Cina e Malesia in due settimane

Non essendo mai stati in Asia abbiamo deciso di fare un viaggio che in pochi giorni ci ha permesso di vedere diverse culture e luoghi passando dalla Cina (Pechino e Shanghai) alla Malesia (Kuala Lumpur) e Singapore
Scritto da: stefyrizz
cina e malesia in due settimane
Partenza il: 27/07/2013
Ritorno il: 11/08/2013
Dopo aver visto America, Europa e medio oriente quest’anno ci siamo orientati per esplorare qualcosa di nuovo e diverso.

Non essendo mai stati in Asia io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare un viaggio che in pochi giorni ci ha permesso di vedere diverse culture e luoghi passando dalla Cina (Pechino e Shanghai) alla Malesia (Kuala Lumpur) e Singapore.

Abbiamo prenotato in agenzia i voli, gli hotel e il treno Pechino – Shanghai, tutto il resto fai-da-te

Partenza il 27 sera da Venezia con Emirates ed arrivo il 28 sera a Pechino. Prima difficoltà: all’aeroporto doveva attenderci un trasferimento ma dopo 20 minuti di ricerca invano abbiamo deciso di prendere un taxi.

Seconda difficoltà: non avendo l’indirizzo completo dell’hotel in cinese ci abbiamo messo più di 15 minuti per far capire al tassista dove volevamo andare (scordatevi l’ inglese con i tassisti). Un po’ preoccupati da questo inizio da brivido siamo arrivati in hotel (dove ci ha contatto l’accompagnatore del trasferimento dicendo che lui ci aveva aspettato (mah..))e ci siamo volentieri coricati vista la stanchezza del viaggio.

Avendo dormito tutta la notte abbiamo subito preso il fuso orario (+6 ore) e non abbiamo mai avuto problemi.

Il ns hotel a Pechino era l’Holliday Inn Express temple of Heaven, vicinissimo al tempo del Cielo ma un po’ scomodo dalla fermata metrò per cui abbiamo usato moltissimo i taxi (che costano davvero poco). Ricordatevi che i tassisti non parlano inglese e quindi portate sempre con voi l’indirizzo di destinazione in cinese.

Volendo usare la metrò si va comodamente (e con indicazioni occidentali) da una parte al’altra della città con 0.24 cent.

Lunedì 29 luglio

Visita a Piazza Tienanmen: essendo occidentali e abbastanza alti ci siamo sentiti molto osservati e dei veri Vip in quanto più di qualcuno ha chiesto di fare una foto con noi! Se siete biondi e con occhi azzurri vi capiterà ancora di più.

Visita città proibita: immensa! Con audio guida in italiano che ti permette di gustare meglio la visita.

Salita alla Pagoda nel parco a Nord della città proibita: molto bella la vista sulla città

Torre del tamburo (non siamo entrati) e giro con risciò per gli hutong in quella zona: fate attenzione a contrattare bene il prezzo (qui non sono proprio economici) e a fine giro ci ha lasciato in un punto diverso per chiederci la mancia…

Rientro in hotel per rinfrescarci (davvero molto caldo)

Sera in Wangfujing road per vedere la via degli spiedini e dei cibi strani. Fate attenzione dopo le 22 di sera: le luci si spengono, la gente in città “cambia”, i taxi non usano più il tassametro ma bisogna contrattare (restano comunque molto convenienti rispetto ai nostri)

Martedì 30 luglio

Muraglia cinese a Mutianyu

Confrontando diverse proposte abbiamo deciso di prendere un autista per tutto il giorno in modo da non dover far cose che non ci interessavano (i tour propongono soste a negozi o ad esempio alle tombe Ming)

L’autista ci è stato suggerito dal’hotel e si è rilevato un’ottima scelta. Tra l’altro parlava anche in inglese e quindi si poteva fare un po’ di conversazione.

