Cefalonia, cinquanta sfumature di azzurro

Tra calette e spiagge immense, dieci giorni in esplorazione dell'isola
Scritto da: dhali16
cefalonia, cinquanta sfumature di azzurro

Dopo averla sognata e bramata per qualche anno, e aver sempre rimandato per X motivi, finalmente quest’estate siamo riusciti a fare una vacanza a Cefalonia, questa isola meravigliosa, di cui tutti ci avevano parlato solo bene. Dieci giorni spettacolari, di cielo azzurro che si confonde con il blu del mare. Abbiamo trovato un clima perfetto, noi che lasciavamo la calura della Pianura Padana: mai una nuvola, venticello leggero, acqua del mare alla giusta temperatura.

Qui il mio resoconto di viaggio, sperando possa essere di spunto!

• Partecipanti: io, marito, bimba di 7 anni e mezzo e bimbo di 3 anni
  • Transfer prenotato per Malpensa, tramite un ristorante vicino casa nostra che fa questo servizio

Come muoversi da e per Cefalonia

Con Easyjet, volo Malpensa Cefalonia, prenotato a gennaio, poco più di 600 € in 4 con 2 bagagli da stiva da 23kg. Le valigie all’andata si lasciano con self drop off, pesandole sul nastro, scannerizzando la carta d’imbarco e attaccando l’etichetta. Facile gestione e poca fila. Abbiamo sfruttato la Family Lane e l’imbarco prioritario, avendo il bimbo sotto i 5 anni. Il volo è stato tranquillo, l’aeroporto di Cefalonia è piccolissimo, e con mia somma gioia le valigie sono arrivate sane e salve. Era il mio folle terrore, visto il periodo. Al ritorno abbiamo accumulato quasi 2 ore di ritardo, prima per attendere l’aereo, poi per “problemi tecnici/al sistema idraulico” con volo partito alle 23.05 locali anziché 21.50.

Auto: noleggiata a gennaio con Greek Stones, 426 € per 10 giorni, una Fiat Tipo molto comoda e spaziosa. Agli arrivi, una ragazza ci aspettava con un cartello con il mio nome, due minuti a piedi e siamo arrivati nei loro uffici, per sbrigare le formalità e farci consegnare l’auto. Ci hanno omaggiato di 4 bottigliette d’acqua, cosa ben gradita! Il noleggio includeva doppio guidatore (anche se ha guidato praticamente solo mio marito), seggiolino auto e booster per mia figlia, cartina stradale, assicurazione Kasko. Una nota di merito anche per l’aiuto che ci hanno dato con un piccolo imprevisto. Un giorno abbiamo trovato una multa fuori dall’Airbnb (nonostante avessimo parcheggiato lì l’auto per giorni e non avessimo notato alcun cartello di divieto); ci hanno detto di portare la multa in fase di restituzione della macchina, con i soldi, e l’avrebbero pagata loro. Voto: 9

Benzina: tasto dolente… La verde oscilla tra i 2.26 (Shell ad Argostoli) e i 2.40€/litro. Voto: 3

Temperatura: lasciati i 38 °C della provincia di Milano (con la sua bella umidità), abbiamo trovato 33 °C di media di giorno, un caldo secco e con pochissimo vento, assolutamente sopportabile… Acqua perfetta, l’ideale per rinfrescarsi

Costo della vita a Cefalonia

Spesa: oltre ai vari mini market vicino alla nostra casa, abbiamo approfittato di supermercati un pochino più grandi, in zona Argostoli, come la Lidl (voto 7) o AB Food Market (voto 4). Qui i prezzi non sono proprio popolari, specie per quanto riguarda pasta fresca, sughi (anche 3 € a barattolo), formaggi, shampoo (alcuni 5 €!). La Lidl ha prezzi sicuramente più abbordabili, la conosciamo bene come catena perché abbiamo diversi supermercati vicino a casa nostra, quindi consiglio di recarsi lì. Anche se tenete presente che un barattolo di Nutella arriva a 11 €! Per il pesce, consiglio di andare al porto di Argostoli la mattina presto e rifornirsi direttamente dai pescatori, che arrivano con le loro barche.

Alloggio: prenotato su AirBnb (The Pine House), si trova a Lassi, lungo la strada principale. Cercavamo una casa che avesse 2 camere da letto e uno spazio esterno, dove poter mangiare e rilassarci dopo cena. Qui abbiamo trovato di tutto e di più, a partire dalla disponibilità del proprietario George. Lettino con le spondine (eventualmente possibile anche quello da campeggio), riduttore per il WC, lavatrice, doccia esterna, amaca, teli mare, ombrellone, cucina super attrezzata con forno e piano a induzione (e non è così scontato, avevo visto appartamenti dove il piano cottura si riduceva a una specie di fornelletto da campo ). A onor di cronaca, non ci sono lavastoviglie e microonde, in bagno non c’è il bidet e c’è la vasca con doccino. Comunque consigliatissimo! (Voto: 9). Ps: a Cefalonia, come visto anche a Creta, non si butta la carta igienica nel water, ma nel cestino in bagno. Ci sono tanto di cartelli a ricordarlo.

