Cayo largo 2

Ciao a tutti. Volevamo lasciare un ricordo del nostro breve viaggio a Cayo Largo - Cuba. Siamo stati la prima sett. Di Febbraio 2004... Già, siamo tornati da poco.... Consapevoli che andare lì non significa certo avere vissuto la vita di Cuba perchè in questa isoletta che si affaccia sul mare dei caraibi ci sono solo villaggi turistici e i...
Scritto da: Marzia Montanari
cayo largo 2
Ciao a tutti. Volevamo lasciare un ricordo del nostro breve viaggio a Cayo Largo – Cuba.

Siamo stati la prima sett. Di Febbraio 2004… Già, siamo tornati da poco…

Consapevoli che andare lì non significa certo avere vissuto la vita di Cuba perchè in questa isoletta che si affaccia sul mare dei caraibi ci sono solo villaggi turistici e i cubani ci vanno per lavorare, il posto è consigliato per chi desidera godere di sole, mare, libertà e natura.

Siamo andati con Eden viaggi il villaggio è bello, non lussuoso ma direi pulito, confortevole e pieno di bella compagnia. Sull’isola, che si raggiunge con volo diretto da milano, ci si muove in motorino e fondamentalmente c’è un litorale – dove ci sono le strutture – sempre ventilato e con molte onde … Poi in 5 mi. Di motorino si raggiungono le due spiaggie + belle dove il mare è invece calmissimo e se non fosse per la temperatura dell’acqua che non è calda, molto simile al mare delle maldive… Senza pesci però. Playa sirenas e Playa paraiso non hanno strutture turistiche e quindi qui si gode di tutta la libertà che si vuole ! Figuriamoci che noi per avere delle foto insieme abbiamo sempre dovuto usare l’autoscatto! Problemi per la lingua zero, per il cibo zero ( aragosta a 20 dollari tariffa governativa) dissenteria zero, solamente mosche verso sera – verso le cinque in spiaggia.

Anche zanzare ce ne sono ma piu’ o meno come nelle nostre zone in estate, nulla di disastroso e solo alla sera-notte.

Da qui si raggiunge Cuba ma con voli interni su Antonov tipo biplani e abbastanza costosi. Il motorino invece costa 15 dollari per tutta la giornata e consente se non ci sono bimbi di muoversi da e per le strutture con la massima liberta’. … In spiaggia ci sono dei piccoli bar e ristorante a playa sirena e anche ombrelloni liberi per tutti.

Unico inconveniente direi il volo… Volare Group ci ha fatto la sorpresa di uno scalo inaspettato a Lisbona , con aereo Portoghese (!!!) e quindi il volo che doveva essere di circa 11 ore è diventato di 16 (((: Il ritorno invece è andato bene con Lauda Air ( consigliabile se si hanno bimbi xchè migliore come trattamento…) Il fuso orario è di 6 ore in meno e ci vuole l’adattatore per la corrente elettrica. Non funzionano i cellulari neanche i satellitari… Beh, per noi questa vacanza è stata molto bella… Siamo partiti con un po’ di dubbi ma adesso, dopo averla vissuta, non ce ne sono piu’.

Ah, dimenticavo: visto le onde davanti ai villaggi lo snorkelling non si riesce a fare… La barriera corallina è bellissima ma raggiungibile con barca o catamarano ( a pagamento con contrattazione al porticciolo del piccolo paese o con escursioni organizzate dai villaggi).

Ragazzi, creme solari alta protezione , lì il sole non scherza… Evitare Luglio Agosto come periodi ( umidità 95% e caldo asfissiante).

Beh, buona vacanza a tutti ragazzi! Un Saluto Marzia e Andrea