Cina che meravigliosa esperienza

Cina, sulla bocca di tutti ormai, paese dai mille contrasti con una storia antichissima ed una cultura incredibile, tantissime etnie che convivono, mille colori e odori...sfavillanti grattacieli che si mescolano a vicoli antichi che trasudano storia da ogni angolo. Hong Kong.. La grande metropoli fusione tra Oriente ed Occidente; Guilin...
Scritto da: chiaradiego
cina che meravigliosa esperienza
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 22/08/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Cina, sulla bocca di tutti ormai, paese dai mille contrasti con una storia antichissima ed una cultura incredibile, tantissime etnie che convivono, mille colori e odori…Sfavillanti grattacieli che si mescolano a vicoli antichi che trasudano storia da ogni angolo. Hong Kong.. La grande metropoli fusione tra Oriente ed Occidente; Guilin caotica..Ma appena ci si allontana si scoprono dei luoghi veri e propri paradisi naturalistici dove convivono minoranza etniche antichissime; Beijing, la grande antica capitale con Piazza Tiananmen, la città proibita, i suoi hutong… Città infinita e fantastica; Shanghai, sfavillante, incredibile moderna, unica.

Hong Kong in 24 ore.

Dopo il ns arrivo in aeroporto ed aver sganciato 460 hong kong dollars al taxista per accompagnarci al ns centralissimo Novotel century Hong Kong ci fiondiamo a letto in previsione di una giornata campale per l’indomani.

Ci svegliamo prestissimo e dopo una colazione molto internazionale e poco cinese, ci dirigiamo alla modernissima stazione metropolitana vicina al ns hotel ( Wan chai – costo ticket circa 6/8 dollari di Hong Kong) e raggiungiamo a piedi il Peak tram ( costo del biglietto circa 3 euro ), la fila anche di mattina è lunghissima, però ne vale la pena… La vista nonostante la cappa di umidità che rasenta il 100% è spettacolare..

Conosciamo i primi Italiani che ci confermano che questo è il primo giorno senza pioggia dell’ultima settimana.. E ci sentiamo molto fortunati visto che questa è la stagione delle piogge.

Girovaghiamo per i vicoli di Hong Kong seguendo i preziosi suggerimenti della ” Bibbia Lonely Planet ” e nel pomeriggio ci dirigiamo al Sik Sik Temple ( fermata metropolitana Wong Tai Sin ) un tempio in mezzo ai grattaccieli .. Un’esperienza unica.

Ceniamo, dopo la vana ricerca di un ristorantino che la Lonely Planet indicava ma che evidentemente non esisteva più, in un bel ristorante cinese in un centro commerciale.. Spendiamo circa 10 euro a testa …Poi giro al st night market per i primi acquisti ( 2 magliette a 5 euro l’una , una borsa a 5 euro e 2 agendine bellissime a circa 2 euro l’una ), poi nanna alla velocità della luce.

Sveglia alle 6, taxi per la Hung Hom train station, spendiamo circa 50 dollari; la stazione è imponente sembra un aeroporto, facciamo il check-in per il treno T822 per Guangzhou, comprato il giorno prima ( 190 Hong Kong dollars a persona ), il treno è organizzatissimo, ti danno pure l’acqua gratuitamente ed arriviamo in pieno orario a Guangzhou dopo 1 ora e 45 minuti.

Anche qui il caldo è soffocante, decidiamo quindi di dirigerci subito in aeroporto e, dopo un tentativo di affidarci un taxista abusivo, da parte di un addetto alla stazione, un pò troppo zelante, ci affidiamo ad un vero taxista che ci scorta in aeroporto per 140 RMB.

Guilin, 4 giorni in giro con Paddy.

Rientrati da Longsheng, raggiungiamo Guilin e pranziamo al Fubo hotel e poi Paddy, la ns guida ci porta a fare il check-in al ns hotel **** Fortune Condominium hotel la ns camera è un vero e proprio appartamento con ogni comfort… Facciamo un breve tour della stanza e poi di nuovo fuori alla scoperta della caotica Guilin.

Visitiamo la ” Seven star scenic area star cave ” ( RMB 65 ) un immenso parco con tanto di zoo, grotte e giardini immensi… Ne usciamo dopo 3 ore distrutti dal caldo atroce.. Raggiungiamo in 10 minuti a piedi il ns hotel .. Doccia e cenetta al ristorantino Giapponese in hotel dove spendiamo RMB 240 per una cena completa per 2 a base di sushi, pesce, noodles… Finalmente cibo da 10 e lode! Puntiamo la sveglia alle 6.30.. Domani si parte per la crociera sul fiume Li.

Longsheng Dopo un volo perfetto China Southern Airlines, arriviamo a Guilin dove la ns guida Paddy ci sta aspettando per scortarci a Longsheng, un villaggio di minoranze etniche Yao e Zhuang.