Animali: cani e gatti randagi si trovano molto spesso sulle strade di Cefalonia, ma non ci hanno creato problemi. Il nostro giardino offriva un concerto di cicale e grilli. Le vespe, che sembrano essere delle habitué dell’isola, non ci hanno mai disturbato (io una crema cortisonica comunque me la sono portata da casa). Ci hanno invece fatto visita un paio di volte degli scarafaggi che, a parte muoversi con una velocità impressionante, fanno anche abbastanza schifo. Il proprietario, oltre a dirci che è un problema di questo periodo di gran caldo, ci ha dato uno spray e consigliato di lasciare tappati i lavandini. Risolto, per fortuna.

Note sulle bevande: il vino di Cefalonia è la Robola, un bianco molto fruttato che viene prodotto sulle pendici del monte Enos. Buona anche la birra artigianale locale Kefalonian Beer, e l’onnipresente Mythos. Una nota sull’acqua frizzante: forse perché consumata poco, costa almeno il doppio o il triplo di quella naturale, con prezzi al ristorante che superano quelli della birra o del vino sfuso. Ma anche nei bar delle spiagge, ho visto bottigliette di acqua naturale a 0.50€ per mezzo litro, e 3.20€ per 33cl di acqua frizzante.

Cosa vedere a Cefalonia

Lassi: classico paesino di mare che si sviluppa lungo la strada principale, non esistendo in Grecia un lungomare. Si alternano negozi di souvenir, taverne tipiche greche, cocktail bar, noleggi auto, studios. Ha un’ottima posizione, a 10 minuti dall’aeroporto e a poca distanza dal capoluogo Argostoli. Voto: 7

Zorba’s: abbiamo cenato qui una sera, era praticamente attaccato al nostro Airbnb. Buonissimo il Meze di pesce, degustato con vino della casa. Ci hanno offerto anche dell’Ouzo a fine pasto, e i camerieri sono stati super gentili, anche con i bimbi. Voto: 8

Makris Gialos: la spiaggia a 2 minuti a piedi da casa nostra. Si scendono dei gradini (attenzione perché in alcuni punti sono scivolosi), e si incontra subito il “Blue Paradise”, una spiaggia dove il prezzo per 2 lettini e un ombrellone va da 14 a 20 €, a seconda della fila (decisamente sopra la media dell’isola), e non si può consumare cibo portato dall’esterno. Andando verso sinistra, verso l’altro beach club (il “Costa Costa”, dove i lettini nelle prime due file costano 30 €, e a seguire 20 €, per arrivare a un gazebo/sorta di privè a 80 €), si incontra la spiaggia libera, con un mare splendido, poco profondo e dai colori cristallini. Abbiamo noleggiato una volta il pedalò, per la gioia di nostra figlia (un po’ meno mia e di mio marito, che soffriamo il mare), 1 ora = 20 €.

Attenzione se vi mettete con il telo vicino alla riva: il mare intorno alle 17 si alza improvvisamente e potreste ritrovarvi tutti fradici Voto 9

Platys Gialos: 5 minuti a piedi dal nostro Airbnb, è una spiaggia non troppo grande, in parte attrezzata (2 lettini e un ombrellone 7 €), con docce, servizi igienici e spogliatoi, e un piccolo bar. La parte di sabbia è delimitata da rocce, dove l’acqua crea dei colori spettacolari. Il mare digrada molto dolcemente, anche vicino a riva si possono ammirare pesciolini, e alle spalle si ha una bella pineta (e l’hotel White Rocks). Voto: 9

