Colonia, da bere!

Partiti dall'aeroporto di Fiumicino, di buon mattino, con la compagnia low c. Germanwings (Ottimo rapporto qualità prezzo!!!), ci siamo diretti a Colonia. La temperatura che ci ha accolti non ci ha fatto per nulla rimpiangere la già calda italia. All'arrivo in aeroporto si può comodamente prendere il treno delle ferrovie tedesche HB che con un...
Scritto da: Paco Di luca
colonia, da bere!
Partenza il: 02/06/2005
Ritorno il: 05/06/2005
Partiti dall’aeroporto di Fiumicino, di buon mattino, con la compagnia low c. Germanwings (Ottimo rapporto qualità prezzo!!!), ci siamo diretti a Colonia.

All’arrivo in aeroporto si può comodamente prendere il treno delle ferrovie tedesche HB che con un biglietto di soli 2,10 € , permette di raggiungere in circa 15 minuti il centro della città.

Colonia accoglie il turista all’uscita della stazione centrale, con la magnifica imponenza del Duomo, chiesa in stile gotico che in una sola parola : Emoziona!! Dopo aver fatto ceck in in un albergo a pochi passi dal duomo, abbiamo cominciato la nostra solita scarpinata per la città.

Il centro della città non è molto grande per cui dopo circa 5 ore la parte storica riesce ad essere vista.

Nel centro ci sono 2 strade commerciali che meritano lo shopping, ma non fatevi prendere troppo la mano come abbiamo fatto noi.

Esperienza tipicamente tedesca è la passeggiata lungo il fiume reno, con i suoi locali tipici che dalle ore 20 in poi sono affollatissimi.

Ed è proprio lungo questi viali che abbiamo assaporato le mitiche birre di Colonia, accompagnate naturalmente dagli immancabili , breatwurst e flaswrust.

Nei giorni successivi abbiamo rivisto la città, con calma passeggiato lungo il Reno al tramonto, ed attraversato il ponte per vedere la città dall’altra parte del fiume.

Il terzo giorno ci siamo concessi una gita al mattino a Bonn ed all pomeriggio a Dusseldorf.

Bonn è l’ex capitale del Governo tedesco, una splendida cittadina che ha dato i natali a beethoven in cui si riesce a respirare un’atmosfera molto gradevole.

Dusseldorf invece è una moderna città interamente ricostruita nel dopoguerra, con grandi negozi per lo shopping, ed un centro più antico dove pullulano i locali tipici della birra.(Da vedere) Un consiglio: colonia va vissuta, bisogna camminare per le stradine della città, assaporare le birre e mangiare gli ottimi wurst. Io l’ho fatto e ne sono contento.