Cefalonia bel mare e buon cibo!

Non ha niente da invidiare al Mar dei Caraibi
Scritto da: dolcesimo
cefalonia bel mare e buon cibo!
Partenza il: 28/08/2011
Ritorno il: 04/09/2011
Simona,Domenico,Stefania, Vincenzo, Roberto, Rossella,Gianluca e Valeria alla scoperta di quest’isola dove tutto è facilmente raggiungibile. Mare turchese che nulla ha da invidiare al piu noto mar dei caraibi. Cefalonia è stata una scoperta!

28 08 11: partiamo dal porto di brindisi con destinazione Sami, Cefalonia. Partenza ore 19.00 arrivo a Sami alle 6.00 del giorno successivo. Il viaggio é stato molto tranquillo se non fosse per il freddo dovuto all’aria condizionata.

29 08 11: non appena arrivati a Sami siamo andati a far colazione in un bar appena fuori il porto. Subito lo stupore: “caffé Quarto” di Lecce e cornetti….Ottimo, un pò meno il prezzo, 5 € cornetto e cappuccino. Ci dirigiamo quindi verso Karavomilos dove alloggeremo presso la maisonette del Diamanto Complex. La villetta é stupenda e corrisponde esattamente alla descrizione e alle foto fornite da booking.com..inoltre ottimo prezzo! tramite booking ,la maisonette ci costa 97 a testa e noi siamo in 6 + 2 che alloggiano negli studios di fronte. Dopo esserci sistemati e rinfrescati ci dirigiamo verso la spiaggia di Antisamis. Muoversi a Cefalonia é abbastanza semplice ma attenzione alle pecore e alle mucche che improvvisamente attraversano la strada e soprattutto attenzione alle strade tortuose e strette. Da subito il panorama si é rivelato mozzafiato. Arriviamo ad Antisamis e la spiaggia era praticamente deserta, acqua cristallina e fondali ricchi di pesci, da non farsi mancare la maschera. Immancabili a Cefalonia sono anche le api e le vespe.. Dopo un minuto che eravamo in spiaggia vengo punta da una vespa.. Ahi!! che dolore!! per fortuna una coppia che era in spiaggia era munita di crema al cortisone. Dopo una stupenda giornata di mare e una bella rinfrescata, vista la stanchezza del viaggio decidiamo di rimanere nelle vicinanze e quindi andiamo a Sami per un giretto: pochissima gente, qualche taverna-ristorante,bar ma nulla di piú.

30 08 11: dopo un’abbondante colazione, tutti pronti… Direzione Myrtos.. Lungo la strada scendendo il promontorio é d’obbligo fermarsi per fotografare la bellezza di questa spiaggia fatta di ciotoli bianchi e mare cristallino. INDESCRIVIBILE! Myrtos é fornita di un piccolo bar, di bagni e docce quindi ci intratteniamo fino le 16.00. Decidiamo quindi di andare verso Fiskardo dove ci fermiamo nella piccola ma graziosa Emplyse beach (ci sono le indicazioni prima di arrivare in paese). Anche qui un mare stupendo, sempre di ciotoli, con le rocce che finiscono in acqua. Poca gente e tanto relax. A questo punto l’obbiettivo é visitare Fiskardo che pare sia uno dei pochi paesini (se non l’unico) a non aver subito danni dal terribile terremoto del ’53. Anche qui molti bar, ristoranti, negozi di souvenire ma la caratteristica é data dai vivaci colori delle abitazioni che ormai sono occupate da negozietti. Il punto più caratteristico però é il viottolo che porta al cimitero con la grande scala bianca. Mi azzarderei nel dire che Fiskardo può essere paragonata a Porto Cervo in Sardegna. Tornati in macchina ci dirigiamo ad Assos per veder tramontare il sole nel mare,peccato che c’era una nuvola proprio all’orizzonte che ostacolava la vista. In compenso Assos ci é piaciuta molto, un piccolo paesino ma molto accogliente e caratteristico..peccato che il castello di Assos fosse chiuso e per raggiungerlo avremmo dovuto percorrere 1,8 km a piedi ed in salita. Per concludere la nostra giornata andiamo ad Agia Efimia per cenare con un ottimo piatto Gyros.

31 08 11: oggi decidiamo di visitare la parte meridionale dell’isola verso Skala. Oltrepassato Poros troviamo un tratto di mare bellissimo e deserto in cui affiorano dall’acqua scogli dalle forme piu strane. Foto di rito, ma decidiamo di non fermarci perché le macchine erano quasi a centro strada non essendoci parcheggi; quindi proseguiamo finché dall’alto non vediamo un mare cristallino e un largo parcheggio. Scendiamo una scalinata ricavata fra le rocce e ci ritroviamo su una spiaggia molto piccola ma con un mare cristallino e tanti scogli che ne fanno da cornice, irresistibile. Dopo qualche ora ci rimettiamo in macchina per pranzare a Skala,ci fermiamo al Mataxi beach, ottimo cibo e personale giovane e cordiale,inoltre ottima la location proprio sulla distesa di sabbia e sul mare turchese. Dopo pranzo di nuovo in macchina per dirigerci verso la spiaggia Kaminia dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta con la speranza di veder schiudere qualche nido. 🙁 peccato.. In compenso però anche Kaminia ha una lunga spiaggia di sabbia e l’acqua resta sempre bassa pur allontanandosi molto dalla riva. Camminando per la spiaggia ci rendiamo conto che i nidi delle tartarughe sono indicati con dei bastoncini infissi nella sabbia, quindi attenzione a fissare l’ombrellone il piú vicino possibile a riva.

