaniamo affascinati dalla sensazione di altezza vertiginosa, dalla ricchezza di particolari e dalla fitta folla di persone tutte col naso all’insù! Entriamo per un giro rapido e ci concediamo un buon quarto d’ora di contemplazione delle meravigliose vetrate. Usciti, tempo di scattare qualche foto, ci dirigiamo subito verso la Hohestrasse, la via dello shopping, e la percorriamo per intero. Ci lasciamo tentare da Merzenich dove acquistiamo un ottimo bretzel accompagnato dalla leggendaria birra tipica di Colonia, la Kölsch. Lungo la strada, acquistiamo qualche souvenir, principalmente boccette della famosa acqua di Colonia, vendute ovunque. Alla fine di Hohestrasse, giriamo verso il Reno all’altezza di Gürzenichstrasse, per una tappa obbligatoria all’Hard Rock. Poi, attraverso Martinstrasse, visitiamo l’Heumarkt, l’Altermarkt e il Rathaus, il municipio antico, che comprende un’alta torre. Verso mezzogiorno ci dirigiamo verso il lungoreno e ci prendiamo qualche minuto di pausa davanti alle numerose imbarcazioni che scorrono sull’importante fiume. Il lungoreno è separato dalla città da una lunga striscia di prato che lo percorre interamente, dove è possibile rilassarsi guardando le biciclette che percorrono la pista ciclabile che porta praticamente ovunque attraverso regione e ascoltando gli artisti di strada e le loro interpretazioni. Decidiamo di tornare verso il Duomo per cercare un posto dove mangiare e scopriamo che nel frattempo la quantità di gente presente nella piazza e nella Hohestrasse è tripilicata! Cerchiamo invano un posto in qualche ristorante tipico ma niente da fare, tutti strapieni! Ci rassegnamo e finiamo al McDonald’s di Trankgasse. A pochi passi c’è l’ufficio turistico dove acquistiamo i biglietti per il tour della città in pullman Hop-on Hop-off (€ 11). Questi pullman che abbiamo incontrato in pressochè tutte le città europee, offrono la possibilità di visitare tutti i monumenti e le attrazioni “secondari” che altrimenti si tralascerebbero, con il commento in italiano tramite cuffiette o in inglese dal vivo. Inoltre è possibile scendere a qualunque fermata si desideri, tornando sul pullman al suo passaggio successivo, lo consigliamo! Scendiamo alla fermata numero 3: Deutzer Bahnhof. Si trova nella sponda opposta del Reno ed è situata di fronte al Koln Triangle: un grattacielo di 103 metri sulla cui terrazza è situato un posto panoramico da cui si può osservare dall’alto tutta la città. Facciamo i biglietti (€ 2.50 a testa), saliamo con l’ascensore super-veloce e ci godiamo la vista su tutta la città e su quelle circostanti. Davvero suggestivo e consigliato! Scendiamo in tempo per riprendere il bus che dopo aver completato il percorso alle 16 ferma di nuovo nella piazza del Duomo. Ci concediamo una merenda da Starbucks e approfittiamo dell’ultima frazione di tempo a disposizione per scattare le ultime foto. Alle 17:15 prendiamo lo stesso treno che ci aveva portato la mattina e in mezz’ora siamo ai gate d’imbarco (grazie al check-in fatto online). L’aereo parte in leggero ritardo alle 18:15 (se ci fosse stato un volo più tardi, avremmo sicuramente preso quello, ma purtroppo era l’unico) ma arriva come previsto alle 19:30. Colonia ci è piaciuta davvero tanto ed è senz’altro una città che si visita in un giorno o al massimo due. Nel caso decidiate di fermarvi a dormire, scrivete subito all’agenzia del turismo (www.cologne-tourism.de), in pochissimi giorni vi manderanno informazioni di ogni tipo su tutti gli hotel disponibili! Buoni day-travel a tutti!

germania-ydjfb

Vista dal Koln Triangle