Cayo Largo – Eden Village

Sono tornato a casa da poche ore ma già rimpiango la settimana passata sull'isola. Ero già stato a Cuba l'anno passato ma all'Havana e Varadero (la prima consiglio vivamente di visitarla, la seconda è più "paragonabile alla nostra Rimini"). Arrivati all'aeroporto dell'isola dopo circa 11 ore di volo (all'andata il viaggio è più lungo a causa...
Scritto da: paoletto
cayo largo - eden village
Partenza il: 08/02/2003
Ritorno il: 16/02/2003
Viaggiatori: in gruppo
Sono tornato a casa da poche ore ma già rimpiango la settimana passata sull’isola.

Ero già stato a Cuba l’anno passato ma all’Havana e Varadero (la prima consiglio vivamente di visitarla, la seconda è più “paragonabile alla nostra Rimini”).

Arrivati all’aeroporto dell’isola dopo circa 11 ore di volo (all’andata il viaggio è più lungo a causa dei forti venti contrari che a volte raggiungono anche i 300 km/h e rallentano molto il viaggio) abbiamo assaporato tutti i 28°C in questo periodo senza molta umidità, sempre ventilata, fresca la sera (consiglio qualcosa di leggermente più pesante per la sera) quindi siamo stati trasferiti all’Eden village Isla del sur-Villa coral.

Il trasferimento è breve tutti gli hotel dell’isola sono vicini all’aeroporto.

Un cenno sul villaggio facendo una piccola premessa: Cayo largo è un isola abitata da circa 10 anni, non offre grandi servizi e anche gli hotel bisogna sapere non offrono gli standard europei (in genere si dice che a Cuba bisogna togliere una stella al valore del villaggio, ma forse a volte risulta essere troppo esagerato).

L’E.V. È una struttura formata da due alberghi l’isla del sur e il villa coral, il primo più moderno perchè ristrutturato di recente ma di sera più rumoroso perchè le camere sono situate vicine alla zona dove si fanno gli spettacoli. Il secondo è leggermente decentrato, sono villette costituite da un piano terra e un primo piano alcune di fronte al mare.

Le camere credo siano più ampie di quelle dell’isla del sur, per chi ha bisogno del terzo letto nel villa coral si ha un terzo letto vero e proprio, mentre nell'”isla” mi hanno riferito sia un “lettino”. Ci sono anche alcune stanze comunicanti per chi ne avesse bisogno.

Una pecca il bagno: la doccia è costituita da una tenda e a volte risulta un pò difficile adattarsi all’inizio ma vi giuro, basta avere un pò di volonta e vedrete che superete questi problemi e vi divertirete.

La spiaggia è bella, non enorme ma spaziosa il problema è che il mare è sempre piuttosto mosso (come in tutti gli hotel dell’isola) ma nel nostro caso l’ingresso in mare è difficoltoso a causa degli scogli sulla riva: bisogna trovare il punto giusto.

Personalmente non l’ho mai fatto nell’albergo non tanto per gli scogli ma perchè agitato.

Il problema si risolve andando a playa paraiso e playa sirena di cui vi parlerò fra poco.

Il ristorante principale è diretto da un cuoco italiano, il cibo è ok (considerando che siamo a Cuba e viaggiando bisogna adattarsi) forse pecca di ripetitività però mio padre che ha soggiornato al sol club di categoria superiore non si è trovato molto bene perciò credo che sul cibo vinca l’E.V.

Un accenno all’animazione: Tutti molto simpatici a partire dagli animatori italiani:Imma simpaticissima, Simone altrettanto simpatico e Stefano.

Poi quelli cubani Rafael, Ulysse ecc ecc che ricordo tutti con molto piacere.

Anche l’animazione credo sia migliore all’E.V.

Dopo questa lunga parentesi sul villaggio parliamo dell’isola.

Le due spiagge principali sono playa sirena e playa paraiso.

La prima raggiungibile prima con un trenino trainato da un trattore nella prima parte e poi camminando a piedi per 15 minuti oppure andando con un bus (gratuito) dall’hotel alla marina (l’unico villaggio dell’isola) e con un prezzo di 4$ o € andata e ritorno (sull’isola si accetta anche l’euro e c’è parità) si arriva in barca alla spiaggia la quale offre un mare stupendo, una spiaggia favolosa,docce, servizi un piccolo chiosco dove affittare ombrelloni e sdraio e un bar ristorante dove pranzare. Playa paraiso si raggiunge con il trenino (gratuito) ma non offre ombrelloni e sdraio, solo alcune piccole capannine sempre occupate poichè questa spiaggia è la più visitata.

Per chi ha voglia di spendere qualche soldo in più o camminare consiglio playa sirena anche perchè più tranquilla.

Ci sono anche le immersioni, l’isola delle iguane, la visita alle tartarughe. Insomma è un isola molto bella dove,andando a cercare il pelo nell’uovo, manca solo il divertimento. Noi eravamo un gruppo numeroso e con l’aiuto dell’animazione ce la passavamo alla grande ma per chi cerca divertimento quest’isola non è adatta meglio puntare su altre mete come varadero anche se il mare è certamente meno bello.

Per chi avesse bisogno di informazioni non indugi a scrivermi, spero di aver detto le cose principali! Andateci, non vi pentirete e poi sembra di essere in Italia tanti italiani ci sono!