Myrtos Beach: viene annoverata tra le 30 spiagge più belle al mondo, senza esagerazione. La strada per arrivarci è abbastanza lunga, sono poco più di 30 km ma su tratti a tornanti e in salita, quindi impieghiamo quasi 45 minuti. In alcuni punti bisogna stare all’erta perché i cartelli indicano l’attraversamento delle caprette, e ne abbiamo incontrate parecchie! A un certo punto ci si ritrova nel paesino di Myrtos, con qualche bar e ristorante, e una strada tutta curve (ma assolutamente fattibile in auto) porta alla meravigliosa spiaggia. Le soste per scattare delle foto panoramiche sono d’obbligo. Se si arriva relativamente presto, diciamo entro le 10.30, si riesce a parcheggiare l’auto praticamente a bordo spiaggia, altrimenti tocca lasciarla sui tornanti e fare un pezzo a piedi. La spiaggia è di ciottoli grossi bianchissimi, che contrastano con i colori del mare, che sembra davvero una piscina, dall’azzurro abbagliante di Cefalonia. Consiglio assolutamente le scarpette da roccia, sia per i ciottoli che per i sassolini in acqua. La spiaggia è immensa, una parte è attrezzata (2 lettini e un ombrellone: 10€), ci sono i bagnini, le docce e i servizi igienici gratuiti, oltre a un bar che vende l’essenziale (pizzette, panini, gelati, bibite e bevande). L’acqua diventa subito profonda, per cui fate attenzione con i bambini, specie se si alzano le onde. Dall’alto della strada panoramica, partono numerosi deltaplani. Voto: 10

Antisamos: dal nostro Airbnb sono poco più di 30km, circa 50 minuti, perché la strada è piena di tornanti e sali scendi, in mezzo al nulla, e sempre con un occhio di riguardo all’attraversamento delle caprette. Poi si arriva nel paesino di Sami, carino e con un porticciolo, si percorre qualche altro km e poi improvvisamente la baia di Antisamos si apre sotto di noi, con un contrasto incredibile tra il verde della pineta, il bianco dei ciottoli e l’azzurro che vira al blu del mare di Cefalonia. Ci sono tre “stabilimenti” uno di seguito all’altro, tra di loro ci sono piccoli tratti di spiaggia libera, altrimenti tutto sulla destra c’è una zona più ampia e libera. Se non usufruite dei lettini di uno stabilimento, non potete parcheggiare l’auto nella zona riservata, ma dovete lasciarla nella zona “libera”, comunque di fronte alla spiaggia. Allo stabilimento Acron 2 lettini e un ombrellone = 10 € ma con consumazione minima di 20 € Non so i prezzi degli altri stabilimenti perché noi avevamo i nostri ombrelloni. All’Acron fanno l’happy hour dalle 17 alle 19 al costo di 6 €. Ci sono docce, servizi igienici, area massaggi, mini market, cocktail bar con musica non fastidiosa, bar con prezzi assurdi per alcuni gelati (1 pallina 3 €). Venendo alla spiaggia, noi l’abbiamo soprannominata “delle farfalle e delle vespe “, purtroppo accanto a insetti coloratissimi e delicati, ci sono anche quelli fastidiosi e molesti, per fortuna solo mentre si mangia. La spiaggia è di sassi (più piccoli rispetto a quelli di Myrtos e più scuri), il mare è basso per un primo tratto e poi diventa profondissimo di colpo, ma l’incanto di nuotare accanto a banchi di pesci, piccoli e grandi, è impagabile. Il mare è molto calmo, a parte qualche onda che si è alzata improvvisamente nel pomeriggio. All’orizzonte, mega yatch e barche di ogni dimensione, che però non disturbano. C’è anche la possibilità di provare sport acquatici, dai pedalò al noleggio di scooter acquatici, o le classiche “banane” o “ciambelle” per farsi trascinare. Voto: 9.5

Paliostafida: è molto vicina all’Airbnb ma prendiamo comunque la macchina (3 minuti di numero), più che altro per il ritorno sotto il sole. C’è il parcheggio di fronte al Sea View (in ombra), o poco più avanti verso la spiaggia. È attrezzata (2 lettini e un ombrellone 10 €), doccia, wc, un bar con targhette e scritte carine, che dà a disposizione dei giochi per bambini. Il mare è poco profondo per decine di metri, la spiaggia attrezzata è veramente piccola e c’è una minima parte libera; intervallate da rocce, ci sono altre 3 calette, una piena di posidonia e l’altra più grande, in corrispondenza dell’hotel Mediterraneé (un casermone). Voto: 7

Agia Kiriaki: la strada per arrivarci è abbastanza agevole, a parte una deviazione che siamo costretti a fare, una volta arrivati a Zola, e che ci spedisce in mezzo al nulla della campagna greca… Prima di arrivare alla spiaggia, c’è un piccolo porticciolo da cui partono i taxi boat per Fteri, ma noi proseguiamo oltre, fino ad arrivare a un parcheggio sterrato. Ci sono due parti di spiaggia attrezzata, con bar, servizi igienici e doccia; 2 lettini e un ombrellone costano 7 €. Abbiamo trovato una pace incredibile, era davvero poco frequentata; anche il fatto che fosse bella ampia e lunga ha contribuito al distanziamento. Ci sono sassi bianchi abbastanza grossi (come a Myrtos) e il mare è subito profondo. Al mattino l’acqua era veramente trasparente, poi si è un po’ “rimescolata” e si faticava a vedere il fondo. Voto: 8.5