Consiglio mutianyu perché oltre ad essere un buon punto (restaurata con torrette in cui ripararsi dal sole e dal caldo)è molto divertente salire in funivia e scendere con il toboga!

All’uscita del sito ci sono molte bancarelle: ricordatevi di contrattare la massimo! Noi siamo riusciti a comprare un quadretto arrivando al 10% del prezzo iniziale!

Avendo l’autista a disposizione ci siamo fatti accompagnare al villaggio olimpico: vi consiglio di andarci per vedere quanto è enorme l’area, lascia senza parole.

Rientro in hotel per rinfrescarci (sempre tanto caldo)

Serata nella zona dei laghi con cena su un bel ristorantino (prezzi un po’ più alti in questa zona): bello vedere questo posto pieno di locali con musica dal vivo e fare una passeggiata romantica.

Mercoledì 31 luglio

A piedi abbiamo raggiunto il parco del tempio del cielo (dove c’erano molti gruppi che facevano le più diverse attività sportive) e visitato il tempio del cielo. Anche qui spazi enormi.

Dopo esserci rilassati la mattina in questo bel parco, siamo andati in metrò al palazzo d’estate.

La sera abbiamo tentato di tornare in Wangfujing road ma un forte vento e il temporale ci ha portato a ripararci in un centro commerciale dove abbiamo finito la nostra serata e con questa la visita di pechino.

Giovedì 1 agosto

Avendo i trasferimenti compresi, siamo accompagnati in stazione da un cinese che parla benissimo italiano! La stazione dei treni è molto diversa dalle nostre ed è simile ad un aeroporto (gate, controlli valigie) e solo chi è in possesso del biglietto accede alla banchina.

Se dovete spostarvi tra Pechino e Shanghai vi consiglio questa esperienza del treno proiettile: davvero veloce (300Km/H)e anche puntuale.

A Shanghai ci attende per accompagnarci in hotel una ragazza che sta studiando lingue (tra cui l’italiano) davvero gentile e carina. Il tragitto è piuttosto lungo a causa del traffico, che sarà una costante in questa enorme città. L’hotel è molto vicino ai giardini Yu yu.

Dopo esserci riposati un po’ facciamo un primo giro per la città andando nel Bund e in Nanjing road. Prendiamo poi il bus rosso a 2 piani che si rileva economico (biglietto valido per 24 ore)ma molto lento! In qualche fermata stavamo fermi per minuti!

Per cena siamo andati in un rapido e “conosciuto” Burger King ed abbiamo cenato con 2 euro a testa! Vi preciso che spesso le grandi catene sono all’interno dei centri commerciali.

Venerdì 2 agosto

Visita a Yu Yu Garden: unica attrazione “storica” di Shanghai. Molta gente nei negozi fuori dai giardini, gran tranquillità all’interno.

Per andare a visitare il Pudong abbiamo deciso di provare il Tunnel (anche se sconsigliato da molti): effettivamente niente di chè ma resta comunque una cosa particolare della città.

Il Pudong è da vedere: strada pedonale sopraelevata rispetto alle auto! Grattacieli, centri commerciali (questi sono OVUNQUE!) molto lussuosi.

Abbiamo deciso di salire sul World Financial Center (al momento il grattacielo più alto di Shanghai) e con pavimento in vetro: molto bella la vista sul fiume e su tutti gli altri edifici più bassi!

La sera siamo andati allo spettacolo Era Time senza prenotare e fortunatamente abbiamo trovato posto (se non prenotate meglio andare in anticipo perché il teatro era pieno).

Sabato 3 agosto

Non si può essere a Shanghai e non provare la Maglev! Siccome il ns viaggio prevedeva il trasferimento in aeroporto in taxi abbiamo deciso di prenderla A/R per il gusto di provarla: fantastica! 430 KM/H

Un’altra cosa molto divertente da fare a Shanghai è lo shopping …

Vi scrivo 2 mercati da noi visitati dove potete trovare borse, valigie, magliette, scarpe, occhiali , orologi:

1) PUDONG YATAI XINYANG CLOTHING GIFT MARKET

Il mercato si estende in sotterranea alla fermata della metro ampio e pieno di negozi. Si trova di tutto come nel mercato sopra, forse con qualche cosa di qualità in più, sicuramente più largo e meno invasivo.

