Cinque giorni a Budapest 2

cinque giorni a budapest 2
Partenza il: 13/06/2012
Ritorno il: 18/06/2012
Viaggiatori: due
Giunti a Budapest provenienti da Milano, dopo un brevissimo viaggio, ad attenderci all’aereoporto vi era un’auto privata prenotata tramite “balint.andras5@gmail.com che con 19 euro ci ha portati (2 persone) sino all’albergo. Subito dopo abbiamo acquistato un biglietto settimanale molto conveniente alle linee urbane di trasporti ed eravamo già in giro biglietto che abbiamo sfruttato tantissimo, occhio ai controlli sono numerosi. Il nostro percorso si è articolato con le visite alla chiesa di S. Stefano. Andate sulla cupola godrete di un panorama bellissimo, al parlamento dove potrete prenotare la visita su idegenv@parlament.hu (fatelo eviterete la lunghissima fila), al mercato bellissimo utilizzando il tram n°2 che costeggia tutto il Danubio, alla p.zza degli Eroi, alla Sinagoga e relativo quartiere Ebraico, allo zoo, al luna park, al bellissimo viale Andrassy con visita al palazzo che fu sede prima dei nazisti e poi della famigerata polizia comunista e alle terme Skzechenyi, dove passerete una giornata di autentico relax. Portatevi l’attrezzatura da piscina con telo da bagno. Poi abbiamo visto i bastioni dei pescatori e il castello di Buda, stupendo. Per arrivarci evitate di prendere la funicolare che non è compresa nell’abbonamento ai mezzi pubblici, ma usate il pulmino comodissimo 16 e 16A. Noi abbiamo preso il bus turistico di colore verde i cui venditori di biglietti sono presenti in tutta la città; ricordatevi di farvi avere il coupon con i ticket che vi faranno avere sconti ed uno di questi vi farà fare gratis il giro di un’ora su Danubio, partenza dal molo n°10. Noi abbiamo fatto la corsa delle 21:30, atmosfera magica con i ponti e i vari edifici tutti illuminati. Per il mangiare abbiamo usufruito dei ristorantini senza pretese ma buoni ubicati all’interno del mercato e del bar bistro self service che si trova nella cittadella a Buda, due persone mangiano bene con 15/20 euro bevande incluse insomma budapest è una città veramente magica dove c’è tanto da vedere e da fare. Per quanto concerne la sicurezza non abbiamo avuto problemi attenzione ai cambiavalute abusivi vi rifilano soldi falsi e fuori corso stazionano vicino ai cambiavalute ufficiali, io i soldi li prelevavo con la carta bancomat presso gli sportelli bancari ciao a tutti con la speranza di esservi stato utile come mi sono tornate utili le recensioni dei viaggiatori che mi hanno preceduto.

Ciao da Davide e Dina