01 09 11: Decidiamo di dirigerci a Lixuori che raggiungiamo prendendo il traghetto da Argostoli per evitare 1 ora e mezza di macchina. I traghetti partono ogni ora a partire dalle 9.30. Costo del viaggio 2.6€ a persona e 3.60 € la macchina. Arrivati a Lixuori ci mettiamo subito in viaggio per raggiungere Xi Beach, la famosa spiaggia di sabbia rossa. Questa spiaggia é bandiera blu 2011,é molto attrezzata, giochi d’acqua, possibilità di noleggiare moto d’acqua e gommoni,lidi, bar etc. Rimaniamo qui fino pranzo e poi ci dirigiamo a Petani Beach anche questa bandiera blu 2011. Petani ha ciotolini bianchi ed é caratteristica per la montagna bianca che cade in acqua. Per cena torniamo a Lixuori e ci sediamo in un ristorantino sul lungomare per poi gustarci un ottimo gelato artigianale (ad un prezzo irrisorio rispetto quelli visti qui fin ora) dal nome ” i scream” che si trova sul lato sinistro della piazzetta di Lixuori. Ore 11 ultimo traghetto per Argostoli.

02 09 11: oggi il nostro programma prevedeva di visitare Itaca, ma arrivati a Sami scopriamo che l’unica nave parte alle 8.00. Quindi cambio programma oggi ci dirigiamo ad Atheras beach per una intensa giornata di mare. Per raggiungere questa località la strada non é il massimo ma cmq ne vale la pena, la spiaggia é corta e di sabbia fine bianca-grigia. Il fondale però non é paragonabile a quelli visti finora. Nel pomeriggio poi ci siamo diretti ad Argostoli prendendo il traghetto da Lixuori. Molto bello il corso principale di Argostoli pieno di localini e di negozietti. Infine cena in un ristorantino sul lungomare e tutti a casa. 03 09 11: Oggi invece ci facciamo consigliare dal simpaticissimo padrone di casa, Stenlio, una spiaggia da poter visitare. Ci consiglia Coroni Beach. Individuato il percorso sulla mappa ci mettiamo in macchina con una piccola sosta a Sami per comprare il nostro pranzo. La spiaggia di Coroni è poco conosciuta dai turisti e anche poco indicata dai cartelli stradali. Dopo aver sceso la montagna lungo una stradina non asfaltata e piena di buche arriviamo a Coroni beach. Questa è una spiaggia di sabbia..non diversa da quelle italiane; noi però muniti di materassini e maschere abbiamo esplorato la scogliera sul lato destro (per intenderci quella in corrispondenza del parcheggio). Qui il mare diventa limpidissimo e turchese.. scopriamo fra le rocce diverse insenature nelle quali è possibile entrare ed ammirare la maestosità della natura. Rientriamo a casa per una doccia e poi usciamo per cenare ad Agia Efemia. 04 09 11: Giorno di partenza. Lasciamo la casa alle 12.00 e salutiamo il simpaticissimo e cordialissimo Stenlio e tutta la sua famiglia. Il Traghetto per Brindisi parte alle 19.00 da sami. Quindi in mattinata visitiamo il Lago Melissani e la Grotta Drogarati. Per visitare il lago paghiamo 7 euro. Ci sono delle barchette attraccate che portano i turisti in giro per il lago commentando quello che si vede. Il lago in origine era chiuso, ma dopo un violento terremoto 5000 anni fa il “tetto” è caduto formando quell’apertura che consente ai raggi solari di creare degli effetti di luce fantastici. Il giro del lago dura circa un quarto d’ora. Tappa successiva è Drogarati, qui l’ingresso costa 3 euro. Anche qui si deve scendere una lunga scalinata per poter accedere alla grotta. Munirsi assolutamente di una felpa e di scarpe possibilmente chiuse.. il pavimento è fangoso e scivoloso. Cmq un gran bel spettacolo!! Finiamo il nostro soggiorno a Cefalonia con un bel pranzetto sul lungomare di Sami. Consigli gastronomici: ottima la grilled feta condita con olio e origono e servita con contorno di pomodori e peperoni; pita gyros (sembrerebbe quasi la nostra piadina arrotolata a cono e riempita di carne, pollo o maiale, tzatziki, insalata,pomodoro e cipolla rossa), chiken souvlaki (spiedini di pollo), Kefalonia rice pie (un tortino riempito di riso e carne), yougurt greco e frutta, e non dimenticate le greek salds..