Come arrivarci: metro Linea 2 (verde), fermata Science & Technology Museum, il mercato si trova all’interno della stazione metro. Anche in taxi, farsi lasciare nella piazzetta antistante la fermata della metro.

2) Uno dei principali mercati di articoli cinesi e di falsi di Shanghai si trova su West Nanjing Rd, all’incrocio con North Chengdu Rd.

I modi più semplici per raggiungerlo sono due: 1. scendere alla fermata della metro PEOPLE SQUARE (人民广场) – linee numero 1, 2 e 8 -, uscire dall’uscita numero 11 e dirigersi verso sinistra (Ovest-SudOvest), percorrendo West Nanjing Road. Percorrere West Nanjing Rd per circa 300 metri e attraversare North Chengdu Road (passando sotto la sopraelevata). Dopo aver superato North Chengdu Rd percorrere un’altra ventina di metri e vi troverete sulla destra un edificio di discrete dimensioni con un insegna nel cui nome è presente la parola MARKET (non ricordo di preciso come si chiami, comunque è frequentato da molti stranieri ed è facilmente riconoscibile). 2. scendere alla fermata della metro WEST NANJING RD (南京西路) – linea numero 2 -, uscire all’uscita numero 2 e dirigersi verso destra (Est), percorrendo West Nanjing Road. Percorrere West Nanjing Rd per circa 250 metrie vi troverete l’edificio sulla sinistra. Il fake market si trova subito prima di North Chengdu Rd

Contrattare sempre (è la parte più divertente) e ricordatevi che si scende anche fino al 10%

Serata trascorsa passeggiando in Nanjing road, Bund e Pudong

Domenica 4 agosto

Avendo l’aereo per KL la sera abbiamo avuto tutta la giornata a disposizione per fare ancora un po’ di shopping (abbiamo comprato un trolley dove mettevamo gli acquisti!)e goderci anche un po’ di verde nei parchi.

Per muoversi a Shanghai: metrò molto comoda e taxi sempre economici e con tassametro

Dopo Shanghai qualsiasi città vi sembrerà piccola, lenta e spenta! Vedere per credere!

Lunedì 5 agosto

Arrivo a KL alle 4 di mattina. Non avendo altra possibilità abbiamo dovuto prendere un taxi non ufficiale (alle 4 in aeroporto non funziona le Klia)e questo ci è costato un bel po’. E’ anche vero che il nostro hotel a KLCC è a 90KM dall’aeroporto.

Dopo esserci riposati un po’ siamo usciti per una prima visita alle Petronas Tower, siamo andati poi alla TBS per fare i biglietti del bus per Singapore (presi 2 giorni in anticipo per non correre rischi di non trovar posto e per poter scegliere gli orari).

A questo punto siamo andati alle Batu Caves, che meritano una visita sia per la bellezza del luogo che per la compagnia delle scimmiette!

Per spostarsi c’è una rete di treni, monorotaie che non sono proprio il massimo della rapidità… (d’altronde avevamo il confronto con Shanghai)

Attenzione ai taxi perché non applicano il tassametro!

Rientro in hotel per rinfrescarsi (sempre molto caldo ma niente in confronto al caldo “cinese”)

Per cena ci siamo trovati molto bene nei localini del centro commerciale Pavillion (cucine diverse, ambienti curati e buon cibo). Il prezzo è buono rispetto a quello che costerebbero qui in Italia.

Abbiamo poi raggiunto le Petronas tramite i corridoi pedonali sopraelevati, per ammirarle illuminate.

