CAYO LARGO, posto da cartolina!

Scritto da: mcar2374
cayo largo, posto da cartolina!
Partenza il: 23/01/2010
Ritorno il: 07/02/2010
CAYO LARGO… Che dire? E’ davvero un posto di una bellezza incredibile! Noi siamo partiti il 23 gennaio, con ritorno previsto il 7 febbraio a Milano. Volo Blue Panorama… Un po’ in ritardo sia all’andata che al ritorno ma avendo già volato con loro, sapevamo che è praticamente una prassi! Siamo stati al Playa Blanca, ex Barcelò. Lo consiglio di cuore a tutti perché è un posto carino, pulito e ci hanno trattato benissimo. La spiaggia dell’hotel non è il massimo, ma questo vale praticamente per tutti gli alberghi per cui è stato organizzato un trenino (orari: 9, 10.30, 11.30 e ritorno 13.30, 15 e 17) che porta alle 2 spiagge belle dell’isola… Si tratta di mezz’oretta di viaggio in cui si è un po’ sballottati in quanto parte del percorso è su stradine infami ma è gratuito. Lo stesso percorso si può fare in taxi al prezzo di 2 CUC (poco più di 1 euro) e in neppure 10 minuti… la vostra ernia del disco ve ne sarà grata! 😉 Le spiagge sono stupende: PLAYA PARAISO è la prima, un po’ più spartana, con pochi ombrelloni, un piccolo bar ma niente bagno, per chi ama il contatto con una natura un po’ più selvaggia. L’altra spiaggia, PLAYA SIRENA offre invece più confort, dal bar a un “ristorantino” dove consumare eventualmente il pranzo senza rientrare in hotel, i bagni, le docce e la possibilità di fare diversi sport acquatici. Inoltre da qui si può partire per una passeggiata lungo la spiaggia di una mezz’oretta che vi porterà alle piscine naturali, il posto più bello di Cayo Largo, con l’acqua di toni di azzurro incredibili, tante stelle marine e pesci in quantità. Le escursioni previste dagli hotel sono più o meno le stesse: 1. LA HAVANA- escursione classica con partenza al mattino e ritorno nel tardo pomeriggio. L’unica nota negativa è il poco tempo per cui si finisce di vedere le cose un po’ di corsa. Per noi che non eravamo stati a Cuba prima però è stata una bella occasione per guardarci un po’ intorno. Bello il giro nell’ Havana vieja, con tappa alla Bodeguita del Medio e ai posti frequentati da Hemingway. Immancabile il giro alla fabbrica di sigari e le foto folcloristiche con le vecchiette col cubano in bocca! 2. TRINIDAD- vecchia città coloniale, un vero gioiellino!!! Patrimonio dell’UNESCO. Anche qui, gita di un giorno ma essendo i posti limitati (per cui affrettatevi a prenotare se volete andarci) è un’escursione meno frenetica dell ‘havana. Visita alle piantagioni di zucchero, alla fabbrica della ceramica e al paesino, con la cattedrale in cui si trova uno dei 3 Cristi seduti esistenti al mondo. 3. ISLA DE LA JUVENTUD – per qualche incomprensibile motivo l’escursione è stata soppressa mentre eravamo lì noi, però coloro che erano andati la settimana precedente l’hanno gradita molto e ce ne hanno parlato bene. Anche lì, posti limitati quindi conviene prenotare per tempo una volta arrivati in hotel. 4. Gita col CATAMARANO- intera giornata di mare, con snorkeling, visite ai posti più pittoreschi e pranzo a base di aragosta (o pollo per chi non mangia pesce) Noi a queste abbiamo aggiunto noleggiando la jeep o andandoci in taxi, un paio di visite al Pueblo (il paesino dell’isola) dove abbiamo potuto vedere la fattoria delle tartarughe, la fabbrica di sigari e i vari negozietti e bancarelle per i souvenir. Se avete occasione fate anche una tappa al “maneggio” (se così si può chiamare!!!!!): i signori che si occupano dei cavalli infatti, vi faranno vedere da vicino una famigliola di coccodrilli e un piccolo giardino botanico. Questo non è segnalato da nessuna parte e noi l’abbiamo scoperto proprio per caso.

le info utili: – Ci sono 2 monete in circolazione: il peso cubano (che usano solo i locali) e il peso convertible (detto CUC) che è quello che si usa in giro. Noi abbiamo potuto cambiare qualcosa in hotel cmq portatevi dietro EURO e non dollari perché su questi ultimi c’è una tassa del 10% e non vi conviene. Nel periodo in cui siamo stati lì: 1 euro= 1,20 CUC (peso convertible) – Tenetevi da parte 25 CUC per l’uscita dal Paese, ve li chiedono in aereoporto. – Attenzione alla dogana in uscita: sono abbastanza fiscali con i pesi dei bagagli (20 kg e 5 kg quello a mano). Potete portare in Italia 3 bottiglie di rhum per persona. Se prendete sigari in quantità, tenete le ricevute. I dipinti possono essere portati fuori dal Paese solo se corredati da apposito timbro che deve fornirvi il commerciante. Non portate via coralli, conchiglie o stelle marine perché le multe sono salate (e poi perché stanno bene dove sono!) – I telefonini prendono. SMS a 1 euro, telefonata invece abbastanza cara. Meglio non chiamare coi telefoni delle camere:troppo cari! – Internet: 10 CUC per 1 ora di navigazione, e ci hanno avvertito che molti siti italiani non si riescono comunque a vedere… noi abbiamo deciso di navigare solo in mare e non in rete! 😉 – Creme solari: portatevi protezioni ALTE (noi avevamo la 50 e la 30) perché il sole picchia forte davvero! – Per l’elettricità: avevo portato il trasformatore ma in stanza abbiamo potuto caricare sia il cellulare che la macchina fotografica senza problemi con le prese! E questo è quanto… allora, BUON VIAGGIO!!!!! 🙂