Dopo un viaggiodi circa 2 ore, parcheggiamo il ns minivan e partiamo zaini in ns spalla per raggiungere il ns hotel spartano in mezzo alle terrazze di riso ( Pingan hotel ), il posto è magico, siamo in mezzo alle terrazze di riso in mezzo a villaggini in una quiete quasi irreale.

Ceniamo, un mix di cucina cinese ed occidentale e poi a nanna prestissimo per essere belli freschi per l’indomani.

Ci svegliamo con la luce in stanza, sperando che il rumoroso ” ospite ” notturno si sia deciso ad uscire e poi via colazione e di nuovo zaino in spalla per 2 ore di trekking nei villaggi intorno dove incontriamo anche le famose donne dai capelli lunghissimi della tribù Hongyao che si fanno fotografare per 5 RMB..Il paesaggio intorno è fantastico, l’aria è rarefatta e per fortuna i turisti non ci sono ancora, visto l’orario.

Scendiamo mentre orde di turisti stanno arrivando e risaliamo sul ns minivan, direzione Guilin.

Li river & Yangshou Partiamo per la crociera su fiume Li che ci porterà in circa 4 ore di navigazione, a Yangshou..Il paesaggio è fantastico.. Ricorda moltissimo i classici paesaggi che si vedono nei film sul Vietnam…Il caldo è afoso ma rinunciamo all’aria condizionata della ns barca per una postazione migliore sul ponte superiore.. Senza aria condizionata ma con una vista perfetta.

Prima di arrivare, pranziamo a bordo e assaggiamo anche la grappa con il serpente! Appena arrivati a Yangshou, ci sembra di essere a Panajachel, in Guatemala.. Orde di turisti e bancarelle ovunque.. Si contratta a qualsiasi ora su qualsiasi cosa, borse, attrezzature North Face, Spyder,Polo…Ect il paradiso per la mia amica Giada.. Peccato non ci sia.

Raggiungiamo il ns Li River hotel..Alla fine del paese su una via trafficata.. A parte la puzza di fumo in stanza, la soluzione è accettabile… Doccia e di nuovo fuori alla scoperta di Yangshou ( scopriamo a 2 passi dal ns albergo un mercato della carne.. Con tanto di cani… Scappo fuori per la nausea, mentre il mio maritino scatta foto a destra e sinistra da vero fotoreporter ).

Alla sera, ci dirigiamo verso un anfiteatro naturale, dove assistiamo ad uno spettacolo teatrale meraviglioso, da togliere il fiato.. Consigliato al 100% ( “Impressions Sanjie Liu RMB 188 a testa.. I migliori spesi sin d’ora ).

Andiamo a letto con gli occhi pieni ancora dei colori dello spettacolo appena visto e ci svegliamo presto per un’abbondante colazione e poi via con le bici per una bella scampagnata nei dintorni di Guilin… Gita movimentata dalla polizia locale che cerca di estorcerci soldi in cambio della restituzione del tesserino di guida sequestrato a Paddy.. Desistiamo ed alla fine l’abbiamo vinta Noi.. Ma è stata dura.

Beijing Mi piace Invia una cartolina Beijing antico e moderno si fondono insieme Dopo il ns perfetto volo China Southern airlines atterriamo a Beijing e dopo una corsa in taxi di circa 40 minuti ( RMB 197 ) prendiamo possesso del ns hotel, il Grand Mercure Xidan , ottimo hotel a 10 minuti a piedi da Piazza Tiananmen ( fermata metro Xidan )..La camera e’ bella e spaziosa… Unico neo avevamo richiesto una camera non-smoking.. Ma ce ne assegnano una smoking.. Per fortuna che ho i miei campioncini di profumo!!piu’ A Beijing il cielo e’ grigio ma piu’ che smog sembra cappa di umidita’.. Chissa se vedranno mai il cielo azzurro…

Tianamen e la citta’ proibita Prendiamo la metro dal ns hotel e in sole 2 fermate siamo in Piazza Tienanmen, la piu’ grande piazza al Mondo… E’ impressionante veramente …Li in fronte c’e’ la citta’ proibita… Immensa ed imponente con la foto di Mao che campeggia.

Capire come fare il biglietto per entrare e’ abbastanza oscuro… Alla fine optiamo per un biglietto da 65 RMB, con tanto di audio guida… La citta’ e’ a dir poco infinita.. Ci sono un sacco di lavori in previsione delle olimpiadi 2008.. Ma in 4 ore riusciamo a visitarla quasi tutta.

Usciamo alle 6 e ci dirigiamo verso il ns hotel a piedi in mezzo a centinaia di turisti che si accalcano in piazza Tiananmen.

