Castiglione della Pescaia e dintorni

E' una località di mare molto affascinante, adatta ai più giovani, anzi giovanissimi, e alle famiglie con bambini. Il paesino è incantevole
Scritto da: venilia81
castiglione della pescaia e dintorni
Partenza il: 01/08/2012
Ritorno il: 16/08/2012
Castiglione della Pescaia è una località di mare molto affascinante, adatta ai più giovani, anzi giovanissimi, e alle famiglie con bambini.

Il paesino è incantevole. Ha una lunga spiaggia di sabbia scura attrezzata, ma con qualche spazio riservato a chi non vuole buttare via denaro per inutili lettini ed ombrelloni. Si sta bene anche con la propria salvietta sulla morbida sabbia!!!

Consiglio iniziale: prendete un materassino per godervi il litorale basso! Relax, relax! Potete camminare per metri e metri prima di trovare un fondale alto! Fantastico!

Nel paese non è presente una stazione ferroviaria, pertanto se pensate di arrivarci con i mezzi pubblici, dovrete prendere un autobus (€2,45) da Follonica FS o da Grosseto FS; altrimenti potete prendere un taxi. Da Follonica a Castiglione D.P. circa € 42.

Se non avete la macchina potete noleggiare un paio di biciclette per poter girare le spiagge più vicine.

Noi abbiamo trovato un appartamentino a buon prezzo poco distante dal centro , ma so che lungo il litorale ci sono parecchi campeggi. Consiglio: zona Le Rocchette.

Le Rocchette si può raggiungere con una navetta che fa la spola dal paese ai campeggi. E’ una tratta ben servita! Passa ogni mezz’ora, facendo pausa tra le 13 e le 14.30. Ovviamente qualche ritardo c’è stato, anche di mezz’ore!!!! Però è comodo soprattutto per il problema del parcheggio!!!

La spiaggia de Le Rocchette è immensa con lunghi spazi pubblici! La sabbia ed il mare sono leggermente più belli di Castiglione! Nota: non ci sono le docce ed i bagni pubblici!

Castiglione ha parecchie botteghe tipiche che offrono, non a buon prezzo, prodotti alimentari e casalinghi. Se avete dimenticato qualcosa a casa, non vi preoccupate la troverete anche qui! Verso il porto poi si trova anche la Coop, grandissima e fornitissima!

Il paese è suggestivo, ha al suo interno un castello medievale delizioso fatto di viuzze misteriose. Attenzione: no tacchi!!! E’ abitato da appartamentini in affitto, ma mantiene un silenzio “storico”!

Consiglio: dovete assolutamente provare la Vineria/Ristorante “Posto pubblico”, il migliore in assoluto che ho provato! Piatti cucinati con cura e sapore! Un idillio sia per il palato che per gli occhi! Prezzi un po’ alti! Si posso gustare sia pietanze di mare che di terra . Ad esempio: 1 bicchiere di vino, 1 primo piatto con dolce e caffè circa € 35. Ma vale la spesa!

Parlando di ristoranti consiglio anche il ristorante “13”, si trova alla fine della salita centrale del paese, intendo la via dei drink serali (poi ve ne parlo!). Ottimo ristorante per il pesce. Prezzo per la cena intorno ai €30.

Sconsiglio vivamente due ristoranti “Il viandante” e “Le terrazze”, quest’ultimo si trova proprio sopra il ristorante “13”. Ho mangiato malissimo spendendo parecchio. Non ho preso mai la pizza, quindi non so dare un giudizio!

La sera il paese è molto movimentato, soprattutto nel weekend!

I posti più famosi sono una gelateria che si trova proprio all’ingresso della passeggiata, dove fanno un gelato spaziale!!! La sua particolarità è di offrire gusti “locali”, tipo “canestrelli di siena” ed altri anche a base di vino toscano!!! Da non perdere!!!

C’è poi una via al centro del paese che si inerpica verso il castello dove troverete un sacco di giovani sorseggiare drink. E’ la movida locale! Posto carino dove si fanno parecchi incontri! Però non si balla!

Per ballare bisognare andare alla discoteca “La Capannina” (ingresso €18), ma qui attenzione a due cose: alla strada e ai temi della serata.

La strada è proibitiva per chi vuole bere un pochetto: si trova tra i boschi in collina con vie buie! Infatti al porto passa da mezzanotte in poi una navetta! Tema serate:attenzione per chi ha più di 28 anni, se sbagliate dj potreste trovarvi attorniati da 15enni!

Infine per quanto riguarda lo shopping, il paese non offre molto, soliti negozietti che potete trovare ovunque!

Ah un’altra nota potete fare delle escursioni in barca(traghetto) sull’isola Elba e Giglio.

Per il Giglio si parte alle h9 per poi rientrare alle h 19.30 (€35). Il traghetto che ospita circa 200 persone si ferma 2,5 h al Giglio per poi spostarsi per un’altra oretta e mezza a Giannutri. Ottima gita, a parte le 2,5 h di tragitto al rientro! www.toscanaminicrociere.it

Per l’Elba si parte alle h 8 per andare o a Porto Ferraio o a Porto Azzurro. Beh l’Elba è un capitolo a parte! www.blunavycrociere.com

Nel complesso Castiglione della Pescaia mi è piaciuta, ma se cercate un mare più autentico, più selvaggio non fa per voi!!! Credo che una settimana di vacanza sia sufficiente per apprezzare i punti di forza! Però ve lo dice una neo trentenne che ama follemente la Grecia!