Castelli, mulini e paesi colorati della Danimarca

Tra i vari paesi europei, non l’avevamo mai visitata. Ci mancava. Così quest'anno, il nostro viaggio estivo, è andato in quella direzione
 
Partenza il: 07/08/2016
Ritorno il: 14/08/2016
Viaggiatori: 3
Spesa: 1000 €

quella che precede il 1900. Ci sono case tipiche, negozi dell’epoca, personaggi in costume, carrozze e cavalli. Il villaggio è attraversato da un grazioso canale con un mulino ad acqua. Insomma: visita molto piacevole.

All’uscita ci rimettiamo in marcia verso MIDDELFART dove abbiamo prenotato all’hotel Park.

Arriviamo dopo qualche ora di viaggio, attraversando bei paesaggi danesi. L’hotel ci stupisce subito dall’esterno. Sembra quasi un castello in mattoni rossi, situato nel verde, mentre invece scopriamo che si tratta di un antico ospedale completamente ristrutturato e trasformato in Hotel di Charme. Anche la camera è spaziosa e ben arredata. Bagno grande. Benissimo.

La cittadina d Middelfart, pur avendo un centro città grazioso con qualche casa tipica, è molto piccola e senza attrattive particolari. Tuttavia abbiamo scelto di pernottare qui in quanto la stessa è collocata ad una giusta distanza da Copenhagen, per il nostro volo di rientro.

Per la sera ceniamo al Cafè Laura, in centro città. A quell’ora siamo gli unici clienti ed il barista, estremamente gentile, ci dedica tutta la sua attenzione interessandosi molto a noi e all’Italia e raccontandoci qualcosa sui Danesi. In nostro onore pensa bene anche di mettere un sottofondo musicale adatto: The best of Albano e Romina.

14 AGOSTO 2016: KOGE E RITORNO A CASA

La colazione all’hotel Park di Middelfart è superlativa. Al buffet c’è di tutto. Decisamente la migliore del nostro viaggio.

Non poteva iniziare in modo migliore il nostro ultimo giorno in Danimarca. Nel pomeriggio abbiamo l’aereo ma prima c’è tempo ancora per un’ultima tappa. Sulla strada tra Middelfart è Copenhagen c’è Koge segnalato dalla nostra fidata guida Mondadori come una delle città medievali meglio conservate di Danimarca. Arriviamo e parcheggiamo nella centrale piazza del mercato dove si trovano gli edifici principali.

Poi ci avviamo a piedi verso il fiume dove vi sono dei piacevoli scorci. Qui notiamo un grazioso Caffè e chocolaterie, The Coffee Cellar, con deliziosi tavoli collocati lungo il fiume. Che angolo idilliaco! Non ci pensiamo due volte e prendiamo un tavolo ordinando del caffè americano da sorseggiare piano piano guardando le canoe che scorrono sul fiume. Vogliamo fissare nella memoria questo piacevole quadretto come l’ultimo momento trascorso in Danimarca. C’è persino un bel sole!

Poi via verso l’aeroporto per la riconsegna dell’auto e per le procedure di rito. C’è anche tempo per fare gli ultimi acquisti e spendere tutte le monetine rimaste nei negozi del terminal. Non troppo però perchè il nostro volo è anticipato di 10 minuti. Arriviamo al gate giusto in orario per l’imbarco. Easy Jet ha superato sé stessa in questo viaggio di ritorno ed arriviamo a Malpensa con 20 minuti di anticipo.

Purtroppo non è così efficiente il servizio di Parkingo e dobbiamo attendere un po’ che arrivi il valet con la nostra auto in aeroporto. Non siamo soddisfattissimi di questo servizio che abbiamo sperimentato per la prima volta.

Conclusioni: la Danimarca è un paese molto piacevole da visitare; ci sono tutte le cose che piacciono a noi: castelli con splendidi fossati, mulini, corsi d’acqua, villaggi con casette colorate. Purtroppo ci sono 2 fattori negativi: il tempo pessimo anche in piena estate ed i prezzi troppo alti per noi italiani. Ma, complessivamente, ne è valsa la pena. DANI, MAX E CLARISSA Per approfondimenti Http://digilander.libero.it/danidisa

Guarda la gallery
cultura-8az7c

egeskov

cultura-gvryt

faaborg

cultura-62ugh

faaborg

cultura-kje69

faaborg

cultura-z1t15

faaborg

cultura-jg79x

faaborg

cultura-sy7sg

faaborg

cultura-ta6qa

egeskov

cultura-5xewk

fredericksborg

cultura-eh53h

faaborg

cultura-mcdgv

egeskov

cultura-9ytrt

gilleleje

cultura-mtg9v

copenhagen

cultura-kqvtk

egeskov

cultura-p46g8

copenhagen

cultura-sx1zu

copenhagen

cultura-tcax2

fredericksborg

cultura-srnrj

gilleleje

cultura-ud16q

fredericksborg

cultura-4g4kz

fredericksborg

cultura-26zqn

gilleleje

cultura-uuggc

gilleleje



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Aarhus
    Diari di viaggio
    ma che bella la danimarca

    Ma che bella la Danimarca

    Partiamo verso fine luglio da Milano alla volta della Danimarca. Siamo in camper e per motivi logistici passiamo dalla bassa Valtellina,...

    Diari di viaggio
    castelli, mulini e paesi colorati della danimarca

    Castelli, mulini e paesi colorati della Danimarca

    quella che precede il 1900. Ci sono case tipiche, negozi dell'epoca, personaggi in costume, carrozze e cavalli. Il villaggio è...

    Diari di viaggio
    la danimarca in bicicletta

    La Danimarca in bicicletta

    Con le sue sconfinate piste ciclabili e un territorio pressoché pianeggiante, la Danimarca si è rivelata una destinazione ottimale per...

    Video Itinerari