Cefalonia, una fantastica sorpresa

Un'isola ancora vera, vivibile anche in pieno agosto
Scritto da: eliguer
cefalonia, una fantastica sorpresa
Partenza il: 09/08/2013
Ritorno il: 21/08/2013
AGOSTO 2013 – CEFALONIA, UNA SPLENDIDA SORPRESA

Abbiamo scoperto quest’isola per caso, girovagando tra i vari racconti e devo dire che è stata una splendida sorpresa. Un’isola magnifica perfettamente vivibile anche in pieno agosto. E’ grande ma non troppo, si gira benissimo e non è mai troppo piena. E poi è la classica isola greca: mare stupendo, cibo ottimo, prezzi accessibili e si sta da Dio!

Noi siamo stati due settimane e non sapendo quanto fosse grande esattamente (eravamo stati a Creta molto grande) ce la siamo divisa in due con due basi in appartamento, una al nord e uno al sud. Col senno di poi avremmo fatto un solo un appartamento.

Siamo arrivati con un volo comodo comodo Ryanair da Bergamo. Poi abbiamo noleggiato l’auto tramite una compagnia del luogo, la GreekStones. Prezzi molto più bassi di molte altre compagnie molto più famose, abbiamo speso per 12 giorni tutto compreso 395 euro. Ho fatto parecchi altri preventivi e si spendeva molto ma molto di più. Ci sono venuti a prendere all’aeroporto, ci hanno dato la macchina pagata tranquillamente con la carta di credito senza dover pagare la caparra per eventuali danni e poi al ritorno l’abbiamo lasciata tranquillamente all’aeroporto dove l’avevamo presa. La macchina era nuova e ben tenuta.

Per la prima settimana abbiamo preso un appartamento ad Agia Efimia, questo bellissimo paesino sul mare col suo piccolo porto, un bellissimo lungomare con tutti i negozietti, è in posizione centrale dell’isola quindi perfetto per spostarsi. Siamo stati da Maria Studios, un monolocale con tanto di piscina e vista mare a 275 euro tutto compreso. I proprietari davvero gentili e carini, hanno una panetteria in paese dove ci sono davvero delle prelibatezze… insomma consigliatissimo!

La seconda settimana siamo stati a Argostoli, la capitale. Dove tutti avevano detto che era un po’ più vitale la sera essendo la capitale. Allora vitale sì ma col senno di poi saremmo stati tutte e due le settimane a Agia Efimia, dà molto di più il senso della vera Grecia. Siamo stati in un appartamento prenotato con Booking Com (perché qui erano molto più cari essendo la capitale) un po’ fuori, di fronte ad una spiaggia e vicino alla pineta, da Anna. Siamo stati qui perché da qui si riesce a raggiungere tramite traghetto, o anche auto, essendo di fronte, la penisola di Lixouri con spiaggie fantastiche e paesaggi molto selvaggi.

Il bello di questi posti è cambiare tutti i giorni spiaggia e mangiare nelle loro taverne, perché si spende davvero poco e si mangia ottimamente. Quindi conviene davvero prendere un appartamento e farci solo la colazione.

Spiagge

Makris Gialos e Platis Gialos: piccolissime troppo stile Rimini. Mare stupendo ma per il resto bocciata.

Spiaggia di Xi (Lixouri): bellissima! Una spiaggia di sabbia rossa e scogliere di argilla dove si possono fare i fanghi naturali. Attrezzata (due lettini con ombrellone 5 euro tutto il giorno, e questo prezzo dappertutto), con un ottima taverna Siora Maria e due bar di tendenza. Acqua bellissima! Noi poi siamo in canoa e ci siamo spostati verso nord dove c’erano due spiaggie bellissime vuote non accessibili se non tramite barca dove si può tranquillamente praticare il nudismo. Anche lì paesaggi lunari , stupendi, con queste montagne di argilla tagliate a metà che sembravano finte!

La sera poi cena a Lepeda (2 km da Lixouri) al Apolafsi consigliato dalla Lonely Planet. E’ una taverna con camere molto bella con un ottima vista sul mare e si mangia da Dio, io ho preso una mousakka divina. Prezzo nella norma, non abbiamo mai speso più di 25 euro in due tutto compreso mangiando tanto e bene!

Spiaggia di Petani: bellissima, mista sabbia e sassi, molto grande attrezzata con taverna.

Myrthos Beach: in assoluto la più bella e famosa. Molto grande con colori da cartolina attrezzata ma che si riempie subito. Quindi o arrivate presto o vi dovete mettere senza ombrellone e vi assicuro che col sole che picchia serve. Portatevi qualcosa da mangiare perché c’è solo un baretto che ha patatine, da bere e gelati.

