Che bella Valencia
Ringrazio Marco della fibula per l’ottima scelta dell’hotel “Astoria Palace”: centralissimo, camera enorme, pulito, in un’elegante piazzetta proprio dietro Placa de l’Ayundamento.
La città vecchia è un gioiellino: pulita ed elegante, sempre piena di ragazzi, abbiamo avuto modo di visitarla anche di sera fino a tardi (illuminata a giorno) senza avere sentore di alcun pericolo.
Città della scienza: dato il breve tempo a disposizione abbiamo visitato solo l’acquario (la cui sola galleria degli squali vale il prezzo del biglietto) ed il museo della scienza del principe Filippo (carino, anche se forse più adatto a ragazzi e scolaresche, data la sua chiara impronta didattica).
Cucina: ci siamo praticamente nutriti sempre e solo di paella. L’abbiamo provata di tutti i tipi (mare, terra, terra e mare. Vegetariana) alternando i classici ristoranti acchiappaturisti a quelli più frequentati dai valenciani (o che almeno davano quest’impressione) rimanendo sempre soddisfatti. Buono il rapporto qualità prezzo.
Unica delusione il porto: da appassionato della vela quale sono immaginavo/speravo che ancora regnasse l’aria della coppa. Invece che delusione… Vedere i capannoni dei team serrati, le banchine praticamente deserte, il piccolo museo allestito per la sfida (solo foto e video, ingresso gratuito) a nostra completa disposizione mi ha lasciato un po’ di tristezza… Un enorme cantiere stradale tutt’intorno al porto al punto che per trovare un varco d’accesso abbiamo dovuto camminare per quasi mezzo km ed una pioggia scrosciante ci hanno fatto abbandonare quest’area della città con l’amaro in bocca. .
Ci vediamo, a Valencia!!! Ciao