Castelli della loira

Da domenica a domenica sono riuscita a vedere un po' di Francia.... I giorno: partenza e arrivo a Clermont Ferrand, breve visita e pernottamento nella vicina Riom, vecchio capoluogo dell'Alvernia. II giorno: ci avviciniamo ai castelli sostando a Bourges, capitale di Francia con Carlo VIII. Poi direzione e pernottamento a Tours. Ristoranti e...
Scritto da: Tiziana D.
castelli della loira
Da domenica a domenica sono riuscita a vedere un po’ di Francia…

I giorno: partenza e arrivo a Clermont Ferrand, breve visita e pernottamento nella vicina Riom, vecchio capoluogo dell’Alvernia.

II giorno: ci avviciniamo ai castelli sostando a Bourges, capitale di Francia con Carlo VIII. Poi direzione e pernottamento a Tours. Ristoranti e alberghetti puliti sembrano abbondare… e soprattutto le locali information turistique mi sono sembrate efficienti.

III giorno: giro per Tours e nel pomeriggio il castello di Chinon, nelle vicinanze.

IV giorno: visita del castello di Chenonceau (il castello delle dame) e di Amboise, dove noi abbiamo anche pernottato.

V giorno: ci spostiamo verso Blois.

VI giorno: chateau de chambord, in mezzo alla foret de boulogne. Nel pomeriggio abbiamo visitato il castello di Cheverny (elegante dimora signorile del ‘600).

VII giorno: ci cominciamo a spostare verso l’Italia, ma facciamo sosta a Puy en Velay, di nuovo in Alvernia, nel medioevo punto di sosta dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela, ma entusiasmante perchè sorge su pinnacoli di lava.

VIII giorno… Purtroppo si torna a casa!!