Cayo Largo: Sol Pelicano

Ciao a tutti: posto FANTASTICO. Compagnia Blue Panorama SCANDALOSA..3 ore di ritardo all'andata, scalo a Milano (non previsto!) per fare rifornimento (mah!)...4 ore di ritardo al ritorno, trattamento degli assistenti di volo: ti trattano con sufficienza, il mangiare è scarso e di pessima qualità, tutti quelli che l'hanno provata sono rimasti...
Scritto da: Lenz76
cayo largo: sol pelicano
Partenza il: 05/02/2006
Ritorno il: 13/02/2006
Ciao a tutti: posto FANTASTICO. Compagnia Blue Panorama SCANDALOSA..3 ore di ritardo all’andata, scalo a Milano (non previsto!) per fare rifornimento (mah!)…4 ore di ritardo al ritorno, trattamento degli assistenti di volo: ti trattano con sufficienza, il mangiare è scarso e di pessima qualità, tutti quelli che l’hanno provata sono rimasti delusi: BLUE PANORMA UNO SCHIFO ! Voto: -5…Siamo arrivati a Cayo L. Con 4 ore di ritardo; disbrigo pratiche in aereoporto un pò lunghetto, trasferimento al Sol Pelicano velocissimo (5 min.). Temperatura un pò freschina (fronte freddo), ma durante il giorno il sole riscaldava l’ambiente (senza umidità, perfetto). Il vilaggio è molto buono, camere confortevoli, pulite, il mangiare è vario di buona qualità (riso e pollo in abbondanza e sotto tutte le forme); messaggio per chi dice che la qualità è scadente: provate l’egitto poi mi sapete dire…

L’animazione è al 99% cubana, non è stressante ma in compenso molto divertente e socievole, i ragazzi sono molto semplici e soprattutto fantastici ballerini per chi ama imparare qualche passo di Salsa e Bachata. La spiaggia dell’albergo è la migliore di tutti i villaggi presenti: sabbia e spazio per attività (gli altri villaggi hanno quasi tutta roccia. Con mezzi propri (scooter o jeep a noleggio), e navette a pagamento, 2 CUC A/R, si raggiungono le spiagge più belle di tutti i caraibi (e non solo di Cuba): Playa Sirena e Playa Paraiso (fidatevi ho visto anche Santo Domingo e Jamaica ma non reggono il confronto con le due di Cayo L.); spiagge selvagge, mare calmo che forma piscine naturali dai colori fantastici, stelle marine grandi come piatti e coloratissime (se volete prederne qualcuna in mano attenzione a non lasciare troppo fuori dall’acqua che muoiono…). Attenzione se noleggiate lo scooter per raggiungere le spiagge: la strada che vi ci porta è sabbiosa e molto dissestata, si rischia la caduta se non si è sempre al massimo della concentrazione, andate piano che tanto il mare non scappa. Escursioni: ne abbiamo provate 2, quella in catamarano fantastica, con visita all’isola degli iguana (che ti camminano tra i piedi…), snorkeling alla barriera corallina (soddisfacente ma nulla a che vedere col mar Rosso), visita con pranzo di aragosta alle piscine naturali (fantastiche, veri e propri paradisi terrestri), poi ultime due ore su un’altra siaggetta prima di rientrare al porticciolo, voto: 8 Altra escursione: Havana…CITTA’ INDIMENTICABILE… Ti regala delle sensazioni fortissime, è una città misteriosa che ti mostra il suo lato antico e la sua “modernità” un pò misera, la gente al contrario è molto fiera e con una gran dignità. Trasferimento con volo aero AEROGAVIOTA, compagnia cubana che utilizza un aereo Antonov Russo un pò vecchietto (cinture di sicurezza quasi tutte rotte…), molto rumoroso…Ma siamo arrivati sani e salvi, atterrati in un “aereoporto” si fa per dire (35 min la durata del volo), sembra un negozio diroccato e abbandonato nella campagna dell’Havana..Aeropuerto Baracoa (si proprio Baracca…); ed è questo forse il bello di questa città, dove tutto sta su con niente ma dove tutto gira e funziona alla bene meglio. Assolutamente da visitare anche se meriterebbe almeno un giorno in più.

Insomma, ora che ho provato sia Jamaica che S.Domingo e Cayo Largo – Cuba, non ho alcun dubbio..Sono tornato veramente a malincuore, con una nostalgia che saliva mentre si avvicinava il tempo della partenza…Viaggio fantastico, sensazioni incancellabili. Voto: 10 pieno.