Cartoline da Montrèal

Scritto da: Reimi Saionji 4
cartoline da montrèal
Partenza il: 11/09/2010
Ritorno il: 19/09/2010
Partenza da Roma, destinazione Montrèal, l’11 Settembre, volo diretto con Airtransat,800 euro andata e ritorno. Devo dire che con questa compagnia mi sono trovato molto bene,nonostante i commenti trovati in rete,tutt’altro che positivi.

All’arrivo a Montrèal prendo un taxi che mi porta dritto dritto al mio albergo “Casa Bella” in Sherbrooke Street. L’Albergo al di là del nome italiano, è gestito in prevalenza da una famiglia giapponese,le stanze sono grandi,la colazione è inclusa e c’è internet gratis.

Sul posto incontro un ragazzo, un amico di un mio amico… diciamo così che mi fà da guida turistica nell’esplorazione della city. Il porto di Montrèal che si affaccia sul fiume San Lorenzo è davvero spettacolare! Faccio alcune foto e noto che quest’ultime assomigliano a quelle delle cartonine in vendita. La parte vecchia di Montrèal l’ho trovata molto bella e suggestiva…lo stile vagamente gotico, mi ricordo in un certo senso Parigi, sopratutto a livello di architettura. Altro posto suggestivo il parco Mont-Royal, si tratta di un parco immenso che si estende su centinaia di metri quadrati, situato praticamente al centro della città… Qui si incontrano tantissimi atleti vogliosi di fare attività fisica,ma anche tante famiglia coi bambini, nonchè giovani escursionisti appassionati di trekking. Sulla cima del parco c’è una vista meravigliosa, si vede tutta la città e non vi nascondo che questa vista è davvero suggestiva! Pensate che mentre ero li stavano girando uno spot televisivo! INCREDIBILE!

Un’altra cosa che mi ha colpito di Montrèal è la sua vita notturna, c’è davvero tutto il contrario di tutto…ci sono le librerie coi caffè dove comprare e leggere in totale relax….e ci sono i locali e i bar affacciati sulle vie principali di Montrèal, dove i giovani si ritrovano con le loro comitive di amici al seguito… A proposito ho mangiato un piatto locale davvero SUPER! Si tratta di patatine fritte con formaggio affumicato sciolto e secco con una salsa del posto…davvero buonissimo e a buon mercato, così come gran parte dei negozio e fast food sparsi per tutta la città. Bellissima e suggestiva la piazza adiacente al Museo d’Arte contemporanea,dove ogni sera c’era uno spettacolo con getti d’acqua colorati, che attraversavano la piazza,che avevano lo stesso ritmo della musica…davvero MAGICO!

Immergersi nel clima di questa city, è davvero il massimo e ti fà sentire di essere davvero “una parte” della città. Bellissima anche la zona Italiana di Montrèal, Little Italy! Che ho modo di visitare grazie ad una ragazza conosciuta su internet, davvero belli tutti i locali e le persone che parlavano italiano!! Il mio raccondo finisce qui.. .ma non lo mia voglia di Canada… Infatti appena possibile vorrei trasferirmici, con uno stage lavorativo di 6 mesi, auguratemi buona fortuna!