Cinque ragazze alla scoperta di Lisbona tra fado, pasteis e tram gialli

Cinque ragazze alla scoperta della città tra fado, pasteis e tram gialli!
Scritto da: danielarn
cinque ragazze alla scoperta di lisbona tra fado, pasteis e tram gialli
Partenza il: 19/10/2011
Ritorno il: 23/10/2011
Dove andiamo quest’anno? Sdraiate sui lettini in spiaggia, sotto un sole cocente di un sabato di luglio decidiamo che quest’anno la nostra meta sarà il Portogallo…Lisbonaaaaaaa!

I preparativi iniziano quindi con largo anticipo, si parte subito con la prenotazione del volo…sappiamo che Ryanair non vola direttamente su Lisbona, e quindi scegliamo la città più vicina fra Porto e Faro… la nostra scelta cade su Porto al prezzo di € 40,00 a testa!

Nei giorni seguenti spulciamo vari siti di prenotazione alberghiera… ma booking ci incuriosisce con il Residencial Castilho, Rua Castilho, 57 Lisbona, che al prezzo di 300 euro ci offre una camera con 5 posti letto, bagno privato e colazione inclusa per 4 notti! Un affarone…

Il 19 ottobre partiamo da Bologna alle ore 14,15 e arriviamo in terra portoghese alle ore 16,00! Non abbiamo imbarcato nessuna valigia, così ci dirigiamo subito alla fermata metro con destinazione stazione dei treni dove acquistiamo il biglietto andata e ritorno per Lisbona al prezzo di € 54,00. Il viaggio dura tre interminabili ore… arriviamo a Lisbona che è già sera…

Arrivate alla stazione, prendiamo la metro direzione Marquês de Pombal, e dopo una camminata di 5 minuti arriviamo finalmente al nostro hotel! Per € 40,00 a testa per 4 notti il “Residencial Castilho” si presenta un po spartano, con mobili vecchi, pulizia nella norma…e personale molto disponibile! Ci sono sia camere con bagno in comune che camere con bagno privato… Di primo impatto i corridoi lunghi e bui ricordano un po il film “Shining” ma poi ci si fa l’abitudine!!! E’ sera e assalite dalla fame e dalla stanchezza, cerchiamo un posto nelle vicinanze per mangiare qualcosa… e poi andare a dormire… il MC in alcuni casi è una salvezza!

20 ottobre… riposate e a pancia piena partiamo alla scoperta della città… arriviamo a Marques de Pombal, questa mattina niente metro…e a piedi percorrendo Av. De Libertade…arriviamo a Praca Restauradores e Praca Don Pedro IV. La giornata è bellissima…sole pieno e cielo azzurro e quale migliore occasione per scoprire la città se non a bordo dei classici City Sightseeing Lisbon che con circa € 18,00 percorre due linee, la prima, la linea azzurra, parte da Marquês de Pombal, scende fino a Praça do Comércio, costeggia tutta la costa fino alla torre di Vasco de Gama, risale fino a Entre Campos e il Giardino Zoologico, passa davanti al centro commerciale la Corte Ingles…e ritorna al Parco Edoardo VII. In un ora e mezza abbiamo visto una bellissima zona di Lisbona… da un “alta prospettiva”!

Dal Parco Edoardo VII scendiamo nuovamente verso Placa Don Pedro IV, raggiungiamo Largo São Domingos, dove gustiamo un bicchierino della famosa Ginjingha, visitiamo la chiesa che si affaccia su questa piazza e raggiungiamo Praça Figueira, poi direzione Praça do Comércio percorrendo la via pedonale che arriva fino alle sponde del fiume Tejo; a metà strada ci fermiamo a mangiare qualche specialità del posto nella famosissima pasticceria Casa Brasileira!

E’ pomeriggio inoltrato… e dopo esserci riposate sui muretti lungo il fiume Tejo, utilizziamo nuovamente il biglietto acquistato in mattinata per il City Sightseeing Lisbon e questa volta saliamo sul bus che percorre la linea rossa…da Praça do Comércio risaliamo fino a Marquês de Pombal, raggiungiamo il Campo Pequeno, poi verso Largo Do Rato e i Jardin de Esteria, ritorniamo sulla costa in direzione opposta rispetto alla linea azzurra, passando davanti al Mosteiro dos Jeronimos, e alla famosissima Torre de Belem, per poi tornare indietro fino a Praça do Comércio!

