Chiare fresche dolci acque

Il mio resoconto vuole essere un elogio ad una nazione gentile, pacifica, ospitale e cordiale, che ha avuto (e speriamo continui ad avere) l’intelligenza di aprirsi al turismo, fin nei suoi paesi più remoti, senza snaturarsi, senza lasciare che grigi alberghi invadessero i suoi boschi, ricordando sempre al turista la sua storia, talora triste ,...
 
Partenza il: 30/07/2005
Ritorno il: 18/08/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €

Il mio resoconto vuole essere un elogio ad una nazione gentile, pacifica, ospitale e cordiale, che ha avuto (e speriamo continui ad avere) l’intelligenza di aprirsi al turismo, fin nei suoi paesi più remoti, senza snaturarsi, senza lasciare che grigi alberghi invadessero i suoi boschi, ricordando sempre al turista la sua storia, talora triste , come nella zona di Caporetto, talora vittoriosa contro l’oppressione sovietica.

Sono partita con il mio fidanzato con lo scopo dichiarato di fare una vacanza gastronomico-ambiental-culturale, (esattamente in questo ordine). Abbiamo passato in Slovenia 2 settimane, visitando tutta la zona del parco nazionale del Triglav , le città di Radlovlijca, Kranjska gora, il passo del Vrsic, Soca, Trenta, Caporetto, Cerkno e Idrjia, Skofia Loka e Lubiana, infine Maribor.

Penso che possa essere utile, prima di iniziare il racconto, elencare qui di seguito i posti dove abbiamo dormito e mangiato, e che troverete citati in seguito.

ALLOGGI (tutti i prezzi si intendono in camera doppia con bagno) Gorizia: B&B PRESTAU, Via dell’ospitale, 10- Gorizia [email protected] , http://www.Prestau.Com/, tel 0481 532848. B&b camera doppia 65 euro. Ha tre stanze (1 singola, 1 doppia e 1 tripla) completamente ristrutturate, molto belle e pulite. I proprietari sono molto cortesi, la colazione è buona e abbondante.La posizione è centrale. Sul loro sito ci sono le foto delle stanze e del mitico bagno di cui parlo nel racconto.CONSIGLIATO, TROVATO SU: http://www.Gorizia-turismo.It/ Lago Bohinj: PENSION KRISTAL RESTAURACIJA, ribcev laz 4, 4265 Bohinjsko Jezero, [email protected] www.Hotel-kristal-slovenia.Com : camere con bagno pulite, 500m dal paese, cucina discreta,mezza pensione:40 euro a persona al giorno.

Kranjska Gora:VILLA ROZA RESTAURACIJA, Dovje, 127c-4281 Mojstrana- 00386-4589 5250, [email protected] Ottimo ristorante per rapporto qualità prezzo, belle stanze con bagno, pulite, si trova sulla strada principale a circa 10 km da Kranjska Gora. Ha anche 4 camere: camere doppie con bagno interno 42 euro a notte; camere doppie con bagno esterno 36 euro a notte. I pasti si pagano a parte. CONSIGLIATO.

Caporetto: AGRITURISMO KRANJC- PRI ARNEJČKU, koseč 7-5222 Kobarid 00386 5 384 85 62, [email protected] www.Freeweb.Siol.Net/kv1/ mezza pensione 27 euro al giorno a persona. Si trova nel paese di koseč, che dista da Caporetto (Kobarid)7 km di curve. Camere pulite e curate, cucina buona, gestito da una simpatica famiglia con cane Bosco e animali (galline..).VIVAMENTE CONSIGLIATO.

Cerkno: AGRITURISMO PRI FLANDRU , Zakojca, 1-Cerkno, [email protected] Nello sperduto villaggio di Zakojca, dove la strada finisce, in mezzo a boschi.Camere pulite e belle, con Tv satellitare! Famiglia che lo gestisce molto ospitale e cordiale, cibo ottimo cucinato dalla cuoca Marija. Si contende con il precedente la palma del migliore alloggio sperimentato in Slovenia. Mezza pensione cca 26 euro a persona al giorno, e si mangia tantissimo.VIVAMENTE CONSIGLIATO.

Skofia Loka: GOSTIŠČE KVEDER Spodnja Luša 16- Selca [email protected] Vicino a skofia Loka.L’ambiente circostante è molto bello e silenzioso, allevano cervi, daini mufloni.. Peccato che il mercoledì il ristorante tanto decantato sia chiuso, che le camere siano brutte e poco pulite. NON CONSIGLIATO.21 euro a testa per la stanza e la sola colazione.

