Castelli della Loira 2

24-06-07 partenza da aeroporto di Bologna con arrivo a Parigi a Charles de Gaule. Abbiamo prenotato un'auto a noleggio c/o HERTZ dal 24-06 al 30-06 1° tappa Aeroporto Charles de Gaule ->Chartres km 160 A Chartres, piccolo cittadina della Francia del nord, abbiamo visitato la Cattedrale di Notre-Dame. Girando per il paese, che in parte possiamo...
Scritto da: Marty75
castelli della loira 2
Partenza il: 24/06/2007
Ritorno il: 01/07/2007

Abbiamo prenotato un’auto a noleggio c/o HERTZ dal 24-06 al 30-06 1° tappa Aeroporto Charles de Gaule ->Chartres km 160 A Chartres, piccolo cittadina della Francia del nord, abbiamo visitato la Cattedrale di Notre-Dame. Girando per il paese, che in parte possiamo dire che assomiglia ad Amsterdam, dove le abitazioni sono sull’acqua..

E’ molto suggestivo il paesaggio.

Abbiamo dormito in un hotel della catena Ibis(pernottamento e prima colazione), per la cena sconsiglio vivamente la pizza perché cara e nn un gran chè.

25 Giugno 2007 2° tappa Chartres -> Angers Km 225 Ad Angers si pu’ visitare la Chiesa di Saint Land, il Castello di Angers, con degli splendidi giardini esterni ben curati.

Si consiglia anche un giro per la città dove si può visitare la Cathèdral st. Maurice, molto bello l’interno di qsta cattedrale. I Giardini du Mail, con la fontana centrale, la Maison D’Adam, casa molto particolare x’ una delle poche rimaste ancora di legno. Il ‘Palais de Justice’, il Theatre. Angers –> E’cuillè per visitare le Chateaux du Plessis -Bourre’, molto bello, ingresso esteriore € 3.00.

E’cuillè —> Becouzè Km 93 Hotel Comfort ( a Centre de l’activitè Dupin) 26 Giugno 2007 Becouzè –> Tours Km 215 Lungo la strada ci siamo fermati a Cuon, carina da vedere.

sempre lungo la strada CHATEAUX LES REAUX, non aperto ai visitatori perchè abitato, ma si può vedere dall’esterno, molto curato.Chateau Rigny Ussè (il castello della bella addormentata.

Ussè->Langais per vedere il Castello di Langais Chateaux de Villandry Il castello molto bello i giardini sono uno spettacolo. Ci sono addetti che in base alle stagioni seminano e tolgono le colture. Ingresso 8.00€.

Merita sia l’ingresso ai giardini che all’interno delle stanze. E’ molto curato.

A Tours abbiamo pernottato al Ibis 2 notti. Se posso consigliare è sufficiente una notte, troppo affollata come città e poi che dire delle strade…Noi abbiamo trovato qualche difficoltà con la segnaletica x’ indicavano nord e sud sempre nella stessa direzione…Un vero caos…

Qui troviamo la Cattedrale di Saint Gatien, con vetrate e rosoni splendidi.

Palazzo di giustizia, Hotel de Ville (municipio) monumento interessante da vedere.

A Tours abbiamo cenato c/o Bufalo Grill.

27 Giugno 2007 Tours –>Tours km 111 Chateaux Toyal Amboise (tours->Amboise Km 38).

Nel centro del paesino non si può arrivare con l’auto. Molto bello anche da girare a piedi. All’interno di questo castello oltre ad un giardino pieno di alberi da frutto troviamo anche una cappella dove vi è la tomba di leonardo da Vinci.

Uscendo dal Castello e inoltrandosi nel paese si prosegue per l’unica stradina in salita molto stretta , che ci porta al Chateus du Clos Luce’ dove Leonardo da Vinci ha vissuto e dove sono esposte le sue invenzioni. Lunga la strada se ci guardiamo intorno troviamo delle case incastonate nella roccia, veramente originali.