Martedì 6 agosto

Da appassionati di motori ci siamo recati in visita al circuito di Sepang dove effettuano visite guidate.

Per evitare il costo del taxi abbiamo preso la Klia per l’aeroporto (molto vicino al circuito) e da lì un taxi. Dopo la visita al circuito ci siamo fermati in piazza Merdeka e nella zona circostante.

Rientro in hotel per uscire e salire sulle Petronas alle 19.15 (orario in cui si sale con il chiaro e si scende con il buio).

Biglietti prenotati via internet a giugno in quanto temevamo per i posti limitati e il rischio di non riuscire a salire.

Bellissime.

La sera davanti al centro commerciale Suria c’è lo spettacolo delle fontane con luci e musica molto carino.

Mercoledì 7 agosto

Partenza in autobus per Singapore con la compagnia Fivestar. Pullman da 27 posti (3 sedili per fila)comodissimo! Arrivo nel primo pomeriggio all’Hotel Peninsula fortunatamente senza aver fatto code in dogana. Dopo esserci sistemati in hotel partenza per Marina Bay Sand! Abbiamo preferito il taxi per questione di tempo ma altre sere siamo andati tranquillamente a piedi. Seguendo il consiglio di altri diari siamo saliti al KU DE TA per l’aperitivo: CONSIGLIATISSIMO! Vista favolosa sulla baia. Anche qui vi consiglio di salire alle 19 per godervi sia il giorno che la sera dall’alto.

Giovedì 8 agosto

Giornata dedicata allo ZOO! Sia diurno che notturno. Particolare l’assenza di reti e gabbie, sembra di essere in un safari. Unico lato negativo tantissima gente.

L’esperienza in notturna è sicuramente la più entusiasmante.

Venerdì 9 agosto – Festa Nazionale di Singapore (se potete evitatela)

Visita a Little India, Raffles hotel e passeggiata a Marina Bay dove centinaia di fotografi prendevano posto per la serata…

Dopo aver visto gente che aspetta ORE lo spettacolo, aver sentito parlare di parate, aerei, ci aspettiamo un mega show…

Città transennata, migliaia di persone..

Il tutto si riduce a 2 ore di attesa per 5 aerei militari di passaggio – solo passaggio – (noi abbiamo le frecce tricolori!) e 5 MINUTI di fuochi d’artificio (tipo sagre paesane)! E basta!

Popolo che vai costumi che trovi d’altronde! E pensare che a Marina Bay ogni sera fanno lo spettacolo con fontane che per noi è molto più entusiasmante della festa nazionale!

Sabato 10 agosto

Ultimo giorno trascorso sull’isola di Sentosa.

Visto la quantità impressionante di gente nei giorni precedenti decidiamo di non andare agli Universal Studio ma puntiamo su una passeggiata lungo le spiagge.

Molto bella l’isola che rappresenta il punto più a sud del continente asiatico (anche per il ponte che bisogna attraversare).

Volendo si possono fare molte esperienze “estreme” (ifly, trapezio, carrucola,..)

Per pranzo ci siamo fermati come ospiti esterni nell’hotel Shangri là dove ci siamo abbuffati nell’ampia scelta di pietanze (indiane, internazionali, giapponese,..)Essendoci poca gente è stato molto rilassante.

Ritorno in hotel dove abbiamo usufruito della piscina e ultima cena in zona Marina Bay prima di recarci all’aeroporto per il volo delle 01.40

Trasporti a Singapore: Taxi (economici e con tassametro) e metropolitana

Un viaggio che merita tantissimo e ti lascia tanti ricordi.

Ho voluto raccontare in modo sintetico i posti visitati per dare priorità alla quantità di cose che si possono vedere e fornire maggiori informazioni pratiche, tralasciando aspetti personali ed emotivi che ogni viaggiatore può vivere in modo diverso.

Spero possa essere utile come lo sono stati per me i diari di viaggio di altre persone.

Buon viaggio!