Lubiana: ZAVOD ŠOUHOSTEL HOTEL CELICA-metelkova 8 -1000 Ljubljana www.Souhostel.Com. Uno degli ostelli di Lubiana, merita quanto meno una visita (ogni giorno alle 13 fanno una visita guidata) per vedere le celle di questa ex prigione ristrutturate e decorate tutte diversamente da artisti famosi. Costa 23 euro a persona al giorno, un po’ caro per essere un ostello…Lenzuola e coperte sono fornite gratuitamente, il check in è dopo le 15 (sono precisi), però il deposito bagagli è gratuito. E’ pulito. Sulla stessa via c’è un altro ostello, un pelino più centrale. Maribor: BLAŽIČ, Poštelska ul.5° 2000 Maribor 00386 2 320 01 10, 00386 41 873 663, 00386 41 490 203(2 sono cellulari, non so quali!) appartamento,(ma hanno anche camere ma con bagno in comune) concordato 20 euro a persona a notte, pagato effettivamente 15 euro a persona a notte. Appartamento pulito, 10 minuti a piedi dal centro. Trovato su un elenco di alloggi che mi ha inviato l’ufficio turistico di Maribor: [email protected] CARINO.

RISTORAZIONE: (in genere mangiavamo un primo,cioè sempre una soup, e un secondo di carne, bevendo birra. Quindi i prezzi sono indicativi di un menù con queste portate, che nel racconto vengono descritte più in dettaglio) Gorizia: BAR TRATTORIA ALLA DELIZIA, piazza Cavour 11.Mega piattone di prosciutto san Daniele, peperoni sottolio, una intera bottiglia di vino bianco locale (ottimo) e due caffè: 15 euro accompagnati dalla simpatia della proprietaria.

Lago Bohinj, sentiero per le cascate Savica: OKREPCEVALNICA SAVICA , savica 16, Bohinjska Jezero: 2 piattoni di affettati con birra :2100 talleri in tutto (8 euro) Kranjska Gora, Sentiero della Radovna, lungo la strada sterrata: GOSTILNA PSNAK, zgornja radovna 18: buona cucina, onestissimo conto totale di 14,60 euro. E’ una trattoria abbastanza sperduta che ha anche camere in affitto, comunque dovrebbe essere su uno dei sentieri trekking segnalati dalle mappe, e sicuramente merita una sosta.

Trenta, Passo Vrsic: GOSTISCE METOJA, Trenta 19. Localetto carino, subito dopo il paesino lungo la strada. Si mangia discretamente, conto totale 3400 talleri (14 euro) Drežnica, la trattoria del paesello: GOSTISCE JELKIN HRAM, rakušček jelka jozica s.P. Drežnica, 30.: qui uno ci capita solo se per caso è in quel paesello sperduto…Comunque non si mangia male..2 minestre, piatto di affettato e strudel per 5700 talleri (23 euro) Skofia Loka: l’enoteca PIVNICA KAŠČA VINOTEKA, Spodnij trg1. Segnalata dalla Lonely Planet, non ci sentiamo di confermare la segnalazione. Come enoteca ha solo 4 tipi di vino, i cibi sono discreti ma niente di che..21 euro il conto totale.

Skofia Loka: PRI ZALOGARIU, Dolenia vas 1°.4227 Selca . Ristorante con camere fuori da Skofia Loka, discreto , conto tot 5280 talleri (22 euro) Lubiana: LUKA GOURMET, RESTAURACIJA PRI VITEZU, sul lungofiume vicino a piazza della rivoluzione francese.(trg francososke revolucije). Simile ad un bistrot francese, con menù fisso per pranzo a 9 euro bevande escluse. Passa il turno perché il menù fisso del giorno era preparato con cura e non era dozzinale, e l’ambiente curato e grazioso.

Lubiana: :GOSTILNA VODNIKOV HRAM, dunajska 270, ljubljana. Sorta i pub vicino al mercato, ambiente carino, conto totale 6720 talleri (30 euro). Tutto buono eccetto gli zganci… Lubiana GOSTILNA PIZZERIA VINOTEKA SOKOL Ciril Metodov trg 18 TURISTICISSIMO e molto centrale, non si mangia male ma si è contornati quasi esclusivamente da turisti. Conto totale 15 euro, ma abbiamo mangiato un po’ meno del solito.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su caporetto
    Diari di viaggio
    pedalando da asiago a caporetto

    Pedalando da Asiago a Caporetto

    (dal diario di viaggio...) Ad Asiago mi fermo a pranzo da Gianbattista Rigoni Stern, figlio di Mario lo scrittore. Lui ha dei bellissimo...

    Diari di viaggio
    la bella trieste

    La bella Trieste

    Da tempo volevo andare a Trieste, vista di sfuggita decenni fa in una tappa di lavoro e finalmente ci sono riuscita. Con altri 3 amici, con...

    Diari di viaggio
    alla scoperta della verde slovenia... con una bimba di un mese

    Alla scoperta della verde Slovenia… con una bimba di un mese

    Quest'anno non avevamo programmato ferie: c'era una bimba in arrivo per fine luglio, e non sapevamo come sarebbero stati i ritmi per i mesi...

    Diari di viaggio
    chiare fresche dolci acque

    Chiare fresche dolci acque

    Il mio resoconto vuole essere un elogio ad una nazione gentile, pacifica, ospitale e cordiale, che ha avuto (e speriamo continui ad avere)...