Cercavo la natura, l’ho trovata Trentino

Vi racconto il mio breve soggiorno a Merano (BZ)
Scritto da: luteya1985
cercavo la natura, l'ho trovata trentino
Sono stata in vacanza in Trentino 4 anni fa, insieme al mio ragazzo…è stato il primo viaggio che abbiamo fatto insieme, e, forse anche per questo, ne ho un ricordo ancora più bello.

Eccolo nel dettaglio:

LUNEDI 9 LUGLIO

Siamo partiti in treno da Roma intorno alle 8 del mattino, e, dopo circa 7 ore di viaggio siamo arrivati alla nostra destinazione: Merano (BZ). Curiosando su internet infatti, io e il mio ragazzi ci eravamo letteralmente innamorati di questa cittadina, decidendo così di soggiornare lì. Sempre su internet avevamo prenotato un appartamento per 4 notti, un po’ fuori dal centro storico ma molto carino…arrivati alla stazione ci è venuta a pendere la proprietaria, che ci ha portato in macchina fino alla struttura, facendoci ammirare lungo il tragitto le meraviglie della natura. Arrivati in camera, ci siamo messi a riposare per un’oretta e poi siamo subito usciti per fare un primo giro della cittadina…la prima osa che ci ha colpito è stata la tranquillità e la pulizia del posto, alle quali, venendo da Roma, non eravamo proprio abituati! Stanchi del viaggio, siamo comunque tornati in appartamento presto, rimandando al giorno seguente l’esplorazione vera e propria.

MARTEDI 10 LUGLIO

Ci siamo svegliati di buon’ora e, dopo un’abbondante colazione siamo usciti. Arrivati in centro, abbiamo percorso Via Portici fino al Duomo di San Nicolò, uno degli esempi più antichi di architettura gotica tirolese. Attraverso il centro storico si snoda “La via delle fontane”, grazie alle quali è possibile ricostruire simbolicamente a storia dell’acqua potabile a Merano. Dopo il pranzo al sacco, abbiamo dedicato il pomeriggio ad una rilassante passeggiata lungo il Passirio, sostando in una delle tantissime gelaterie. Lungo il tragitto abbiamo incontrato il famoso ponte della Posta, il Kurhaus e il monumento dell’Imperatrice Sissi, la quale soggiornò più volte nella cittadina.

MERCOLEDI 11 LUGLIO

L’ultimo giorno a nostra disposizione l’abbiamo dedicato completamente alla scoperta della natura, attraverso la passeggiata Tappeiner, percorso completamente nel verde lungo circa 4 Km lungo il quale è possibile ammirare una numerosissima quantità di specie vegetali (pinoli, cedri, sugheri, eucalipto, bambú, magnolie, agave, aloe). La passeggiata termina in via Monte San Zeno, dove si ricollega alla passeggiata Gilf, forse meno spettacolare ma altrettanto bella.

GIOVEDI 12 LUGLIO

Purtroppo è già arrivato il giorno della partenza…dopo aver ringraziato l’albergatrice per la bellissima ospitalità (ancora oggi, a distanza di anni, continuo a ricevere gli auguri di Natale da lei), ci siamo diretti alla stazione, dedicando le ultime ore a nostra disposizione al consueto acquisto di souvenir (per lo più abbiamo acquistato tovaglie ricamate e presine).

Il primo pomeriggio abbiamo preso il treno per tornare a Roma, sicuri che saremmo ritornati sicuramente in questa bellissima regione!