Cefalonia: l’isola nel cielo

Anche quest'anno dopo molte ore trascorse a navigare su questo sito decido, grazie ai preziosi consigli di tutti i "turisti per caso" ,di scegliere come meta per le nostre vacanze l'isola di Cefalonia, forte della bella esperienza dell'anno precedente della vacanza trascorsa in un'altra perla delle isole ioniche, Lefkada. Partenza da Bari, io, mio...
Scritto da: Rossella Muoio
cefalonia: l'isola nel cielo
Partenza il: 14/08/2005
Ritorno il: 25/08/2005
Anche quest’anno dopo molte ore trascorse a navigare su questo sito decido, grazie ai preziosi consigli di tutti i “turisti per caso” ,di scegliere come meta per le nostre vacanze l’isola di Cefalonia, forte della bella esperienza dell’anno precedente della vacanza trascorsa in un’altra perla delle isole ioniche, Lefkada.

Partenza da Bari, io, mio marito e la moto. Scelgo la Superfast ferries come compagnia, data la pessima esperienza fatta con la Ventouris. Quel tanto in più che costa li vale tutti, ottimo viaggio!Itinerario seguito: Bari/Patrasso, da qui coincidenza traghetto per Cefalonia (tre ore circa di navigazione), sbarco a Sami. Ho scelto come luogo di soggiorno un posto strategico Agios Efimia, da cui si ci sposta facilmente per le altre mete. Essendo in moto preferiamo fare base in una località e poi girare, perchè è scocciante fare e disfare i bagagli. Il paesino è tranquillo, ed anche il posto dove abbiamo alloggiato, Makriotica a 4 km dal centro era carino. Ho trovato uno studios attrezzato e funzionale navigando su internet e sono stata davvero fortunata, perchè abbiamo pagato 35 euro, rispetto ai 60 chiesti nel centro. L’isola l’abbiamo girata in lungo ed in largo, visitando i vari versanti. Il versante di Agios Efimia, quello est, si affaccia in una baia ed è tipico per le sue calette di sassi, poco distante l’incantevole spiaggia di Myrtos… Che dire le foto che abbiamo rivelano un mare blu simile a quello caraibico!! Il lato ovest dell’isola, dove sorge la capitale Argostoli, è caratterizzato da spiagge sabbiose/argillose di uguale bellezza. Argostoli è molto bella, grandicella, elegante, piena di locali e vita notturna: Si affaccia su una baia anch’essa dove sorge il monumento ai caduti italiani. Le altre località che abbiamo visitato sono Lassi, Luxori, Paros e devo dire che mi sono piaciute un pò meno. Assos è un villaggio isolato con una piccola spiaggia e mi è sembrato un pò triste. Il paesino di gran lunga più carino è Fiskardo, casette colorate, taverne, molto, ma molto movimento e a detta degli internauti caro. Ci sono negozi un pò ricercati, non le solite botteghe di souvenir e tante bellissime barche ormeggiate nel porto…Cosa vi fa dedurre…? Cmq vale la pena assolutamente di vederlo. Rispetto a Lefkada, Cefalonia è un tantino più cara, per intenderci cena x due, spesa media 30 euro. I supermercati sono abbordabili, cmq. Penso poi che ognuno debba scoprire un luogo, farlo suo e dedurne le considerazioni, ma c’è una cosa che è valida in valore assoluto ed è quella che ha titolato questo mio racconto..”l’isola nel cielo”… Questo luogo ha una natura splendida dei profumi indimenticabili e tra mare e cielo non esiste quasi distinzione tale che pare di essere sospesi nelle nuvole…

e non so chi mi legge.. Ma, non si vuole forse sognare… E la Grecia è un bel sogno.