Spiaggia Antisamos: famosa perché hanno girato alcune scene del film Il mandolino del capitan Corelli. Molto grande con parcheggio, attrezzata e con taverna. Noi camminando 10 minuti sulla spiaggia siamo arrivati ad una caletta molto tranquilla e bellissima.

Spiaggia di Koroni: anche qui si possono fare i fanghi da una piccola sorgente termale situata in fondo alla spiaggia.

Taverne

Paradise Beach (Agia Efimia): noi siamo stati qui due volte e devo dire che è stato il nostro preferito. Ottima taverna sul mare con una vista bellissima, ovviamente all’aperto. Dolce da assaggiare assolutamente: il souffle al cioccolato, enorme, servito con una cremina divina. Ottimo agnello!

Perasma (Agia Efimia): buono ottima posizione sul porto

Tassia (Fiskardo): ottima mousaka ma elegante perché Fiskardo è un paesino molto turistico… quasi finto.

Kalafatis (Argostoli): negativo. Consigliato da molti ma davvero troppo turistico, cibo pessimo e prezzi alti.

Milos Trattoria (Farsa): paesino verso l’interno con un terrazzo vista mare, ottima torta di carne. E’ l’unica trattoria che c’è.

Davgata: unica trattoria in paese, da fuori non gli daresti due lire, ma abbiamo mangiato il miglior agnello della vacanza.

Platanos (Assos): bella taverna consigliata da Lonely Planet. Ho mangiato uno spada eccezionale mentre il mio compagno un piatto tipico. Pancetta ripiena con interiora di capra. Detta così sembra una schifezza, ma credetemi, è una prelibatezza. Pranzo 30 euro in due, molto più della media ma merita sicuramente.

Da visitare

Assos: villaggetto molto carino con scorci da cartolina e spiaggia molto pittoresca.

Fiskardo: paesino turistico a nord di Cefalonia, detta la Portofino di Cefalonia. E’ molto molto carina, con case tutte colorate, porto con un sacco di barche e yacth da rifarti gli occhi ….. non è di sicuro la vera Grecia ma per una sera è davvero carino.

Sami: altro villaggio sul mare poco distante da Agia Efimia piccolo ma carino, con un bel lungomare.

Argostoli: la capitale. Molto più grande degli altri paesini, con un sacco di ristoranti e negozi. Con una bella piazza, un lungomare ma molto meno vera. Cmq se siete giovani e volete far tardi questo è il posto giusto.

Una sera poi siamo andati in un paesino vicino al monastero di Gerasimou (molto bello) perché c’era la festa della Robola, tipico vino bianco loro buonissimo. Bè è stata una serata bellissima, la vera Grecia. La sagra era in un grande prato con tavolini di plastica. Entravi e pagavi una sorta di ingresso, poco tipo 5 euro a persona, però poi potevi davvero bere tutto il vino che volevi. Ti davano una caraffa di vino, quando finiva andavi e te ne davano un’altra piena. E così fino allo sfinimento. Poi potevi prendere da mangiare: agnello e souvlaki a volontà. C’erano spettacoli di danza tipica loro con tutti i loro costumi tipici. Insomma assolutamente da non perdere!

Grotta di Melissani: merita davvero. E’ vicino a Sami. Praticamente la parte sopra della grotta con un terremoto di milioni di anni fa è caduta mostrando sotto un lago sotterraneo che, se visto a mezzogiorno, con il sole e la trasparenza dell’acqua ha dei colori magnifici. Ti portano con delle barche a remi, fai il giro del lago e della grotta. Fa freschino.

Itaca: ci siamo andati con una gita in barca che organizzano tutte le agenzie del posto. Parti la mattina, ti portano a delle spiagge molto belle assolutamente accessibili solo dal mare, poi ti lasciano a Vathi la capitale. Pranzi dove vuoi, giri e poi ti riportano a casa. E’ molto carino perché ti fai una gita in mare vedendo davvero dei panorami bellissimi.

Assolutamente da vedere ad Argostoli sul lungomare le tartarughe Caretta Caretta: si avvicinano al molo vicino alle barche dei pescatori per mangiare e si lasciano fotografare. Sono davvero grosse e stupende!

Insomma davvero un’isola stupenda! Forse ancora poco conosciuta o assolutamente al di fuori del turismo di massa in quanto non esistono villaggi turistici e forse è proprio quello che la rende così bella! Ci sono solo hotel o appartamenti. Consiglio assolutamente!