Amboise –>Chenonceau Km 18 ingresso 9.50€ il castello di Chenounceaux è caratteristico perchè è sull’acqua. Inoltre ai lati dell’entrate ci sono 2 giardini una della moglie del re e l’altro dell’amante del re.

In tempo di guerra questo castello veniva utilizzato come ospedale per i feritChenonceaux–> Tours km55 28 Giugno 2007 Tours –>Chaumoint suir Loire ingresso gratuito perchè era in ristrutturazione.

Per arrivare al Castello bisogna fare una salita dove si incontrano attrezzi costruiti con le canne che emettono suoni caldi e particolari. Una volta raggiunto il castello si puo’ prendere un sentiero che porta ad una specie di parco divertimento per bambini.

Eccoci arrivati al mio castello preferito Chateaux de Chambord c’è un lungo vialone che porta al castello, un viale molto alberato e su entrambi i lati della strada ci sono immensi parcheggi. Qui troviamo la famosa scale che veniva utilizzata dalla moglie e dall’amante del re che pur facendo contemporaneamente la scala nn si vedono mai.

Castello immenso e meraviglioso anche qsto ha solo unlato sull’acqua…

Finalmente raggiungiamo Blois, quindi Tours –>Blois Km 169 Blois ho visto solo in parte il castello perchè era chiuso e alla sera ci sarebbe stato un cocerto e nella giornata facevano le prove…Peccato!!! Di fronte al Castello c’è la casa delle magie, dove fanno gli spetacoli per i bambini.

A Blois si poteva soggiornare anche 2 giorni…Piccola ma ricca di cose da vedere: Eglise St. Nicolas, Eglise St. Vincent, Square Augustin-Thierry…Molto bello girare a piedi per il paese, ogni scorcio merita di essere visto, l’unico difetto è tutto in salita , ma si fa molto volentieri, è abbastanza tranquilla.

A Blois abbiamo soggiornato sempre c/o 1 Ibis solo pernottamento. Per cena vi consiglio un omlette del posto e poi che dire del forno lungo la via principale…

29 Giugno 2007 Blois –>Orleans Km 61 sulla strada abbiamo visto anche il Castello Meng sur Loir, ingresso 7.00€ NN NE VALE LA PENA, piuttosto è bene entrale nel castello della bella addormentata.

Orleans – Cattedrale Ste. Croix, Groslot palazzo + giardino, Casa di Giovanna D’arco + monumento in zona centrale. Se si è fortunati e si entra nella casa di Giovanna D’arco si puo’ ascoltare la storia in italiano…Peccato perchè noi ce la siamo ascoltata in inglese..

Molto bella da girare a piedi, abbiamo fatto tanti km a piedi, anche perchè l’hotel era un po’ fuori mano.

A Parigi abbiamo pernottato c/o un’altro ibis e per ottenere un basso costo ne abbiamo prenotato uno fuori dal centro ma attaccato all’ingresso della metro. Per la cena ci siamo arrangiati in un mecdonald 30 Giugno 2007 Orleans –> Parigi km 162 a parigi noi abbiamo visitato quello che non avevamo visto la volta precedente: Sacro cuore che merita, Il Mouline Rouge, il Louvre solo esternamente e la Cattedrale di Notre Dame che 10 anni prima era ricoperta dalle impalcature. E01 Luglio 2007 Parigi –> Bologna Il tour dei castelli della Loira merita veramente, un consiglio che posso dare è quello di prenotarsi gli alberghi tramite internet, è molto comodo averli già prenotati da casa così quando si arriva nelle città che si è sempre cotti dopo km di auto e km a piedi e di certo nn si ha tanta volgia di star a cercare o aspettare una stanza.

Noi siamo andati alla fine di giugno ma il tempo nn era dei migliori perchè c’era vento e pioggia quasi tutti i giorni. Secondo me è una vacanza molto indicata da fare in camper. Se uno avesse a disposizione una settimana in più potrebbe proseguire per la normandia, raggiungere Mont saint Michail (miscel).

grazie per avermi dato l’opportunità di raccontarvi il mio tour. Spero di essere stata abbastanza precisa anche se è passato 1 anno e mezzo. Graziee saluti