Colombia splendida

Viaggio in colombia con il mio zaino
Scritto da: alexanders.t.
colombia splendida
Partenza il: 23/07/2010
Ritorno il: 21/08/2010
Città visitate: bogotà, zipaquirà, villa de leyva, tunja, san gil, santa marta, cartagena, medellin.

Viaggio di un mese, dal 23 luglio al 21 agosto 2010

Parto solo da milano, zaino in spalla, io sono alessandro, 30 anni, compagnia aerea iberia. Arrivo a bogotà, che bello provare a respirare ancora l’aria dell’america latina dopo un anno di lavoro! prendo il taxi (20000 pesos) e mi faccio portare all’hostel alegria’s (22000 pesos), lì conosco uno svizzero, e decidiamo il giorno dopo di andare a zipaquirà a visitare la catedral de sal, il giorno dopo scappo perchè non sopporto il freddo, a bogotà il freschino di sera si sente, 2600 metri di altitudine. Vado al terminal e prendo l’autobus per tunja, nel frattempo di aspettare la coincidenza per villa de leyva, giro un pò la cittadina e quel giorno si festeggiava i 450 anni della città, mangio qualcosina, prendo l’autobus e arrivo a villa de leyva. Cittadina super tranquilla, paesino sempre di montagna, ma si respira un’aria di tanta tranquillità, qui rimango un giorno e riparto per san gil. Arrivo a san gil con l’idea di stare un giorno e poi scappare con la fretta di vedere il mare, ma non è stato così, ci sono stato ben 6 giorni. A san gil ho fatto molte conoscenze, ricordo marco gran persona tedesco, diana colombiana, ela colombiana, oscar olandese, che bello mi sono divertito, e poi ho provato su per i monti di san gil la mia esperienza e l’emozione più grande, il parapendio, volare tra i monti è stato fantastico! non perdetevi el parque gallineral, alberi mai visti! alle volte devi avere il coraggio di ripartire e lasciare belle persone e momenti emozionanti, e pensare che lungo il cammino incontrerai altre persone e ci saranno altri momenti da ricordare ed è stato così; riparto per santa marta, finalmente sento il vero calore e tocco il mare! dopo una giornata di mare, vadormire in uno degli ostelli più squallidi penso di tutta la colombia, d’altronde con 8000 pesos( 4 euro) cosa volevo pretendere…il giorno dopo riparto per arrivare a cartagena, anche questa volta mi ero prefissato di stare un giorno, perchè le grandi città non mi appassionano tanto, infatti ci sono stato ben 9 giorni, indimenticabili! cartagena è stupenda!!!!! faccio amicizia con 2 argentini che vendevano braccialetti su per la muraglia di cartagena, e subito dopo con l’unico italiano visto in colombia, francesco, anche lui lì da solo, doveva stare 3 giorni a cartagena e li abbiamo passati insieme, abbiamo preso la barca, tour organizzato e siamo andati a playa blanca, gran giornata di sole e mare e sabbia bianca; le sere nei locali della città, in spiaggia di bocagrande, dove lì incontro valeria, argentina, abbiamo trascorso 2 giorni bellissimi, tra cui una bella cena romantica nel centro di cartagena! la sera, la notte nel centro di cartagena è bellissimo. Poi incontro manuel spagnol di 60 anni anche lui in viaggio da solo, tra noi è nata una grande amicizia, in giro a fare amicizie mangiare insieme, ridere e scherzare, grazie manuel grande persona! voglio ricordare anche angelica, colombiana, amica conosciuta in un locale, el candela….la sera prima di partire abbiamo mangiato in un ristorante italiano, bella serata! parto e arrivo a medellin, la città di pablo escobar, il più grande trafficante di cocaina del mondo mai esistito per chi non lo conoscesse, a medellin tutti ne parlano oggi molto bene, perchè ha aiutato molte persone e fatto di medellin una grande città, fuori da medellin lo odiano, perchè ancora oggi pensano che a causa sua la colombia è vista come un paese di trafficanti di droga e pericolosa per tutti…..ci tengo a dire persone come i colombiani, amabili, gentili non se ne trovano al mondo e ogni volta che ho avuto bisogno mi hanno super aiutato, grazie!! medellin personalmente non mi ha colpito, perchè è una città troppo troppo grande, e ho avuto difficoltà a muovermi…., ricordo una grande amica conosciuta a cartagena e poi ci siamo ritrovati qui a medellin nello stesso hostal, susana svizzera, siamo andati insieme alla feria de las flores, festa grandissima e importante di fiori, dove arrivano personne di tutta la colombia per assistere alla festa, dopodichè, un piccolo sogno l’ho esaudito, andare sopra la tomba di pablo escobar! consiglio la colombia come posto da viaggiare, non è assolutamente pericolosa, chiaramente se non vai a cercarti rogne, come in tutti i posti del mondo….finisco con un grazie alla colombia per quello che mi hai dato e che nessuno può togliermi mai!