Da qui a piedi raggiungiamo nuovamente Praca do Rossio…

Nonostante il peso della stanchezza, la fame ci assale… ci addentriamo così in zona Bairro Alto … da Praca Restauradores giriamo in Calcada de Gloria e per € 3,50 prendiamo il biglietto per una corsa sul famoso Elevador da Gloria, un giretto di 2 minuti scarsi…(non ne vale proprio la pena), arrivate in cima giriamo a sx e percorriamo Rua San Pedro de Alcantara, fino a Traversa da Queima dove giriamo a dx e subito a sx in Rua das Gaveas, la percorriamo tutta arrivando così al nostro ristorante scelto per la sera…abbiamo letto recensioni positivissime su questo ristorante “Restaurante Cabacas” in Rua das Gaveas. OTTIMO! Da non perdere la carne pichana … tre fettone di carne cruda da cuocere su di una pietra rovente accompagnata da varie salse e una valanga di patate! Ricordatevi che tutto ciò che vi portano al tavolo senza che voi lo ordiniate non è cortesia del ristorante, ma sono pietanze, antipasti, che una volta mangiati ve li fanno pagare!!! Se non toccate niente, non vi addebitano ulteriori costi a quello che avete ordinato! Il localino si presenta molto spartano…definiamolo pure una bettola, che si riempie di fumo se tutti nel locale consumano questa carne…ma vi assicuro che ne uscirete soddisfatti!!! Fermata metro vicina: Baixia-Chiado

21 ottobre… questa mattina ci spostiamo nel quartiere di Belem….scoprendo il Monastero dos Jerónimos, prendiamo la metro e scendiamo alla fermata Belem…a piedi raggiungiamo l’imponente monastero…il biglietto costa € 7,00, acquistiamo ed entriamo….Siamo in zona Belem e non possiamo non fermarci nella famossima Pasteis de Belem e gustare i famosissimi dolcini!!!! Rifocillate ci spostiamo a piedi alla Torre di Belem, è possibile visitarla al suo interno ma a noi non interessa….passeggiamo lungo il fiume…la giornata è bellissima….e da lontano intravediamo anche la copia del celebre ponte di San Francisco…uguale uguale…ma questo è il ponte Vasco Da Gama! E’ ora di pranzooooooo..in zona Monastero ci sono diversi ristorantini…ne scegliamo uno a qualche centinaia di metri da Pasteis De Belem…

Riprendiamo la metro direzione Cais Do Sodrè… decidiamo di visitare l’altra sponda del fiume Almada… in particolare il Cristo Rei… da questa stazione metro partono i traghetti per Cachilas…paghiamo 1,80 e saliamo a bordo…arrivate sull’altra sponda del fiume Tejo, prendiamo il bus 101 che in circa 20 minuti arriva sotto i piedi della grande statua…

E’ tardo pomeriggio ma fortunatamente riusciamo a salire con l’ultima corsa dell’ascensore fino in cima…al costo di € 4,00….la vista è magnifica ovviamente….Riprendiamo bus e traghetto…

E’ tardi…ci prendiamo un panino e torniamo verso l’hotel.

22 ottobre…Oggi è la volta di scoprire il bellissimo quartiere di Alfama….prendiamo la metro da Marquês de Pombal (per oggi abbiamo optato per l’abbonamento giornaliero € 6,00) fino alla fermata Martim Moniz, punto di partenza del famosissimo tram 28…salendo fra le strette viuzze del quartiere arriviamo fino alla fermata del castello Largo Das Portas Do Sol, da qui 5 minuti di camminata e si arriva al castello Sao Jorge..il biglietto costa € 7,50…dalle terrazze si ammira un panorama unico….finita la visita scendiamo e riprendiamo il tram 28 e dopo due fermate scendiamo a San Vincente…Oggi è sabato e ne approfittiamo per visitare il famoso mercato dei ladri Feira Da Ladra! E’ però ora di pranzo e decidiamo di fermarci in un bar ristorantino proprio davanti alla fermata del tram. A pancia piena andiamo alla scoperta di questo stravagante mercato!

Riprendiamo il tram scendendo ad ogni punto panoramico interessante e visitando le varie chiese che incontriamo lungo il percorso…Arriviamo in zona Largo do Carmo…da qui è possibile arrivare al famoso Elevator de Santa Justa…da dove si gode di una vista stupenda….per scendere optiamo per le scale a chiocciola (scelta non proprio indicata per chi soffre di vertigini come me!).

Ritornate con i piedi per terra, giriamo per le varie viuzze del centro per gli ultimi acquisti…

Ritorniamo in hotel per riposarci un po…e prepararci per l’ultima serata che passeremo tra viuzze e localini del Bairro Alto!

23 ottobre…sveglia decisamente presto…salutiamo la disponibilissima sig.ra Patricia…e ci dirigiamo a piedi alla ferma della metro….deve ancora aprire…siamo davanti ai cancelli…Ore 06,30 finalmente apre…direzione stazione dei treni….altre tre interminabili ore e giungiamo alla stazione di Porto..da qui metro fino all’aeroporto…e così si conclude anche questo bellissimo viaggio…Grazie amiche…ci salutiamo e già pensiamo a dove andare il prossimo anno.