CEFALONIA, ISTRUZIONI PER L’USO

Ritorno il: 27/08/2021

CEFALONIA

(Un’isola stupenda, ma….)

Ciao a tutti, sono Modicat2 (Roberto) con una nuova puntata di Istruzioni Per l’Uso. Quest’anno 2021, la mia compagna ed io, abbiamo deciso di passare due settimane a Cefalonia perché mi avevano detto che lì c’erano delle spiagge bellissime ed è vero. Quindi, da giugno, ho prenotato per le due settimane centrali di agosto, dall’11 al 27.

Chiariamo subito una cosa. Cefalonia non è un’isola tipo Mikonos o Ios che vada bene per giovani, a meno che non siano stressati ed eremiti precoci, perché qui non ci sono locali, discoteche, nightclub, balere ecc. ma solo cielo, mare, tante spiagge e ristoranti. La media dell’età delle persone che abbiamo visto a Cefalonia si aggira attorno ai 50 -70 anni e, secondo me, questa è un’isola destinata alla cosiddetta seconda età, se non addirittura alla terza.

Purtroppo, la mancanza fino ad oggi, di recensioni sufficientemente chiare e dettagliate su Cefalonia mi ha tratto in inganno, e mi ha fatto fare una serie di errori che si potevano evitare, e questo perché tutti parlano delle spiagge, ma nessuno ha messo sufficientemente in evidenza i problemi che si possono incontrare su questa grande e bella isola, e ce ne sono vari e seri.

Per capire bene di che cosa parlo, dovete leggere queste mie istruzioni fino alla fine.

ARRIVARE A CEFALONIA

L’isola è molto grande e necessita di un efficiente (e potente) mezzo di trasporto; senza auto, o senza una moto, inutile pensare a una vacanza a Cefalonia. In 16 giorni abbiamo percorso 860 km, il che la dice lunga sulle dimensioni dell’isola che è di 786 kmq, ovvero il doppio di Malta e quasi 18 volte più grande dell’isola d’Ischia.

A Cefalonia ci si arriva in aereo da varie parti d’Italia in poco più di un’ora e, se prenotate con buon anticipo, potete pagare pochissimo per il biglietto andata e ritorno; noi abbiamo scelto di andarci con un volo diretto di Volotea e poi abbiamo noleggiato un’auto in loco.

Ci sono tanti noleggi auto, ma dopo lunghe ricerche ho visto che la CBR è la più conveniente, si trova giusto fuori al cancello dell’aeroporto; la responsabile è la sig.na Angela che parla bene italiano e mi ha risolto ogni problema con la massima gentilezza. Mi hanno fatto un ottimo prezzo, ma anche un upgrading perché sulle salite dell’isola serve una macchina un po’ più potente di una panda e ho avuto una Hunday J20. Contatto whatsapp diretto +306945158395 oppure fisso ufficio +302671022770.

Ci potete anche arrivare in traghetto da Bari portandovi dietro la vostra auto o un camper: con un’auto media e la cabina, si spendono circa 800 euro A&R a parte le spese per arrivare a Bari. Se pensate di restarci 20 o più giorni, questa soluzione può diventare conveniente, per soggiorni brevi meglio aereo e noleggio auto.

L’OROGRAFIA (OVVERO IL TERRITORIO)

Parliamo adesso di una cosa molto importante, ovvero di come è fatta quest’isola che ha una forma particolare che dovrete imparare a conoscere se non vorrete sbagliare dove soggiornare o dove andare a fare i vostri meritati bagni. Cefalonia ha un sacco di montagne. Addirittura ce ne è una che arriva a 1628 metri e ci sono dei pazzi che, sfidano le strade locali, strette e senza parapetti, per inerpicarsi fino lassù e poi vi consigliano di andarci.