Cipro, casa dolce casa…

Ritorno sull'isola per un viaggio nell'ospitalità e nella cultura locale
Partenza il: 04/08/2016
Ritorno il: 18/08/2016

visto il caldo e il problema dell’idratazione, decido di fermare un pick-up con 4 ragazzi, chiedendogli il favore di potermi portare ai Bagni di Afrodite, dove avevo lasciato l’auto. Questi ragazzi gentilissimi fanno spazio nel vano posteriore del pick-up e tra un sobbalzo e l’altro arrivo a destinazione. Mi sono offerto di pagare ma i ragazzi hanno ripetutamente rifiutato, questa è l’ennesima dimostrazione di ospitalità e cortesia che hanno i Ciprioti.

Per pranzo mi dirigo alla vicina Lachi, mi fermo alla taverna Latchi Plaza, qui ordino le ottime Dolmades (involtini di foglie di vite), uno dei miei piatti preferiti! Mi vengono serviti una decina di involtini con una piccola insalatina e patatine fritte poste dentro un piccolo cesto da friggitrice, molto originale, tutto molto buono anche il prezzo. Finito di mangiare dedico il pomeriggio alla tintarella sulla spiaggia della cittadina. Qui la sabbia è un po’ granulosa e ci sono anche sassi, l’acqua comunque limpida.

Lunedì 15 – Martedì 16 – Mercoledì 17

Passato il Ferragosto tra centro commerciale e giri nei dintorni, senza però aver trovato nulla di interessante, passo gli ultimi giorni comodamente in spiaggia, iniziare a preparare i bagagli e sistemare casa per i prossimi affittuari. Infatti nel periodo i cui non sono a Cipro, affitto l’appartamento per vacanze (Min. 3 notti – Max 2 mesi) un modo non solo per poter guadagnare qualcosa, ma anche per non tenere chiusa casa per diversi mesi e far scoprire le bellezze dell’isola anche ad altre persone, in particolare vorrei riuscire a coinvolgere di più i Connazionali, dato che normalmente non guardano oltre le isole greche…

Giovedì 18

Tempo della partenza, volo da Paphos a Milano Linate con scalo a Vienna con la Air Berlin.

Prima tratta, volo in perfetto orario e nulla da segnalare, arrivato a Vienna, si scopre che il volo per Milano avrà un ritardo di circa 2h… dopo le 2h di ritardo il volo è partito regolarmente, purtroppo abbiamo trovato un paio di temporali nel territorio Italiano e abbiamo avuto qualche vuoto d’aria e sobbalzi, ma nulla in confronto all’esperienza traumatica dell’estate scorsa sul volo di andata per Salonicco…

Al mio socio Roby ho fatto vedere le cose più interessanti che ci sono nella zona di Peyia e Paphos, ho tralasciato molte cose perché le avevamo già viste nei viaggi precedenti a Cipro e quindi ho optato per fargli conoscere cose nuove che ha notevolmente apprezzato, così come l’ospitalità indiscussa dei Ciprioti e l’ottimo cibo locale.

Ora che sono in Italia per me inizia il countdown per il ritorno a Casa…

Hotel consigliato:

CiproVacanze (Peyia)

Dove mangiare:

Kato Paphos: Azure Azure; Derlicious (King Avenue Mall)

Argaka: Liza’s Place

Mylikouri: Platanos

Cosa mangiare:

Dolmades; Moussaka; Afelia; Souvlaki; Gyros; Keftedes; Loukanika; Sikotakia

Cosa bere:

Commandaria; Zivania;

Cose da non perdere: Peyia; Fontana Amorosa; Blue Lagoon; Akavas Gorge; Kathikas; Omodos; Platres; Monastero di Kykkos; Monastero di Agios Neophytos; Monastero di Chrysoroyiatissa