Petani: per me la più bella in assoluto di Cefalonia. Da Argostoli si potrebbe prendere il traghetto verso la penisola di Lixouri, imbarcando la macchina, e poi raggiungere la parte Nord, dove si trova questa spiaggia. Ma noi decidiamo di raggiungerla direttamente in auto, a conti fatti il tragitto è lo stesso (circa 50 minuti); poi a mio marito piace guidare, e a noi ammirare il paesaggio e le onnipresenti caprette… L’ultimo tratto di strada è un tornante unico, dove si apre un panorama sul mare, le scogliere, i colori. Che lascia senza fiato. Il parcheggio (fronte spiaggia) costa 7 € (primo posto dove abbiamo pagato), poi lettini e ombrellone 8 € (12 € per i lettini con i materassini). Ci sono bar e taverne, docce e wc. La spiaggia è enorme, di ciottoli bianchi, verso sinistra c’è un’ampia parte libera sotto le rocce (fate attenzione!) e sono state create da qualcuno delle vere e proprie “sculture” con i sassi sovrapposti, bellissimo! Il mare ha i colori di una piscina, trasparente, è subito profondo e nella parte con le rocce ci sono tantissimi pesci. Per me è stata la spiaggia davvero più bella dell’isola. Voto: 10

Avithos: a un quarto d’ora di macchina da Lassi, superando l’aeroporto di Cefalonia. Si passa attraverso numerosi Studios e Villas, e si arriva un parcheggio, di fronte alla taverna Avithos Preview. La sabbia qui ha un colore rossiccio, appena entrati in mare ci sono sassi molto grossi e scivolosi, per cui consiglio le scarpette; poi il fondo diventa di sabbia. C’è una doccia, un bar e la parte attrezzata (2 lettini e un ombrellone 10 €). Verso il lato destro, ci sono rocce e “calette” quasi private; andando verso sinistra, si notano aree cintate di spiaggia, che sono i punti in cui le tartarughe Caretta Caretta vengono a deporre le uova. I bimbi si sono divertiti tantissimo a giocare con i sassi di tutte le forme e dimensioni, e a fare torri altissime Voto: 7.5

Skala: la più lontana per noi, in questa vacanza, circa 50 minuti e 38 km. La strada è in parte piena di tornanti, in parte passa attraverso paesini, regalando scorci meravigliosi sulla costa sottostante. La spiaggia di Skala (noi siamo stati nella zona denominata Spithi Beach) è chilometrica, mista di sabbia e sassi, il mare degrada rapidamente, è super trasparente e pieno di pesci, anche vicino a riva. Nuotavano veramente vicini a noi, mia figlia era contentissima! Abbiamo preso due lettini e un ombrellone (di quelli big size), perché il vento era davvero eccessivo e ci avrebbe distrutto i nostri… Prezzo: 15 € ombrellone grande, 20 € il gazebo, 10 € quelli classici; eravamo al bar Metaxa, con personale super gentile, servizio all’ombrellone, docce e wc. Voto: 9.5

Argostoli: ci siamo andati una sera dopo cena, il parcheggio nella zona del porto è stato un po’ difficoltoso. In un punto del lungomare, oltre ad ammirare bellissime imbarcazioni, si può scattare una foto con l’iconica scritta “I love Kefalonia”. Bella da percorrere Lithostroto, la via lastricata e pedonale piena di localini, negozietti e bar. Voto: 7

Bar e locali

Logos Bar: bellissimo al tramonto, con un panorama splendido sul mare. Ottima scelta di cocktail, da 8.50 a 12 €, per i bimbi abbiamo preso del tè freddo a 3.50 €. Ci hanno fatto accomodare nella zona dei divanetti, davvero comodi. Voto: 8

Aqua Marina: siamo stati qui per bere qualcosa dopo cena, è una locale che ha sia la parte bar che quella ristorante. Camerieri molto gentili, servizio veloce e prezzi onesti (cocktail dai 6.50 ai 10 €, tè freddo 3.50 €). Ottima musica e spazio per far ballare i bimbi Voto: 7.5

In conclusione, siamo rimasti pienamente soddisfatti di Cefalonia, delle sue bellissime spiagge così diverse l’una dall’altra, dei pesci che in certi punti ti nuotavano praticamente attaccati (mia figlia non se li scorderà mai!), della sua atmosfera rilassata e anche un po’ fuori dal tempo… αντίο Κεφαλονιά!

myrtos