Chiamiamo un taxi che ci porta, non senza fatica in un ristorantino mega in un hutong nei pressi della Citta’ Proibita… Segnalato dalla mitica Lonely planet ( Niuge Jaozi )…L’ambiente e’ esclusivo cosi’ come il menu’ ci sono piatti carissimo ( anche 1000 euro ) a base di abalone.. Optiamo per piatti cinese tra cui anche il riso con la pinna di squalo.. Costo della cenetta 600 RMB… Considerando che siamo in Cina… Carissimo .. Ma ne e’ valsa la pena.

Terminiamo con un fantastico e magico giro per gli hutong… La serata e’ magica!!! Summer palace e Lama temple Summer Palace, residenza estiva dell’imperatore creata per sfuggire alla calura estiva di Beijing, a circa 12 km dal centro della città, è immenso , contiene un lago immenso ed il corridoio più lungo della Cina.

Dopo 2 ore abbandoniamo la calura per raggiungere il ns hotel.

Lama Temple un tempio buddista da visitare assolutamente

Night Market…La fiera del turista! Seguiamo pari pari le indicazioni della Lonely planet e prendiamo la metro direzione wangfujing, da li a dieci minuti a piedi raggiungiamo il mitico mercato alimentare notturno ( 15.00/22.00 ).. Qui ci sono un sacco di turisti a caccia di prelibatezze come, scorpioni, cavallette, bacarozzi, stelle di natale… Riusciamo a cenare con 5 euro circa .. Con tanto di spiedino di scorpioncini…

La grande muraglia cinese Optiamo per il tratto della muraglia chiamato Mutianyu.. Più lontano di Badaling e meno turistica… È stata ricostruita poco e riporta molti tratti del passato ancora integri con tanto di torrette di guardia.

Prendiamo la funivia per salire e poi rampiamo fino in cima per circa 1 ora… Alla fine siamo ripagati da una vista mozzafiato.

Scendiamo quando molti turisti stanno iniziando la salita.. Come sempre siamo molto fortunati.

Al ritorno ci fermiamo a pranzo lungo la strada in un ristorantino tipico, compreso nel prezzo ( circa 60 euro a testa ) del ns tour Muraglia Palazzo D’estate.

Riusciamo anche fare alcune foto all’imponente stadio costruito per le Olimpiadi 2008…

Hutong, hutong, il passato di Beijing.

Tutto intorno alla Città proibita, a Sud della Torre del Tamburo, si snodano vicolini che sanno d’altri tempi, con case antiche e un brulicare di persone in strada che lavorano, cucinano e discutono.. Il cuore pulsante di Beijing.

Visitiamo anche il Lama Temple ( fermata metro Yonghegong ).. Riusciamo anche a vedere dei monaci Buddisti… C’è incenso ovunque e l’aria che si respira è magica,,,,, Prima di rientrare in hotel raggiungiamo il famoso Silk street market.. 5 piani di borse, scarpe, vestiti.. Rigorosamente imitazioni.. Ma belle imitazionie.. Dove contrattare è d’obbligo.. A volte si riesce a pagare un articolo 1/10 del prezzo originariamente richiesto dal venditore.. Spesa totale circa 150 euro .. Abbiamo riempito una valigia comprata per l’occasione.

Shanghai sfavillante Shanghai…Dai mille grattacieli Passeggiare per Naijing Road centro pulsante della citta’ e lungo il Bund tappa immancabile, visitare le viuzze della Concessione Francese, salire al 350 piano della Oriental Pearl tower e godersi una cenetta al T-sense lungo il Bund, dopo una crocierina notturna per catturare la magia della skyline della citta’; di notte… Questi sono i must per questa citta’ ..Oltre ovviamente allo shopping ( ricordatevi che il grande mercato e’ stato spostato fuori dalla citta’ a circa un’ora di taxi ) Il ns hotel e’ meraviglioso, Sofitel Shanghai Hyland ****superior in pieno centro sulla Naijing road, completamente rinnovato, la ns camera executive al 28simo piano e’ meravigliosa con tanto di doccia a vista in camera, mega tv flat, saletta privata per la colazione e per drinks e snacks durante il giorno..Da veri signori.

Per la crociera lungo il Bund abbiamo scelto la “Scenery one” costo 98 RMB a testa.

A malincuore andiamo a letto e puntiamo la sveglia alle 6 .. Destinazione Shanghai Pudong…

Ni hao Cina!!! Speriamo a presto.

Epilogo del ns viaggio di rientro.. Aeroflot ci ha perso le valigie a Mosca… Per fortuna le 3 ore d’attesa a Malpensa per riempire il modulo di denuncia smarrimento bagagli servono… Dopo 2 giorni la ns valigia piena degli acquisti sudati, ci viene recapitata a casa… Evvai! Per la galleria di foto: www.Viaggiericordi.Com



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche